"Purché sia amore: il resto non conta"

 

Ho 22 anni e da............(1)  uno e mezzo sto con..................(2)  un uomo sposato. Tutto è cominciato con..................(3)  un profondo dialogo, telefonate e silenzi splendenti. L'intesa con..................(4)  lui è eccezionale, i nostri litigi non sono da............(5)  meno. Lui per..................(6)  me è l'amore, l'amico più caro, l'amante e il confidente. Nella..............................(7)  sfortuna di............(8)  amare un uomo sposato mi ritengo fortunata perché sono molto maturata con..................(9)  lui e credo che in............(10)  futuro sarà sempre il mio migliore amico. Questo per..................(11)  dirle che ci possono essere anche degli..............................(12)  amori felici con..................(13)  uomini sposati.

    Tatjana (Reggio Calabria)

 

   Ma perché sempre nomi così falsi? Guarda che so benissimo quando posso mettere il nome e quando no: di............(14)  sicuro non nel..................(15)  tuo caso, perché immagino che la moglie e i figli del..................(16)  tuo innamorato non sappiano nulla.

    Logico che ci possono essere amori felici con..................(17)  uomini sposati: ci sanno fare per..................(18)  lo più, hanno la scienza e l'esperienza, senza contare che anche per..................(19)  loro non deve essere un'emozione da............(20)  poco potersi reinventare una seconda vita con..................(21)  una seconda moglie, giovane, fresca, intelligente, appassionata come sei tu. Una specie di............(22)  macchina per..................(23)  sogni, fata che aiuta a......(24)  vivere, a......(25)  trasformare in............(26)  oro il grigio andirivieni tra..................(27)  casa e lavoro. Un regalo insomma, inaspettato, a......(28)  volte immeritato.

    In............(29)  genere a......(30)  me scrivono le donne, le ragazze per..................(31)  spiegare i loro sentimenti, non gli uomini sposati che si innamorano di............(32)  loro, ma immagino che più o meno racconterebbero così il proprio stato d'animo.

    Tu sei saggia, cara Tatjana, perché scrivi di............(33)  essere "realista abbastanza da............(34)  sapere che una relazione così complessa non può durare." È proprio questo il problema: tutto bene finché ti sentirai un leone come adesso, finché ti sentirai di............(35)  amministrare i sogni, di............(36)  indirizzarli, moderarli, tagliar loro le unghie nel..................(37)  caso tentassero di............(38)  allargarsi troppo. Finché insomma avrai la sicurezza e la forza di............(39)  dire: "Quando sarà finita, diventerà il mio migliore amico". Più tardi potrebbe essere diverso, lo leggo nelle..............................(40)  lettere e lo vedo tra..................(41)  le amiche. Ma Dio mi scampi dal..................(42)  volerti rovinare la festa e ti auguro di............(43)  riuscire davvero un giorno a......(44)  trasformare un amore in............(45)  amico. L'unica cosa che forse non puoi prevedere è che non sarà facile "dopo" adattarti a......(46)  un uomo normale, giovane, senza il carisma e l'esperienza del..................(47)  tuo attuale innamorato.

 

Isabella Bossi Fedrigotti - Corriere della..............................(48)  Sera, 07/09/1993