"AUSTRIA, GLI EDIFICI E LE IDEE"

In............(1)  mostra esempi di............(2)  giovane architettura civile e industriale

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

   Il governo austriaco, tramite il consolato, ha promosso una nutrita mostra itinerante sull'..............................(3) architettura più recente del..................(4)  proprio Paese. La si può visitare presso la galleria L'Archivolto (via Marsala 2) fino al............(5)  20 febbraio. Il titolo dell'..............................(6) esposizione è "Giovane Austria: costruzioni e concetti" e lo strumento per..................(7)  conoscere questa produzione sono fotografie di............(8)  Margherita Krischanitz. Èstato seguito il criterio di............(9)  circoscrivere l'interesse agli........................(10)  architetti nati dopo il 1945, individuandoli non solo nella..............................(11)  capitale, Vienna, ma anche in............(12)  altre regioni come il Voralberg, la Stiria e il Tirolo. Criterio superiore è stato sia quello di............(13)  "filtrare" solo edifici di............(14)  qualità, sia quello di............(15)  documentare lavori praticamente non pubblicati.

   Si tratta di............(16)  un panorama largo, comprendente l'architettura civile e anche aspetti di............(17)  quella industriale, con..................(18)  esempi di............(19)  case unifamiliari. Questa scelta trova il suo fulcro espressivo nelle..............................(20)  fotografie di............(21)  Margherita Krischanitz. È difficile comprendere l'architettura sia per..................(22)  gli addetti ai............(23)  lavori che per..................(24)  il pubblico comune. La vera mediatrice tra..................(25)  organismi edilizi e gli ambienti interni o esterni, nel..................(26)  loro peculiare e individuato linguaggio, rimane dunque la fotografia.

    Le foto della..............................(27)  Krischanitz mostrano a......(28)  che punto di............(29)  maturazione sia giunta la produzione architettonica austriaca. Si tratta di............(30)  un fermento di............(31)  ricerche protese sicuramente in............(32)  più direzioni, in............(33)  cui l'Austria collocata strategicamente quale ponte fra..................(34)  l'Est e l'Ovest, nella..............................(35)  mutata situazione geopolitica dell'..............................(36) Europa, assume il ruolo prezioso di............(37)  cerniera tra..................(38)  culture fino a......(39)  ieri distanti o distaccate.

    Nei..................(40)  lavori esposti c'è un linguaggio architettonico che abolisce gli eccessi, le esuberanze, e parimenti certi radicalismi, integralismi formali, di............(41)  quel fondamentalismo che soprattutto agli........................(42)  inizi fu il Movimento Moderno. Data l'età degli..............................(43)  architetti, si può dire che vi si sente quasi il profumo d'una "giovane Europa". O almeno un suo sentore. In............(44)  linea generale vi si riscontra una corrente più razionale e lineare, simile alla........................(45)  produzione che si sviluppa nella..............................(46)  Svizzera tedesca, nel..................(47)  Voralberg e nel..................(48)  Tirolo, e su............(49)  un altro versante una corrente che è uno sviluppo della..............................(50)  Wiener Szene (Scena Viennese), più complessa e caratterizzata da............(51)  articolazioni interne alla........................(52)  stessa grammatica architettonica.

    Nella..............................(53)  Vienna attuale hanno avuto un'ampia eco internazionale due edifici: la Hundertwasser Haus e la Haas Haus di............(54)  Hans Hollein. Monumenti isolati o pezzi di............(55)  bravura, mentre il panorama che si scopre dalla..............................(56)  mostra certifica di............(57)  un gusto più collettivo, di............(58)  indubbia eleganza, anche se legato a......(59)  una spoglia antiretorica.

   Basti citare la stupenda copertura del..................(60)  padiglione industriale a......(61)  Klagenfurt Sudring (1990) di............(62)  Volker Gienke, che si fonda con..................(63)  la natura e con..................(64)  il cielo della..............................(65)  Carinzia, oppure la piccola centrale idroelettrica di............(66)  Max Rieder a......(67)  Grodig (Salisburgo) del..................(68)  1991. Questo panorama ha un senso e un valore anche per..................(69)  Milano, che è stata una delle..............................(70)  capitali dell'..............................(71) architettura contemporanea, e che da............(72)  alcuni anni "sonnecchia". Due i rilievi in............(73)  proposito da............(74)  fare. Quando si parla di............(75)  Austria, come prima immagine che balza alla........................(76)  mente c'è la Secessione soprattutto. Una specie di............(77)  "isola". Nelle..............................(78)  scuole d'architettura poi gli studenti sanno poco, al............(79)  di............(80)  di............(81)  Otto Wagner e di............(82)  Adolf Loos vedono il nulla. Ecco dunque che questa mostra costituisce un utilissimo ricupero culturale. D'altro lato, l'impegno fattivo dei..................(83)  giovani architetti austriaci costituisce anche da............(84)  noi uno sprone a......(85)  superare la crisi attuale sia a......(86)  livello ideativo e creativo sia a......(87)  livello sociale.

 

Riccardo Barletta - Corriere della..............................(88)  Sera, 13/02/1993