ELZEVIRO Risi, regista agli........................(1)  esordi

 

"Quei baci rubati nel..................(2)  cinema fumoso"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

   Quelli che vanno al............(3)  cinema per..................(4)  baciarsi. Quello che ci prova, quella che non ci sta, quella che ci starebbe ma... Quelli (i ragazzini) che fanno chiasso. Quello che infila la mano nelle..............................(5)  tasche altrui, quello che chiede fuoco per..................(6)  la sigaretta, quello che pretende di............(7)  farsi raccontare il film perché è cieco. E fra..................(8)  tanti sguardi fissi sullo..............................(9)  schermo, al............(10)  quale la macchina da............(11)  presa volta le spalle, gli inconfondibili occhioni sgranati di............(12)  Adriana Asti adolescente.

   Era questo il cinematografo affollato e fumoso degli..............................(13)  anni ruggenti, il "sognatoio a......(14)  buon prezzo" raccontato da............(15)  Dino Risi nel..................(16)  folgorante filmetto (dieci minuti) "Buio in............(17)  sala" (1950).

    Fu uno degli..............................(18)  ultimi tra..................(19)  gli oltre venti documentari girati dal..................(20)  giovane psichiatra milanese prima di............(21)  trasferirsi armi e bagagli nel..................(22)  gran pelago romano del..................(23)  cinema vero, dove di............(24)  film ne avrebbe realizzati più di............(25)  cinquanta, senza contare le miniserie e i servizi televisivi.

   Tutta un'opera oggi rivalutata, mentre sulla..............................(26)  giostra della..............................(27)  moda il cinema cinema sta soppiantando il cinema d'autore, e offerta dopo Assisi e Cannes anche alla........................(28)  ventinovesima Mostra del..................(29)  Nuovo Cinema.

    Tra..................(30)  recuperi cinetecari e adeguati restauri, dibattiti e libri monografici che l'interessato ha così definito: con..................(31)  una smorfia "quello giallo" (a......(32)  cura di............(33)  Stefania Parigi, che non ha ignorato certe recensioni negative), con..................(34)  un sorriso "quello verde" (a......(35)  cura di............(36)  Valerio Caprara, tendenzialmente assolutorio).

    Su............(37)  "Buio in............(38)  sala" Risi ricorda con..................(39)  ingenuo orgoglio che ci fece la cresta: dopo averlo realizzato con..................(40)  ottocentomila lire, lo vendette a......(41)  Carlo Ponti per..................(42)  due milioni. Ma a......(43)  quei tempi, e finché durò la legge della..............................(44)  programmazione obbligatoria che stornava sul..................(45)  cortometraggio abbinato una piccola parte degli..............................(46)  incassi del..................(47)  film, molti imbastirono affari veri, per..................(48)  non dire affaracci.

   Erano gli anni in............(49)  cui registi improvvisati dirigevano le riprese per..................(50)  telefono, mentre l'operatore fotografava le illustrazioni di............(51)  un libro d'arte; e con..................(52)  il piccolo miracolo di............(53)  qualche santo nei..................(54)  paradisi ministeriali non restava che passare all'........................(55) incasso.

   Perció i documentari diventarono antipatici a......(56)  tutti, la gente li fischiava, i critici li scannavano e il genere si spense illacrimato sulla..............................(57)  concorrenza della..............................(58)  tv.

    Di............(59)  intollerabile questo genere aveva il commento parlato, scritto con..................(60)  pretese di............(61)  elzeviro letterario e scandito da............(62)  vocioni alla........................(63)  fascista. Né fanno eccezione i reperti del..................(64)  primo Risi, vedi certi incunaboli come "Pescatorella" (dove Luciano Tajoli canta l'omonima canzone) e "Tigullio minore", girati in............(65)  coppia a......(66)  San Fruttuoso: "In............(67)  una sola mattinata", precisa scherzando lo stesso autore. Ma proprio su............(68)  questi rapidi appunti, l'enfasi della..............................(69)  chiacchiera fuori campo si scontra con..................(70)  il taglio nitido e severo delle..............................(71)  immagini, che attestano già un modo personale di............(72)  interpretare il paesaggio e i suoi abitanti; e con..................(73)  un funerale sulle..............................(74)  barche inventato da............(75)  un cineasta che sembra appena uscito da............(76)  una visione di............(77)  "L'uomo di............(78)  Aran".

    Il Risi documentarista (anche negli..............................(79)  esempi più recenti come lo svariante "Una spiaggia che fa spettacolo" dedicato a......(80)  Jesolo e realizzato per..................(81)  la televisione) conserva l'avidità onnivora del..................(82)  cinema dopo la Liberazione, la decisione di............(83)  impadronirsi del..................(84)  mondo attraverso la macchina da............(85)  presa, oltre a......(86)  ulteriori doti che emergeranno dai..................(87)  suoi film migliori ("Il sorpasso", "Profumo di............(88)  donna") e occasionalmente da............(89)  quelli peggiori: l'ironia, il gusto di............(90)  postillare i comportamenti, il lusso delle..............................(91)  cento storie iniziate e lasciate là.

   Il meglio emerge tuttavia dagli..............................(92)  undici minuti di............(93)  un capolavoro come "Barboni", che i moderni esaltatori di............(94)  Dino Risi credono di............(95)  scoprire soltanto adesso, anche se nel..................(96)  '46 ebbe un premio a......(97)  Venezia. In............(98)  questo film, che nel..................(99)  muoversi tra..................(100)  le baracche e la ferrovia sembra un "prossimamente" di............(101)  "Miracolo a......(102)  Milano", c'è l'autoritratto di............(103)  un Paese ancora piagato dai..................(104)  disastri della..............................(105)  guerra, con..................(106)  questi fantasmi in............(107)  "scarp de tennis" fieri e straccioni, che si aggirano enigmatici.

   Forse Risi e compagnia hanno fermato le testimonianze più toccanti di............(108)  quell'Italia convalescente che ricomponendo il mosaico dei..................(109)  documentari migliori potrebbe assumere la pienezza di............(110)  una rappresentazione organica: non sarebbe questo un bel tema trasversale per..................(111)  i futuri appuntamenti di............(112)  Pesaro?

 

Kezich Tullio - Corriere della..............................(113)  Sera, 18/06/1993