Pizzo di Sevo - m 2419 (Laga)

Cresta Ovest - MS

Periodo consigliato: novembre-maggio.
Dislivello: da 750 a 1000 m (secondo l'innevamento)
Tempo di salita: da 2 a 4 ore.
Materiali: ramponi, picozza consigliabile.
Carta: Monti della Laga 1:50.000 (CAI Ascoli Piceno).
Redatta da: Luigi Filocamo

Accesso:

Prendere l'uscita "Amatrice" dalla via Salaria. Subito prima di entrare nel paese girare a sinistra in direzione S. Angelo. Raggiunta la frazione si prosegue per la strada asfaltata che sale fino al pianoro Macchie Piane. Si sale con l'auto fin dove la neve lo consente. In condizioni di innevamento normali si arriva a quota 1400 m. Se la strada troppo innevata non consente il raggiungimento di questa quota si sconsiglia la gita.

Relazione:

Raggiunto il pianoro Macchie Piane (1600 m) ci si dirige ad est verso un boschetto. Lo si attraversa sbucando su un largo pendio. Lo si risale dirigendosi verso la cresta Ovest aggirando il boschetto. Raggiunta la cresta la si segue fino in vetta. Gli ultimi 100 m di pendio presentano spesso neve ventata o gelata. Partendo da quota 1400 (penultimo tornate della strada), puņ convenire attraversare il largo fosso sulla sinistra (est), superare la fascia boscosa senza guadagnare quota e guadagnare la cresta Nord-Ovest, seguendo la quale si giunge in vetta.

Gita effettuata il 04-01-1996, bel tempo, giornata ventosa. Neve compatta. Innevamento molto scarso. La neve cominciava a quota 1800 m circa.