Gianfranco Pardi, Nagjma, 1999

 

Fondazione per gli studi
italo-tedeschi di Francoforte
(Frankfurter Stiftung für deutsch-italienische Studien)

 

Da oltre un millennio Italia e Germania sono legate da una storia ricca di alterne vicende. L’Italia più che qualsiasi altro paese al mondo ha sempre suscitato presso i tedeschi una forte attrazione. Grande è il numero dei poeti, degli scrittori e degli artisti che ricevettero dall’Italia ispirazione e importanti stimoli: Johann Wolfgang von Goethe e Johann Gottfried Seume, Heinrich Heine e August von Platen, Luise Rinser e Ingeborg Bachmann, il pittore Hans Purrmann e il compositore Hans Werner Henze, per citare soltnanto i nomi più importanti.

Anche se le forme di vita odierne si assomigliano sempre di più e l’integrazione europea è in atto, ogni paese manterrà le sue tradizioni e la sua identità culturale.

Lo studio dei rapporti culturali e scientifici italo-tedeschi, delle loro origini e delle fonti sia nel passato che nel presente è lo scopo che l'Associazione per gli Studi Italo-Germanici di Francoforte (Frankfurter Stiftung für deutsch-italienische Studien intende seguire. La fondazione appoggia progetti scientifici che abbracciano uno spettro più largo possibile, che va dallo studio degli archivi italiani in parte non ancora esplorati fino al confronto reciproco su questioni riguardanti il nostro tempo. Essa sostiene con contributi finanziari pubblicazioni su argomenti di cultura e società, di letteratura, arte e storia con l’intento di contribuire ad una maggiore comprensione reciproca e intensificare l’amicizia fra i due popoli.

L'Associazione per gli Studi Italo-Germanici di Francoforte (Frankfurter Stiftung für deutsch-italienische Studien), fondata nel 1992, ha come sede una villa di sua proprietà nel quartiere residenziale Westend di Francoforte che utilizza per attività comuni con altre istituzioni culturali che perseguono gli stessi scopi.

La fondazione si rivolge a tutti coloro, i quali condividono queste aspirazioni o le sentono proprie con l’invito a dare un loro sostegno ideale e finanziario. Essa è stata riconosciuta dalle autorità tedesche ente morale, e gode perciò di tutte le agevolazioni legali e fiscali.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al Presidente o all’incaricato della Direzione.