Come ci si rivolge a qualcuno

Innanzitutto quando ci si rivolge a qualcuno bisogna decidere se si vuole usare il tu o il Lei. Se vogliamo mostrare rispetto o deferenza verso la persona a cui ci rivolgiamo le diamo del [Lei], se invece vogliamo mantenere un'atteggiamento di familiarità nei confronti di qualcuno che conosciamo bene oppure se vogliamo mostrare mancanza di rispetto nei confronti di qualcuno che non conosciamo gli diamo del [tu].

1) Perciò diamo del tu a persone della stessa condizione sociale, come i vicini di casa o i colleghi di lavoro ecc. oppure a persone della stessa età come i compagni di scuola o gli amici e i compagni di gioco o di avventura. Diamo del tu anche alle persone a cui siamo legati da profondi legami di affetto come le persone che amiamo o i nostri familiari.

2) Quando parliamo a una persona più anziana come una professoressa o un amico dei nostri genitori invece usiamo il Lei. Lo usiamo anche quando parliamo a una persona a cui vogliamo mostrare deferenza, vale a dire vogliamo riconoscerne l'autorità.

3) di solito il Lei è accompagnato da titoli più o meno pleonastici che ne rinforzano il valore, come ad esempio: [signor] [signora] [dottoressa] [dottor] [professor] [professoressa] ecc. A volte i titoli possono essere addirittura doppi, come nel caso di [signor professore] [signora professoressa] ecc.

Picture