Il Trittico di Puccini, eseguito a Nuova York la prima volta ..................(1) 1918, indi fulmineamente ripreso a Roma da
Gino Marinuzzi, ............(2) sommo nome ..................(3) quale sono legate le opere più atipiche, segrete, moderne, ..................(4) Maestro, il Trittico, dico, non porta
ufficialmente questo doveroso titolo. La partitura originale allinea il Tabarro
, Suor Angelica e Gianni Schicchi , tre atti unici deliberatamente irrelati e
contrastanti sotto ogni profilo. Il differente successo dei..................(5) tre, peraltro in complesso sottovalutati quanto la precedente
Rondine, che solo De Sabata e Marinuzzi collocano ............(6) vertici ..............................(7)
arte
puccininana, provocò ..............................(8)
prassi esecutiva lo smembramento di un tutto
unico. ..............................(9)
ultimissimi anni la dottrina più sensibile ha
cominciato a intendere l’infallibilità ..................(10) giudizio di Marinuzzi e De Sabata: e che il
Trittico possa venir considerato addirittura il capolavoro ..................(11) genio, insieme ..................(12) I
atto ..............................(13) Turandot e passi ..............................(14) Fanciulla, è opinione che guadagna terreno.
Il "direttore musicale" ..................(15) Teatro ..............................(16)
Opera
di Roma, il quale con ogni inaugurazione di stagione riesce a scelte tanto
originali quanto intrinsecamente valide, ha questa volta avuto un’idea così
semplice da sembrare ........................(17)
portata di tutti, e che invece suona quasi
provocatoria. Dopo avere inaugurato la scorsa stagione con la Rondine
("con un’Operetta!", gridavano scandalizzati i cretini), il maestro
Gianluigi Gelmetti apre la presente ..................(18) Trittico. Questo piccolo colpo di genio si
completa ..................(19) restauro ..............................(20) Suor Angelica d’una breve Aria di valore
intrinseco e drammatico fondamentale. Si credeva perduta sin ..............................(21) anni Venti, finché, partendo da un
suggerimento postumo di Fedele D’Amico, il carissimo Alfredo Mandelli ne
ritrovò ..................(22) 1993 la partitura orchestrale. Se il cammino ..................(23) grande direttore italiano vorrà essere
rettilineo, ci aspettiamo da lui il passo finale ..............................(24) ultimo Puccini,
l’esecuzione ..............................(25)
Turandot con l’autentico finale di Franco
Alfano, affinché ..................(26) complicato tema anche il pubblico, non solo
il sinedrio, possa parlare con cognizione di causa.
La successione ..................(27) tre titoli è un prodigio drammaturgico.
Puccini giunge, con i più raffinati mezzi timbrici e ritmici, a far apparire
eterogeneo addirittura il linguaggio ..................(28) tre atti. La velocità dello..............................(29) Schicchi lo rende più accettabile ........................(30) orecchio
pigro; la struttura radissima, diafana, ..............................(31)
Suor Angelica, l’arcaismo modale simillimo a
quello ..............................(32)
Cattedrale sommersa di Debussy la fanno
apparire quasi tempo lento di una Sinfonia; di fronte al............(33) Tabarro si rompono le corna quasi tutti.
In realtà , il linguaggio ..................(34) tre è assolutamente unitario; e non è
influenzato ..............................(35)
musica moderna, è originale e personale
elaborazione ..................(36) Moderno. Il soggetto è pura cronaca nera ..................(37) bassifondi parigini; Puccini, sin ..............................(38) prime battute, fa con le sue armonie toccare
una Senna scura e melmosa; sospende sovente il senso tonale, per avvolgerci di
buio; inserisce ..................(39) linguaggio, a mo’di oggetto , il rumore ..................(40) mondo esterno e la sconcia musica di strada;
infine, lavora brachilogicamente con un pulviscolo di micro-motivi orchestrali
che debbono far pensare a Berg. Da questi appunti si provi a immaginare il
resto.
L’allestimento ..................(41) Trittico è difficoltosissimo per lo
scenografo e a causa ..................(42) numero altissimo di personaggi, nessuno ..................(43) quali è un comprimario ..................(44) senso stretto ..................(45) termine. Il regista Roberto De Simone, insieme con Mauro Carosi,
autore ..................(46) bozzetti, e Odette Nicoletti, inventrice ..................(47) figurini, offre per i primi due atti
un’ambientazione tradizionale, di gusto non fine, e diciamo pure esempio di
fantasia stanca e senile. In Gianni Schicchi , che si svolgerebbe ..................(48) 1299, maschera, ........................(49) Carlo Cecchi, tutti i personaggi e li fa
sortire come grottesche figurine fine Ottocento ricavate ..............................(50) storielle ..................(51) Corriere ..................(52) Piccoli . Qui ........................(53) fantasia spuntano le ali, il tutto è
irresistibile ed elegante, e constatiamo con gioia che nel..................(54) personaggio istituzional-etico-politico quale De Simone è voluto
diventare, lo scugnizzo napoletano è ancora vivo. L’unica perplessità di fronte
........................(55) Schicchi è di ordine meramente pratico: che i
materiali scenici non assorbano un po’ le voci? I personaggi sono infatti
interpretati tutti da caratteristi eccellenti; con un concertatore ..................(56) livello di Gelmetti non si pone in
discussione siano preparati ............(57) meglio: eppure ..................(58) dialoghi non si percepiscono sempre le parole, il che significa
attentare ........................(59)
commedia.
Sono mortificato che lo spazio non mi consenta di citarli tutti,
questi personaggi, limitando la penna ............(60) principalissimi. La protagonista assoluta è
Daniela Dessì, soprano degno ..............................(61)
nostra stima e ..................(62) nostro rispetto. ..............................(63)
Schicchi è un’incantevole bambinaccia; ..............................(64) altre due opere esibisce la sua bella
disposizione ............(65) canto lirico ma l’articolazione è un
po’impastata. Forse porta una croce troppo pesante: tre atti su tre. ..................(66) Tabarro lieta sorpresa è ritrovare il tenore
Alberto Cupido che ha rafforzato e "coperto" la tessitura acuta;
l’altro tenore, Rinuccio ..............................(67)
Schicchi , è una seducente voce angelica che
risponde ............(68) nome di Giuseppe Filianoti: per lui la
difficoltà ..................(69) "passaggio" sembra non esistere.
Quanto ............(70) baritono protagonista, Carlo Guelfi, ecco un
esempio di che possa il concertatore ..............................(71)
bruta materia cantante. Ascoltatolo tempo fa
in un funesto Boccanegra salisburghese, lo giudicammo in fine di carriera;
passato per la cura Gelmetti è disperato, umanissimo, vocalmente consistente ..................(72) Tabarro; e ..............................(73) Schicchi fresco come un ragazzo.
La formidabile lezione ..................(74) maestro Gelmetti punta, come è ovvio, a
mettere in rilievo l’unità drammaturgica e contrariis . Nel..................(75) Tabarro il senso drammatico s’accoppia a una lettura analitica da
manuale che sa rivelare gli infiniti ingegni strutturali di Puccini; ..............................(76) Suor Angelica lavora per sottrazione, con
esito di delicatezza che ti porta ........................(77)
lacrime; ..............................(78) Schicchi è frizzante come il vino di
Gragnano, quando c’era.
Abbiamo visto in sala Walter Veltroni, presidente ..................(79) consiglio d’amministrazione ..............................(80) Opera in
quanto sindaco di Roma. Egli è un esperto di cinema; non sappiamo chi ..............................(81) musica gli consigli; lo preghiamo di ben
valutare quale insostituibile tesoro sia per Roma la presenza ..................(82) maestro Gelmetti e quale disastro ne sarebbe
la perdita.
[Paolo Isotta - Corriere ..............................(83)
Sera, 24 Gennaio 2002]