STATO PADRONE . A......(1)  un convegno Assolombarda imprenditori ed esperti preoccupati. "Svalutazione e costo del..................(2)  lavoro ci hanno salvati. Il resto non funziona"

 

"Un'Italia ancora senza mercato"

 

Monti: "E' in............(3)  corso un'evoluzione tardiva, incompleta e reversibile"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

   La parola magica del..................(4)  momento, "mercato", èstata scoperta da............(5)  molti politici per..................(6)  cercare di............(7)  aprire la porta della..............................(8)  Seconda Repubblica: non riesce però a......(9)  rassicurare gli osservatori più attenti. È di............(10)  moda, ma per..................(11)  molti versi è vuota e non tutti sono pronti a......(12)  scommettere che tra..................(13)  qualche anno l'Italia sarà sicuramente un Paese nel..................(14)  quale il libero mercato, "il buon mercato", come l'ha definito ieri un convegno dell'..............................(15) Assolombarda, si è affermato. "In............(16)  Italia", ha sostenuto il rettore dell'..............................(17) Università Bocconi Mario Monti, "da............(18)  alcuni anni è in............(19)  corso un'evoluzione verso il buon mercato. Ma è tardiva, incompleta e, soprattutto, è reversibile".

    I giochi sono del..................(20)  tutto aperti e su............(21)  questa analisi Monti ha raccolto consensi. "Oggi", ha detto Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato della..............................(22)  Pirelli, "in............(23)  Italia si sta ancora in............(24)  piedi perché, in............(25)  assenza di............(26)  un buon mercato, funzionano tre fattori congiunturali: l'accordo sul..................(27)  costo del..................(28)  lavoro, la diminuzione dei..................(29)  tassi d'interesse, la svalutazione della..............................(30)  lira. Ma tutta la struttura che dovrebbe stare dietro non funziona".

   Secondo Tronchetti Provera, non c'è solo il rischio che quel che si è fatto venga rimesso in............(31)  discussione. Ci sono arretratezze che rendono sempre più difficile il competere. "Anche dopo la privatizzazione di............(32)  Credit e Comit", ha detto, "il 90% del..................(33)  sistema finanziario rimane in............(34)  mano pubblica. Per..................(35)  creare un sistema finanziario libero, occorre privatizzare le banche. Ma non due banche, le banche".

    Il fatto è che la Penisola non è stata e non è una economia di............(36)  libero mercato. Ennio Presutti, presidente di............(37)  Assolombarda, ha sostenuto che "in............(38)  Italia difficilmente si potrebbe dire che la competizione è libera, aperta e fondata sull'..............................(39) esistenza di............(40)  reali condizioni di............(41)  pari opportunità fra..................(42)  tutte le aziende". Conseguenza, a......(43)  suo avviso, della..............................(44)  "abnorme presenza dello..............................(45)  Stato nell'..............................(46) economia" che ha distorto le regole del..................(47)  gioco.

   Della..............................(48)  stessa opinione è anche Luigi Abete. Il presidente della..............................(49)  Confindustria ha detto che in............(50)  politica la sua organizzazione non fa scelte di............(51)  campo ma ha anticipato che sottoporrà a......(52)  un test di............(53)  coerenza con..................(54)  i principi di............(55)  mercato le strategie delle..............................(56)  forze politiche.

    La convinzione emersa dal..................(57)  convegno è che di............(58)  buon mercato in............(59)  Italia c'è poca traccia ancora oggi e anche chi tra..................(60)  i politici ne parla, ha sottolineato Monti, spesso è poco credibile, "perché è parte di............(61)  culture burocratico sindacali o corporative". Qui, secondo il rettore, sta il pericolo maggiore, cioè la reversibilità di............(62)  quel poco che è stato fatto: forze politiche non sempre nuove che tornano alla........................(63)  ribalta; il mancato radicamento nella..............................(64)  cultura dell'..............................(65) idea di............(66)  mercato, "non si sa quanto internalizzata e quanto moda"; gli studenti in............(67)  piazza contro la "privatizzazione" della..............................(68)  scuola. Monti ha poi sottolineato che la lunga marcia italiana verso il mercato è in............(69)  ritardo perché ha trovato grandi ostacoli in............(70)  passato: dallo..............................(71)  Stato, dalla..............................(72)  politica ma anche dagli..............................(73)  "imprenditori privati che solo di............(74)  recente si sono messi in............(75)  linea"; la stessa Banca d'Italia, a......(76)  suo parere, si è mossa con..................(77)  "una visione amministrativa e non di............(78)  mercato" fino a......(79)  10 12 anni fa.

    Enzo Berlanda, presidente della..............................(80)  Consob, ha invece preferito criticare gli imprenditori, i quali, a......(81)  suo parere, "non hanno negli..............................(82)  anni scorsi manifestato capacità sufficiente di............(83)  autoriformare la propria strutturale debolezza finanziaria, dimostrando di............(84)  avere scarso interesse allo........................(85)  sviluppo del..................(86)  mercato".

    Per..................(87)  tutti, comunque, la partita del..................(88)  mercato, buono o libero che lo si voglia, è ancora da............(89)  giocare. Per..................(90)  ora è una delle..............................(91)  tante parole magiche che corrono per..................(92)  la Penisola.

 

Taino Danilo - Corriere della..............................(93)  Sera, 30/11/1993