{textsize:48} {hpn} {ci: Il Canzoniere di .mau.} {textsize:24} {ci: volume 3 - BETA 0.33} {textsize:10} {comment_italic: pro manuscripto} # {new_page} {hpn} {textsize:12} Il terzo volume del Canzoniere di .mau. è un "work in progress" che non sarà necessariamente completato. Diciamo che se mi capita di trascrivere delle canzoni italiane che non fanno parte dei primi due volumi (perché mi piacciono, e ho il disco da cui tirare giù gli accordi), le aggiungo qui. Già che ci sono, poi, ho iniziato ad aggiungere i miei personali commenti sulla struttura armonica delle canzoni che trascrivo: mi sembra un bel sistema per spiegare con degli esempi reali un po' di teoria musicale terra-terra, che non fa mai male nella vita (anche se purtroppo non ha effetti sensazionali...) Il numero di versione indica quante canzoni sono state aggiunte su un totale definitivo di 100, come nei primi due volumi. Sono come al solito disponibile per aggiunte varie, privilegiando la cantabilità da parte di tutti (beh, non è proprio così, alcune di queste sono semplicemente canzoni che mi piacevano molto). Attenti all'ordine delle canzoni che può cambiare da una versione all'altra! .mau. (questa è la versione 0.33 - 28 dicembre 1998) NOTA BENE: ho preparato questi spartiti per uso personale di studio e ricerca musicale, ai sensi dell'articolo 2 della legge 159/93. Qualunque utilizzo a scopo di lucro, o comunque al di fuori dei limiti della suindicata legge, è vietato. # {new_song} {pn: 1} {title: Albachiara} {subtitle: Vasco Rossi} # [Fa] [Do] [Re7] [Sol7] \[Do]Respiri piano per non [Sol/Si]far rumore \[Lam]ti addormenti di sera e ti [Do/Sol]risvegli col sole[Do7] \[Fa]sei chiara come un'[Do/Mi]alba, [Rem7] sei fresca come [Sol7]l'aria[Fa] [Sol] \[Do]Diventi rossa se qual[Sol/Si]cuno ti guarda e sei fan[Lam]tastica quando sei as[Do/Sol]sorta \[Fa]nei tuoi pro[Do/Mi]blemi, [Re7] nei tuoi pen[Sol7]sieri. \[Do]Ti vesti svogliata[Do/Si]mente non metti mai [Lam]niente che possa atti[Do/Sol]rare attenzione \[Fa]un partico[Do/Mi]lare, [Re7] solo per farti guar[Sol7]dare. [Do] [Sol/Si] [Lam] [Do/Sol] [Fa] [Do/Mi] [Re7] [Sol7] [Re7] [Sol7] Respiri piano per non far rumore ti addormenti di sera e ti risvegli col sole sei chiara come un'alba, sei fresca come l'aria Diventi rossa se qualcuno ti guarda e sei fantastica quando sei assorta nei tuoi problemi, nei tuoi pensieri. Ti vesti svogliatamente non metti mai niente che possa attirare attenzione un particolare, solo per farti guardare. \[Do]E con la faccia [Sol/Si]pulita cammini per [Lam]strada, mangiando una [Do/Sol]mela, coi libri di [Fa]scuola, ti piace stu[Do/Mi]diare, non te ne [Re7]devi vergo[Sol7]gnare. E quando guardi con quegli occhi grandi, forse un po' troppo sinceri, sinceri, si vede quello che pensi, quello che sogni. E qualche volta fai pensieri strani... con una mano, una mano ti sfiori. Tu sola dentro la stanza, e tutto il mondo fuori... [Do](a pia[Sol/Si]cere) [Lam] [Do/Sol] [Fa] [Do/Mi] [Re7] [Sol7] # {new_song} {title: Quanno chiove} {subtitle: Pino Daniele} {pack_song} {define: Sib7+ base-fret 0 frets x 1 3 2 3 1} [Re] [Re7+] [Re7] [Re4/7] [Sol] [Fa#m7] [Mim7] E te [Re]senno quanno scinne 'e [Re7+]scale 'e [Re7]corza senza guardà'[Re4/7] e te [Sol]veco tutt'e [Fa#m7]juorne ca ri[Mim7]denno vaje a faticà' ma mo nun ride cch[Re]iù. E lun[Re7+]tano se ne [Re7]va tutta 'à vita accus[Sol]sì e t'as[Fa#m7]tipe pe nun mu[Mim7]rì. {soc} E as[Sim]pietta che ch[Fa#m7]iove \[Sol7+]l'acqua te 'nfon[Sim7]ne e va \[Sib7+]tanto l'aria s'adda ca[Re]gnà'[Fa#7] ma [Sim]po quanno ch[Fa#m7]iove \[Sol7+]l'acqua te 'nfon[Sim7]ne e va \[Sib7+]tanto l'aria s'adda ca[Re]gnà'[Fa#7] {eoc} [Re7+] [Re7] [Re4/7] [Sol] [Fa#m7] [Mim7] [Mim7/La] Se fa [Re]scuro e parla 'a [Re7+]luna e te v[Re7]ieste pe sentì'[Re4/7] pe [Sol]te ogni [Fa#m7]cosa po' par[Mim7]la' ma te [Re]restano 'e pa[Re7+]role e 'o sc[Re7]uorno 'e te 'ncun[Re4/7]trà' ma pas[Sol]sanno quacche[Fa#m7]duno votta l'[Mim7]uocchie e se ne va. {soc} E as[Sim]pietta che ch[Fa#m7]iove \[Sol7+]l'acqua te 'nfon[Sim7]ne e va \[Sib7+]tanto l'aria s'adda ca[Re]gnà'[Fa#7] ma [Sim]po quanno ch[Fa#m7]iove \[Sol7+]l'acqua te 'nfon[Sim7]ne e va \[Sib7+]tanto l'aria s'adda ca[Re]gnà'[Fa#7] {eoc} [Re7+] [Re7] [Re4/7] [Sol] [Fa#m7] [Mim7] [Mim7/La] {c: ritornello, e strumentale a sfumare} # {new_song} {title: Guarda che luna} {subtitle: Fred Buscaglione} {sot} Mim Si9 Mim Re Sol Re7 Sol Si7 E |--3--3--3--3|--5--5--5--5|--3--3--5--5|--3--3--2--2-|3333332-----| B |-5--5--5--5-|-7--7--7--7-|-5--5--7--7-|-3--3--3--3--|0000004-----| G |4--4--4--4--|4--4--4--4--|4--4--------|0--0--5--5---|0000004-----| D |------------|------------|------7--7--|-------------|0000004-----| A |------------|------------|------------|-------------|2222222-----| E |------------|------------|------------|-------------|333333------| {eot} Guarda che [Mim]luna, guarda che [Si7]mare, da questa [Mi7]notte senza te dovrò re[Lam]stare folle d'a[Si7]more vorrei mo[Mim]rire mentre la [Fa#7]luna di lassù mi sta a guar[Si7]dare. Resta sol[Mim]tanto tutto il rim[Si7]pianto perché ho pec[Mi7]cato nel desiderarti [Lam]tanto ora son [Lam6]solo a ricor[Fa7]dare e vor[Mim]rei poterti dire guarda che [Lam]luna,[Si7] guarda che [Mim]mare! [Mim] [Si7] [Mi7] [Lam] [Si7] [Mim] [Fa#7] [Si7] Ma guarda che [Mim]luna, guarda che [Si7]mare, in questa [Mi7]notte senza te vorrei mo[Lam]rire perché son [Lam6]solo a ricor[Fa7]dare e vor[Mim]rei poterti dire guarda che [Lam]luna,[Si7] guarda che [Mim]mare! guarda che [Lam]luna,[Si7] guarda che [Mim]mare![Lam] Che [Mim]luna[Lam] [Mim]! # {new_song} {title: In ginocchio da te} {subtitle: Gianni Morandi} [Sol7] {soc} [Do]Io voglio per [Lam]me le tue ca[Rem7]rez[Sol7]ze, [Do]sì, io t'amo [Lam]più della mia [Rem7]vi[Sol7]ta! {eoc} Ritorne[Lam]rò in ginocchio da [Do]te, l'altra non [Lam7]è,[La7] non è [Solm7]niente per [Rem]me, ora lo [Rem]so,[Rem7] ho sbagliato con [Sol7]te ritorne[Rem]rò[Rem7] in ginocchio da [Sol7]te e bace[Lam]rò le tue mani, am[Do]or negli occhi [Lam]tuoi[La7] che hanno [Solm7]pianto per [Rem]me io cerche[Rem]rò[Rem7] il perdono da [Sol7]te e bace[Rem]rò[Sol7] le tue mani, a[Do]mor. {soc} [Do]Io voglio per [Lam]me le tue ca[Rem7]rez[Sol7]ze, [Do]sì, io t'amo [Lam]più della mia [Rem7]vi[Sol7]ta! {eoc} {ci: ripetere strofa e ritornello} # {new_song} {title: Il triangolo} {subtitle: Renato Zero} # 1978 {pack_song} {define: Mib/Sol base-fret 3 frets 0 3 2 0 1 0} [Re] [Reaum] [Re6] [Lam7][Re7][Sol] [Re/Fa#][Mim] [La7] \[Re]L'indirizzo ce [Sim]l'ho,[Sol] rintracc[Re/Fa#]iarti non [Mim]è un prob[La7]lema \[Re]ti telefone[Sim]rò,[Sol] ti offri[Re/Fa#]rò una se[Mim]rata st[La7]rana \[Re7]il pretesto lo [Sol]sai\[Do#7] quattro dischi e un [Fa#m]po' di [La7]whisky \[Re]Sarò grande, ved[Sim]rai,[Sol] fammi [Re/Fa#]spazio e [Mim]dopo [La]mi di[Sim]rai, \[Mi7]"che maschio [Mim7]sei..." [La7] {soc} Lui chi [Sol]è? Come mai l'hai portato con [Sim]te? Il suo ruolo mi spieghi qual [Sol]è? Io vo[Sol7]levo incontrarti da [Do]sola, [Si]sem[Do]mai [Mim7]mentre [La7]lui [lam7](lui chi [Re4][Re]è?) lui chi [Sim]è? (lui chi [Mim4][Mim]è?) Lui chi [La7]è? già è dif[Re7]ficile farlo con [Sol]te: mollalo[Rem7]![Sol7] Lui chi [Do]è? [Lam7](lui chi[Re4][Re] è?) lui co[Sim]s'è? (lui co[Mim4][Mim]s'è?) Lui co[Lam7]m'è? E' dist[Re7]ratto, ma è certo di [Sol]troppo: mollalo[La]! {eoc} Mi aspettavo, lo sai, un rapporto un po' più normale quale eventualità trovarmi una collocazione ora spiegami, dai, l'atteggiamento che dovrò adottare mentre io rischierei di trovarmi al buio tra le braccia lui non è il mio tipo! {soc} Lui chi è? ............ ............ Si potrebbe vedere ......(lui chi è?) si potrebbe inventare (lui chi è?) si potrebbe rubare...... Lui chi è? nononononono... lui chi è (lui chi è?) lui chi è? già è difficile farlo con te: mollalo! {eoc} \[Mib]Il triangolo [Dom]no,[Lab] non l'a[Mib/Sol]vevo con[Fam]side[Sib7]rato \[Mib]d'accordo, ci prove[Dom]rò,[Lab] la geome[Mib/Sol]tria non [Fam]è un re[Sib7]ato \[Mib7]garantisci per [Lab]lui,[Re7] per questo amore un po' [Solm]artico[Sib7]lato \[Mib]mentre io rischie[Dom]rei, [Lab]ma il tri[Mib/Sol]angolo [Fam]io lo [Sib7]rifa[Dom]rei, perché [Fa7]no? lo rifa[Fam7]rei![Fa#m7][Si7] {soc} lui chi [La]è? nonononono, lui chi [Do#m]è? lui chi [La]è?[La7] \[Re]mmmh, si ve[Do#]drà[Re] Lui chi [Si]è? [Sim](lui chi[Mi4][Mi] è?) lui chi[Do#m] è? (lui ch[Fa#m4][Fa#m]i è?) e lui [Sim7]è?[Mi7]nononono[Mim7]no[La7] Lui chi [Re]è? [Sim](lui chi[Mi4][Mi] è?) lui chi[Do#m] è? (lui ch[Fa#m4][Fa#m]i è?) [Sim7][Mi7][Mim7][La7] {eoc} {ci: le ultime due righe a piacere. Anche:} {ci: "Ma loro, dico, loro chi sono?"} # {new_song} {title: Più bella cosa} {subtitle: Eros Ramazzotti} [Do][Fa7+][Do][Fa7+][Do][Rem7][Do][Rem7] \[Do]Com'è cominc[Rem7]iata io non sa[Do]prei la storia infi[Rem7]nita con te \[Do]Che sei diven[Rem7]tata la mia [Do]lei di tutta una [Rem7]vita per me \[Sol]Ci vuole pas[Fa7+/La]sione con [Sol/Si]te e un [Fa7+]briciolo di paz[Sol]zia Ci vuole pen[Fa7+/La]siero per[Sol]ciò lavoro di fanta[Do]sia Ricordi la volta che ti cantai fu subito brivido, sì Ti dico una cosa se non la sai per me vale ancora così Ci vuole passione con te non deve mancare mai Ci vuole me[Fa7+/La]stiere per[Sol]ché lavoro di cuore lo [Re]sai {soc} Cantare d'a[Fa#m7]more non basta [Sol]mai [Mim7]né servi[Sol/La]rà di [Re]più Per dirtelo an[Fa#m7]cora per dirti [Sol]che [Mi/Sol#]Più bella cosa non [Re/La]c'è [Fa#/La#]più bella cosa di [Sim]te [Re/Do]Unica come sei [Re/Fa#]immensa quando [Mim7]vuoi [Sol/La]grazie d'esiste[Sol]re[Do][Sol] {eoc} Com'è che non passa con gli anni miei la voglia infinita di te Cos'è quel mistero che ancora sei che porto qui dentro di me Saranno i momenti che ho quegli attimi che mi dai Saranno pa[Fa7+/La]role pe[Sol]rò lavoro di voce lo [Re]sai {soc} Cantare d'amore non basta mai né servirà di più Per dirtelo ancora per dirti che Più bella cosa non c'è più bella cosa di te Unica come sei immensa quando vuoi [Sol/La]grazie d'esiste[Re]re {eoc} {soc} [Fa#m7][Sol][Mim7][Sol/La][Re][Fa#7][Sol] [Mi/Sol#]Più bella cosa non [Re/La]c'è [Fa#/La#]più bella cosa di [Sim]te [Re/Do]Unica come sei [Re/Fa#]immensa quando [Mim7]vuoi [Sol/La]grazie d'esiste[Re]re[Fa#m7][Sol] [Sol/La]Grazie d'esiste[Re]re[Fa#m7]... più bella cosa non [Sol]c'è.... [Sol/La]grazie d'esiste[Re]re {eoc} {ci: sul Sol alla fine della strofa fare basso sol - fa - mi - re} # {new_song} {title: Soli} {subtitle: Adriano Celentano} [Lam][Rem] E' i[Lam]nutile suonare, [Mi]qui non vi aprirà nes[Lam]suno:[Rem] il [Lam]mondo l'abbiam chiuso [La7]fuori con il suo ca[Rem]sino. U[Mi]na bugia coi tuoi. il [Lam]frigo pieno e poi un [Sol]calcio alla TV, solo [Do]io, solo [Mi4]tu...[Mi] E' inutile chiamare, non risponderà nessuno: il telefono è volato fuori giù dal quarto piano. Era importante, sai, pensare un poco a noi. Non stiamo insieme mai, ora sì, ora sì... {soc} [La]Soli, la pelle come un ve[Mi]stito. [Sim]Soli, mangiando un panino in [La]due, io e [Mi]te... [La]Soli, le briciole nel [Mi]letto. [Sim]Soli, ma stretti un po' di [La]più, solo [Mi]io, solo [Lam]tu![Rem] {eoc} Il mondo dietro ai vetri sembra un film senza sonoro e il tuo pudore amando rende il corpo tuo più vero. Sei bella quando vuoi, bambina con me poi. Non mi deludi mai, è così che mi vai... {soc} Soli, lasciando la luce accesa. Soli, ma guarda nel cuore chi c'è, io e te... Soli, col tempo che si è fermato. Soli, però finalmente noi, solo noi, solo noi! {eoc} {c: prime due righe: coro, poi solo} E' inutile bussare, qui non vi aprirà nessuno: il mondo l'abbiam chiuso fuori con il suo casino. Una bugia coi tuoi. il frigo pieno e poi un calcio alla TV, solo io, solo tu, solo [Lam]tu![Rem] [Lam][Mi][Lam][Rem] {ci: sfumando} # {new_song} {title: La collina dei ciliegi} {subtitle: Lucio Battisti} E se dav[Do]vero tu vuoi vivere una vita luminosa e più fra[Mi]grante canc[Fa]ella col coraggio quella [Sol]supplica dagli occhi [Do]tuoi Troppo [Do]spesso la saggezza è solamente la prudenza più sta[Mi]gnante e quasi [Fa]sempre dietro la col[Sol]lina è il sole.[Do] Ma per[Do]ché tu non ti vuoi azzurra e lu[Mi]cente ma per[Fa7+]ché tu non vuoi spaziare con me volando intorno alla tradizione come un colombo intorno a un pallone (frenato) e con un colpo di becco bene aggiustato forarlo e lui giù, giù, giù... E [Lam]noi an[Mim]cora, an[Fa]cor più [Do]su pla[Lam]nando sopra [Mim]boschi di [Fa]braccia [Do]tese [Lam]un sor[Mim]riso che non [Fa7+]ha [Lam]né più un [Mim]volto né [Fa]più un'e[Do]tà E [Lam]respirando brezze che di[Mim]lagano su terre senza [Fa7+]limiti e confini ci al[Lam]lontaniamo e [Mim]poi ci ritro[Fa]viamo più vi[Do]cini [Lam]e più in [Mim]alto e più in [Fa7+]là (se chiudi gli occhi un istante) [Lam]ora [Mim]figli dell'im[Fa]mensi[Do]tà. Se segui la mia mente... se segui la mia mente abbandoni facilmente le antiche gelosie Ma non ti accorgi che è solo la paura che inquina e uccide i sentimenti le anime non hanno sesso né sono mie. No non temere, tu non sarai preda dei venti ma perché non mi dai la tua mano, perché? Potremmo correre sulla collina e tra i ciliegi veder la mattina (e il giorno...) e dando un calcio ad un sasso residuo d'inferno farlo rotolar giù, giù, giù... E noi ancora, ancor più su planando sopra boschi di braccia tese un sorriso che non ha né più un volto né più un'età E respirando brezze che dilagano su terre senza limiti e confini ci allontaniamo e poi ci ritroviamo più vicini e più in alto e più in là ora figli dell'immensità. # # {new_song} {title: Amor mio} {subtitle: Mina} {pack_song} [Do]Tu, amor [Mim]mio, chi ti ha a[Lam]mato in questo mondo sono [Sol]io [Mi7]Io, invece [Lam]io \[Fa]sono [Do]stata \[Fa]troppo a[Sib]ma[Sol]ta Ma noi [Do]due, amor [Mim]mio, che siam [Lam]poco, insieme siamo un po' di [Sol]più. [Mi7]Tu, tu sei [Lam]tu \[Fa]più qual[Do]cosa [Fa][Do] \[Fa]che ti ar[Do]riva da la[Sol7]ssù. Amor mio (amor mio), amor mio (amor mio), per amico c'è rimasto solo Dio. Ma Lui lo sa e sor[Do]ride \[Fa]Lui ci guarda e sor[Sib]ride![Sol] Amor mio (amor mio), basto io (amor mio), grandi braccia e grandi mani avrò per te Stretto al mio seno freddo non avrai \[Fa]no, tu non treme[Do]rai \[Fa]non treme[Sib]ra[Sol]i! Amor mio, basto io la la la la la la la la la la la. ..... \[Fa]no, tu non treme[Do]rai[Fa][Do] \[Fa]al ri[Do]paro del mio a[Sol]more [Do] [Fa][Sol] [Do] [Fa][Sol] [Do]Guarda sul mare il gab[Fa]biano leggero che [Do]va [Fa][Sol] [Do](vola felice e se[Fa7+]reno paura non [Do]ha) [Sib]guarda quel bimbo che [Fa]corre, guardagli il [Do]viso [Sib](tanto felice che [Fa]sembra che sia in para[Do]diso) A[Sib]more, adesso tu [Fa]ridi, il fuoco si è ac[Sol]ceso! {ci: ripete coro a piacere} # {new_song} {title: Il primo giorno di primavera} {subtitle: Dik Dik} {pack_song} # originariamente in sol [Fa][Lam][Re7][Solm][Sibm][Fa][Do][Do7] [Fa]E' quasi [Lam]giorno ormai, e non [Re7]ho fra le braccia che il ri[Solm]cordo di te, ma è [Sibm]tardi, devo [Fa]correre, non c'è [Do]tempo per [Fa]piangere. Salgo sopra un autobus, mentre guardo la gente mi domando perché mi sembrano tante nuvole che nascondono te {soc} \[Solm]E' il primo [Lam]giorno di prima[Sib]vera ma per [Lam]me \[Solm]è solo il [Lam]giorno che ho [Solm7]perso [Do dim]te![Re7] {eoc} [Sol]Qui in mezzo al [Sim]traffico c'è un pez[Mi7]zetto di verde, ed io mi [Lam]chiedo perché mentre [Dom]nasce una [Sol]primula sto mo[Re]rendo per [Sol]te. [Sol][Sim][Mi7][Lam][Dom][Sol][Re][Sol] {soc} \[Lam]E' il primo [Sim]giorno di prima[Do]vera ma per [Sim]me \[Lam]è solo il [Sim]giorno che ho [Lam7]perso [Sol]te! {eoc} [Sol][Sim][Mi7][Lam] mentre [Dom]nasce una [Sol]primula sto mo[Re]rendo per [Do]te[Mib], per [Sol]te! # {new_song} {title: Viva la mamma} {subtitle: Edoardo Bennato} {pack_song} C'[La]è folla tutte le sere nei [Sim]cinema di Bagnoli un [Sol]sogno che è in bianco e nero tra [Mi]poco sarà a colori L'e[La]state che passa in fretta l'e[Re]state che torna an[Rem]cora e i [La]giochi messi da [Fa#m]parte per [Sim]una chitarra nu[Mi7]ova... {ci: (La | Fa#m | Re | Mi) 2x } {soc} [La][Fa#m][Re][Mi] [La][Fa#m][Re][Mi] [La]Viva la [Fa#m]mamma \[Re]affezio[Mi]nata a quella [La]gonna un po' [Fa#m]lunga \[Re]così ele[Mi]gantemente [La]anni cin[Fa#m]quanta \[Re]sempre co[Mi]sì sincera[La][Fa#m][Re][Mi] [La]Viva la [Fa#m]mamma \[Re]viva le [Mi]donne con i [La]piedi per [Fa#m]terra \[Re]le sorri[Mi]denti miss [La]del dopo[Fa#m]guerra \[Re]pettinate come [La]lei![Re][La][Mi] {eoc} [La]Angeli [Fa#m]ballano il [Re]rock [Mi]ora [La]tu non sei un [Fa#m]sogno tu [Re]sei [Mi]vera [Do#7]viva la mamma per[Re]ché se ti [Rem]parlo di [La]lei,[Fa#m] \[Re]non [Mi]sei gelosa![La] {soc} Viva la mamma affezionata a quella gonna un po' lunga indaffarata sempre e sempre convinta a volte un po' severa Viva la mamma viva la favola degli anni cinquanta così lontana eppure così moderna e così magica! {eoc} Angeli ballano il rock ora non è un juke-bok è un'orchestra vera viva la mamma perché se ti parlo di lei, non sei gelosa! \[Fa#]Bang bang - la sveglia che suona Bang bang - devi andare a scuola \[Sol#]Bang bang - soltanto un momento \[Do#]per so[Re]gnare an[Mi]cora! {soc} Viva la mamma affezionata a quella gonna un po' lunga così elegantemente anni cinquanta sempre così sincera Viva la mamma viva le regole e le buone maniere quelle che non ho mai saputo imparare forse per colpa del rock forse per colpa del rock forse per colpa del ... forse per colpa del rock! {eoc} # {new_song} {title: Io Vagabondo} {subtitle: Nomadi} # # Salerno/Dattoli, 1972 # # originariamente in Re # [Do][Sol][Lam][Sol] [Do][Sol][Lam][Sol] [Do]Io un giorno [Sol]crescerò \[Lam]e nel cielo della [Sol]vita vole[Do]rò [Sib][Fa] [Do]ma un bimbo [Sol]che ne sa \[Fa]sempre azzurra non può [Sol]essere l'e[Lam]tà [Lam/Sol] [Fa]poi [Fa/Mi] \[Rem]una notte di set[Sol]tembre mi svegl[Do]iai il vento sulla [Fa]pelle \[Sol]sul mio corpo il chia[Sol7]rore delle s[Do]telle \[Lam]chissà dov'era casa [Rem]mia e [Sol]quel bambino che gio[Mi]cava in un cortile {soc} [Do]Io vaga[Sol]bondo, che son [Lam]io vaga[Sol]bondo che non [Sol7]sono [Do]altro soldi in [Sol]tasca non ne [Do]ho ma las[Sol]sù mi è ri[Sol7]masto [Do]Dio [Sol][Mi] {eoc} Sì, la strada è ancora là un deserto mi sembrava la città ma un bimbo che ne sa sempre azzurra non può essere l'età poi una notte di settembre me ne andai il fuoco di un camino non è caldo come il sole del mattino chissà dov'era casa mia e quel bambino che giocava in un cortile {soc} Io vagabondo, che son io vagabondo che non sono altro soldi in tasca non ne ho ma lassù mi è rimasto Dio {eoc} {ci: sfuma sul ritornello} # {new_song} {title: Anima mia} {subtitle: Cugini di Campagna} An[Do]dava a piedi [Do/Si]nudi per la st[Lam]rada[Lam/Sol] mi [Rem]vide e come un'[Rem/Do]ombra mi se[Sol]guì Col [Fa]viso in alto [Rem]di chi il mondo [Sol7]sfida e [Fa]tiene ai piedi [Sol]un uomo con un [Do]sì.[Sol] Nel cuore aveva un volo di gabbiani ma un corpo di chi ha detto troppi sì Negli occhi la paura del domani come un ragazzo me ne innamorai. La notte lei dormiva sul mio petto sentivo il suo respiro su di me E poi mi dava i calci dentro il letto c'è an[Fa]cora il suo sa[Sol]pore qui con [Dom]me. {soc} Anima [Dom]mia[Lab] torna a casa [Mib]tua[Dom] ti aspette[Lab]rò dovessi o[Sib]diare queste [Mib]mura Anima [Dom]mia[Lab] nella stanza [Mib]tua[Dom] c'è ancora il [Lab]letto come l'[Fam]hai lasciato [Sol7]tu. {eoc} Avrei soltanto voglia di sapere (non cercarmi) che fine ha fatto e chi sta con lei (non pensarmi) Se sente ancora freddo nella notte Se ha sciolto i suoi capelli oppure no. {soc} Anima mia torna a casa tua ti aspetterò dovessi odiare queste mura Anima mia nella stanza tua c'è ancora il letto come l'hai lasciato tu. {eoc} # {new_song} {title: La luce dell'est} {subtitle: Lucio Battisti} {pack_song} La [Do]nebbia che res[Do7+]piro ormai si di[Do6]rada perchè da[Do]vanti a me un [Fa]sole quasi [Do]bianco sale ad [Sol]est... La [Sol]luce si dif[Rem]fonde ed io questo [Sol]odore di funghi [Rem]faccio mio se[Fa]guendo il mio ri[Sol]cordo verso [Do]est...[Fa][Sol] [Do]Piccoli stivali e [Do7+]sopra lei, una [Do6]corsa in mezzo al fango e an[Do]cora lei, [Fa]poi le sue labbra [Do]rosa e infine [Sol]noi. [Sol]Scusa se non parlo an[Rem]cora slavo, mentre [Sol]lei che non capiva [Rem]disse bravo [Fa]e rotolammo [Sol]fra sospiri e [Do]"da".[Fa][Sol] [Do]Poi seduti accanto in un'[Do7+]osteria, be[Do6]vendo un brodo caldo, [Do]che follia [Fa]io la sentivo an[Do]cora profonda[Sol]mente mia... Ma un [Fa]ramo ho calpestato ed ecco che ri[Do]torno col pensiero... e as[Do]colto te, il [Do7+]passo tuo, il [Fa]tuo respiro dietro [Fam]me. {soc} \[Do]A te che [Fa]sei il mio pre[Sol]sente, a [Do]te la mia [Lam]mente e come uc[Fa]celli leg[Sol]geri [Do]fuggon tutti i miei [Lam]pensieri per lasciar solo [Fa]posto al tuo [Sol]viso che [Do]come un [Mi7]sole [Lam]rosso a[Do7]cceso[Fa] arde per me.[Do] {eoc} Le [Re]foglie ancor ba[Re7+]gnate lascian [Re6]fredda la mia mano [Re]e più in là un [Sol]canto di fa[Re]giano sale ad [La]est... Qual[La]cuno grida il [Mim]nome mio, smar[La]rirmi in questo bosco [Mim]volli io per [Sol]leggere in si[La]lenzio un libro scritto ad [Re]est...[Sol][La] Le [Re]mani rosse un poco [Re7+]ruvide la mia [Re6]bocca nell'abbraccio [Re]cercano il [Sol]seno bianco [Re]morbido fra [La]noi. [La]Dimmi perché ridi a[Mim]more mio, [La]proprio così buffo [Mim]sono io ? la [Sol]sua risposta [La]dolce non seppi [Re]mai.[Sol][La] L'[Re]auto che partiva e [Re7+]dietro lei, [Re6]ferma sulla strada lon[Re]tana ormai, [Sol]lei che rincor[Re]reva ma inutil[La]mente noi. un [Sol]colpo di fucile ed ecco che ri[Re]torno col pensiero... e a[Re]scolto te, il [Re7+]passo tuo, il [Sol]tuo respiro dietro [Solm]me. {soc} \[Re]A te che [Sol]sei il mio pre[La]sente, a [Re]te la mia [Sim]mente e come uc[Sol]celli leg[La]geri [Re]fuggon tutti i miei [Sim]pensieri per lasciar solo [Sol]posto al tuo [La]viso che [Re]come un [Fa#7]sole [Sim]rosso a[Re7]cceso[Sol] arde per me.[Re] {eoc} {ci: vocalizzato} # {new_song} {title: Coccinella} {subtitle: Ghigo} # 1958 # originariamente in Fa [Mi6][Mi6][Mi][Mib][Re][Reb][Do7] A[Mi]more, amore, amore, io [La]sento fitte al cuore, con [Mi]te, co-co-ccinella, A[La]more, amore, amore, ti prego, per favore, co-[Mi]co, co-co-ccinella, [Si7]Togli quel vestito e [La7]quello più pulito [Mi]vatti a metter per me {soc} Tu mi [Mi]piaci di più se non ti [La7]vesti di blu, e [Mi]metti quella gonna che ti stava tanto bene! Cocci[La7]nella... co-co-co-co, cocci[Mi]nella, non far più la barbon[Si7]cella[La7], non vestirti di [Mi]blu (oh co-co-co, co-co-co...) {eoc} {soc} Tu sei come un whisky, io mi sbronzo di te, ma togli quel vestito che fa tanto schifo a me Coccinella... co-co-co-co, coccinella, non far più la barboncella, non vestirti di blu (oh co-co-co, co-co-co...) {eoc} {ci: strumentale: |Mi|La7|Mi| |La7| |Mi| |Si7|La7|Mi|} {soc} Tu mi piaci di più se non ti vesti di blu, e metti quella gonna che ti stava tanto bene! Coccinella... co-co-co-co, coccinella, tu mi sembri la più bella, se non ti vesti di blu (oh co-co-co, co-co-co...) tu mi sembri la più bella, non vestirti di blu!!! {eoc} # {new_song} {title: Lettera a Pinocchio} {subtitle: Johnny Dorelli} # # Panzeri, 1959 # trascrizione: Maurizio Codogno (mau@beatles.cselt.it) # Utilizzabile solo a fini didattici, di studio e di ricerca, # ai sensi dell'art.1, legge 159/93 # # [Do]Ho tanto desi[Do7+]derio questa [Rem7]sera[Sol7] [Rem6]di scrivere una [Mi7]lettera a qual[Lam]cuno[Do7] [Fa]e fra gli amici [Fam6]della prima[Do]vera[La7] [Re7]al mio più caro amico io scrive[Rem7]rò:[Sol7] {soc} Ca[Do]rissimo Pi[Sol7]nocchio, a[Sol7]mico dei giorni più [Do]lieti, di tutti i [Do aum]miei se[Fa]greti[Fam6] che [Do]confi[Re7]davo a [Rem7]te...[Sol7] Ca[Do]rissimo Pi[Sol7]nocchio, ric[Sol7]ordi quand'ero bam[Do]bino? Nel [Do7]bianco mio let[Fa]tino[Fam6] ti sfogl[Do]iai, ti par[Sol7]lai, ti sogn[Do]ai.[Do7] {eoc} Dove [Fa]sei? Ti vorrei ve[Rem6]der, del tuo [Mim7]mondo vorrei sa[Lam7]per, forse [Rem7]babbo Gep[Sol7]petto è con [Do]te.[Do7] Dov`è il [Fa]gatto che t'ingan[Rem6]nò, il buon [Mim7]grillo che ti par[Lam7]lò e la [re7]fata Turchina do[Rem7]v'è?[Sol7] {soc} Carissimo Pinocchio, amico dei giorni più lieti con tutti i miei segreti resti ancora nel mio cuor come allor! {eoc} # {new_song} {title: La ballata del Cerutti} {subtitle: Giorgio Gaber} # (Gaber/Simonetta, 1962) # trascrizione: Maurizio Codogno (mau@beatles.cselt.it) # Utilizzabile solo a fini didattici, di studio e di ricerca, # ai sensi dell'art.1, legge 159/93 # # originalmente in Mib {pack_song} {ci: parlato:} Io ho sentito molte ballate: quella di Tom Dooley, quella di Davy Crockett... e sarebbe piaciuto anche a me scriverne una così. E invece, invece niente. Ho fatto una ballata per uno che sta a Milano, al Giambellino: il Cerutti, il Cerutti Gino. {soc} \[Re]Il suo nome era[La7] Cerutti G[Re]ino ma lo chia[Mi7]mavan [La7]Drago. Gli a[Re]mici, al [Sol]bar del Giambel[Re]lino di[Mim7]cevan ch[La7]'era un [Re]mago ([Sol]era un [Re]mago) [La7] {eoc} Vent'[Re]anni, biondo, mai una lira, per [Mi7]non passare [La7]guai fiu[Re]tava in[Sol]torno che aria [Re]tira e [Mim7]non sgob[La7]bava [Re]mai. {soc} Il suo nome era Cerutti Gino ma lo chiamavan Drago. Gli amici, al bar del Giambellino dicevan ch'era un mago (era un mago) {eoc} Una sera in una strada scura occhio, c'è una Lambretta Fingendo di non aver paura il Ce[Mim7]rutti [La7]monta in f[Re]retta.[Sol][Re][Sol][Re][La7] Ma che rogna nera quella sera: qualcuno vede e chiama; veloce arriva la Pantera e lo [Mim7]beve [La7]la Ma[Re]dama. {soc} Il suo nome era Cerutti Gino ma lo chiamavan Drago. Gli amici, al bar del Giambellino dicevan ch'era un mago (era un mago) {eoc} Ora è triste e un poco manomesso: si trova al terzo raggio. E' lì che attende il suo processo, forse vien fuori a maggio. S'è beccato un bel tre mesi il Gino, ma il giudice è stato buono: gli ha fatto un lungo fervorino, è uscito col condono. {soc} Il suo nome era Cerutti Gino ma lo chiamavan Drago. Gli amici, al bar del Giambellino dicevan ch'era un mago (era un mago) {eoc} E' tornato al bar Cerutti Gino e gli amici nel futuro quando parleran del Gino diran che è un tipo duro! # {new_song} {title: Il Testamento} {subtitle: Fabrizio De André} # 1968 {pack_song} [Lam][Mi][Lam] Quando la [Lam]morte mi chiame[Mib]rà \[Lam]forse qualcuno proteste[Mib]rà \[Lam]dopo aver [Sol7]letto nel testa[Do]mento quel che gli [Mi]lascio in eredi[Lam]tà. Non male[Rem]ditemi, non serve a n[Lam]iente, tanto all'in[Mi]ferno ci sarò gi[La]à. {soc} Ai protet[Mi]tori delle bat[La]tone lascio un im[Re]piego da ragion[La]iere perché pro[Fa#7]vetti nel loro mes[Sim]tiere rendano e[Sol#7]dotta la popola[Do#m]zione ad ogni [Re]fine di setti[La]mana sopra la [Mi]rendita di una put[La]tana, ad ogni [Re]fine di setti[La]mana sopra la [Mi]rendita di una put[La]tana. {eoc} {soc} Voglio lasciare a Biancamaria, che se ne frega della decenza, un attestato di benemerenza che al matrimonio le spiani la via, con tanti auguri per chi c'è caduto di conservarsi felice e cornuto, con tanti auguri per chi c'è caduto di conser[Mi]varsi felice e cor[Lam]nuto. {eoc} Sorella Morte, lasciami il tempo di terminare il mio testamento, lasciami il tempo di salutare, di riverire, di ringraziare tutti gli artefici del girotondo intorno al letto di un moribondo. {soc} Signor becchino mi ascolti un poco, il suo lavoro a tutti non piace, non lo consideran tanto un bel gioco coprir di terra chi riposa in pace ed è per questo che io mi onoro nel consegnarle la vanga d'oro, ed è per questo che io mi onoro nel consegnarle la vanga d'oro. {eoc} {soc} Per quella candida, vecchia contessa che non si muove più dal mio letto per estirparmi l'insana promessa di riservarle i miei numeri al lotto, non vedo l'ora di andar tra i dannati per riferirglieli tutti sbagliati, non vedo l'ora di andar tra i dannati per rife[Mi]rirglieli tutti sba[Lam]gliati.[Mi][Lam] {eoc} Quando la morte mi chiederà di restituirle la libertà forse una lacrima, una lacrima sola sulla mia tomba si spenderà: forse un sorriso, forse uno solo dal mio ricordo germoglierà. {soc} Se dalla carne mia già corrosa dove il mio cuore ha battuto il tempo dovesse nascere un giorno una rosa la do alla donna che mi offrì il suo pianto. Per ogni palpito del suo cuore le rendo un petalo rosso d'amore, per ogni palpito del suo cuore le rendo un petalo rosso d'amore. {eoc} {soc} A te che fosti la più contesa, la cortigiana che non si dà a tutti, ed ora all'angolo di quella chiesa offri le immagini ai belli e ai brutti, lascio le note di questa canzone, canto il dolore della tua illusione, a te che sei, per tirare avanti, costretta a [Mi]vendere Cristo e i [Lam]santi. {eoc} Quando la morte mi chiamerà nessuno al mondo si accorgerà che un uomo è morto senza parlare, senza sapere la verità. Che un uomo è morto senza pregare, fuggendo il peso della pietà. {soc} Cari fratelli dell'altra sponda, cantammo in coro giù sulla Terra, amammo in cento l'identica donna, partimmo in mille per la stessa guerra. Questo ricordo non vi consoli, quando si muore, si muore soli. Questo ricordo non vi consoli, quando si m[Mi]uore, si muore [La]soli.[Lam][Mi][Lam] {eoc} # {new_song} {title: La banda} {subtitle: Mina} # De Hollanda - Amurri 1967 # originariamente in Mib {pack_song} {define: Mi6/9 base-fret 0 frets 0 2 2 1 2 2} [Mi6/9] {soc} Una tristezza co[Si]sì non la sentivo da [Mi6]mai ma poi la [Do#]banda arri[Fa#m]vò e allora [Si]tutto pas[Mi]sò. Volevo dire di [Si]no quando la banda pas[Mi6]sò ma il mio ra[Do#]gazzo era [Fa#m]lì e allora [Si]dissi di [Mi]sì. {eoc} E una ra[Mi]gazza che era triste sor[Si]rise all'amor e una [Sim7]rosa che era [Mi7]chiusa di [La]colpo sbocciò ed una [Sol#]frotta di bambini fes[Do#m]tosi si mise a suo[Fa#7]nare come fa la [Si]banda. E un uomo serio il suo cappello per aria lanciò fermò una donna che passava e poi la baciò. Dalle finestre quanta gente spuntò quando la banda passò cantando cose d'amor! {soc} Quando la banda passò nel cielo il sole spuntò il mio ragazzo era lì e io gli dissi di sì. La banda suona per noi, la banda suona per voi la la la la la la la la la la la la la la. {eoc} E tanta gente dai portoni cantando sbucò e tanta gente in ogni vicolo si riversò E per la strada quella povera gente marciava felice dietro la sua banda. Se c'era un uomo che piangeva sorrise perché sembrava proprio che la banda suonasse per lui In ogni cuore la speranza spuntò quando la banda passò cantando cose d'amor. {soc} La banda suona per noi, la banda suona per voi! la la la la la la la la la la la la la la. La la la la la la la la la la la la la la. La banda suona per noi, la banda suona per voi! {eoc} {ci: ripete a piacere la fine del ritornello} # {new_song} {title: La terra dei cachi} {subtitle: Elio e le storie tese} # 1996 {define: Fa/Sib base-fret 0 frets x 1 3 2 1 1} {define: Solm/Fa base-fret 0 frets 1 x 0 3 3 3} {define: Solm7/Do base-fret 0 frets x 3 3 3 3 3} {pack_song} Par[Re]cheggi abusivi, ap[Re7+]plausi abusivi, vil[Re7]lette abusive, a[Sim]busi ses[Sim7+]suali abu[Sim7]si[Mi9]vi; \[Sol7+]tanta voglia di ricomin[Re/Fa#]ciare abu[Mim7/La]si[Re]va. [Sol][Sim] Appalti truccati, trapianti truccati, motorini truccati che scippano donne truccate; il visagista delle dive è truccatissimo. Pa[Fa]paveri e papi, la [Fa/Sib]donna cannolo, una [Sol]lacri[Sol/Fa]ma sul [Sol/Mi]visto: [Sol/Re]Italia [Do]sì, [Dom7] Italia [Fa]no. {soc} Italia [Sib]sì, Italia [Solm]no, Italia [Dom7]bum: la [Fa]strage impunita. \[Sib]Puoi dir di [Solm]sì, puoi dir di [Dom7]no, ma [Fa]questa è la vita. \[Solm]Prepa[Re/Fa#]riamoci un caf[Solm]fè, non re[Re7]chiamoci al caf[Solm]fè: c'è un co[Sib7]mmando che ci as[Mib]petta per as[Fa]sassinarci un[Sib] po'. {eoc} Commando sì commando no, commando omicida. Commando pam! commando pam! papapapapam! ma se c'è la partita \[Solm]il com[Sib7]mando non ci [Mib]sta e allo [Re7]stadio se ne [Solm]va svent[Solm/Fa]olando il [Solm/Mi]bandie[Mib]rone, non più il [Fa]sangue scorre[Sib]rà. {soc} Infetto sì? Infetto no? Quintali di plasma. Primario sì primario dai, (wow!) primario fantasma: io fantasma non sarò e al tuo plasma dico no. Se dimentichi le pinze fischiettando ti dirò: {eoc} {soc} "(Fi fi fi fi fi fi fi fi), ti devo una pinza, (fi fi fi fi fi fi fi fi), ce l'ho nella panza". {eoc} [Mibm]Viva il cro[Lab]giuolo di [Mibm]pin - [Lab]ze, [Solm7]viva il cro[Solm7/Do]giuolo di [Fa9]pan[Sib]ze. [Mibm]Quanti pro[Lab]blemi irri[Mibm]sol - [Lab]ti, [Do7]ma un cuore grande co[Fa]sì. (cos[Fa#/Mi]ì) Italia [Si]sì, Italia [Solm]no, Italia [Dom7]gnamme, se famo du' [Fa]spaghi. \[Sib]Italia [Solm]sob, Italia [Dom7]prot, la [Fa]terra dei cachi. \[Solm]Una [Sib7]pizza in compa[Mib]gnia, una [Re7]pizza da [Solm]solo; un to[Solm/Fa]tale [Solm/Mi]di due [Mib]pizze e l'I[Fa]talia è questa [Sib]qua. Fufafi[Solm]fì fufafi[Dom7]fì I[Fa]talia evviva Qui cuccuru[Solm]qui tututur[Dom7]utui I[Fa]talia perfetta, perepe[Rem]pè nanaina[Do9]nai. {soc} Una pizza in compagnia, una pizza da solo; in totale molto pizzo, ma l'Italia non ci sta. {eoc} {soc} Italia sì, Italia no, pipiripipipi. Italia sì (uè!) Italia no, cucuquara quapindo. {eoc} (parlato: Uò uè uì bei uoei.) [Sib] [Mib][Midim][Sib][Sol7][Do7][Fa][Sib] Perché la terra dei cachi è la terra dei cachi... No. # {new_song} {title: Personalità} {subtitle: Adriano Celentano} {pack_song} {define: Sol#dim base-fret 4 frets 1 2 3 1 3 1} [Re]Ho cercato invano, tu lo sai, di dirti ciò che sento in [La]cuor, ma indifferente non m'ascoltavi [Re]tu. Oh, quante [Re7]volte gli a[Sol]mici han detto a [Sol#dim]me che [Re]sono pazzo, pazzo, [Si7]fol di te ed [Mi7]io lo [La7]so perc[Re]hé... {soc} Possiedi [La7] (personalità) una (personalità) [Re]dolce (personalità). Guardi (hai personalità) [La7]ridi (hai personalità) baci (hai personalità) per [Re]questo mi hai ru[Fadim]bato il [Re]cuore[Re7] E' [Sol]vero (vero, vero!) è [Sol#dim]vero (vero, vero!) son [Re]pazzo (vero, vero!) d'amore per [Si7]te, (vero, vero!) mi [Mi7]piaci, (vero, vero!) lo [La7]dico ancor (vero, vero!) che [Re]pazzo [Sol]son per [Re]te. {eoc} {soc} Possiedi (personalità) una (personalità) dolce (personalità). Guardi (hai personalità) ridi (hai personalità) baci (hai personalità) per questo mi hai rubato il cuore E' vero (vero, vero!) è vero (vero, vero!) d'amore (vero, vero!) son pazzo per te, (vero, vero!) mi piaci, (vero, vero!) lo dico ancor (vero, vero!) che pazzo son di te. {eoc} Oh, ho cercato invano, tu lo sai, di dirti ciò che sento in cuor, ma indifferente non m'ascoltavi tu. Oh, quante volte gli amici han detto a me che sono pazzo, pazzo, fol di te ed io lo so perché... {soc} Possiedi (personalità) una (personalità) dolce (personalità). Guardi (hai personalità) ridi (hai personalità) baci (hai personalità) per questo mi hai rubato il cuore E' vero (vero, vero!) è vero (vero, vero!) son pazzo (vero, vero!) d'amore per te, (vero, vero!) mi piaci, (vero, vero!) lo dico ancor (vero, vero!) che pazzo son per te. {eoc} # {new_song} {title: Come prima} {subtitle: Tony Dallara} # (Taccani-Di Paola, 1957[?]) Come [Do]prima, più di [Lam]prima, t'[Rem]amerò [Rem/Do] Per la [Sol]vita, la mia [Sol aum]vita ti da[Do]rò Sembra un [Solm7]sogno rive[La7]derti, accarez[Rem]zarti [Rem/Do] Le tue [Lam7]mani tra le [Re7]mani stringere an[Fam6]cor! [Sol7] I-Il mio [Do]mondo, tutto il [Lam]mondo sei per [Rem]me [Rem/Do] E a nes[Sol]suna voglio [Sol aum]bene come a [Solm6]te... [La7] Ogni [Rem]giorno, ogni i[Mi7]stante, dolce[Lam]mente ti di[Re7]rò: [Fam6] Come [Do]prima, più di [Rem7]prima[Sol7] t'ame[Do]rò! [Do][Lam][Rem][Rem/Do][Sol][Sol aum][Do] Sembra un sogno rivederti, accarezzarti Le tue mani tra le mani stringere ancor! I-Il mio mondo, tutto il mondo sei per me E a nessuna voglio bene come a te... Ogni giorno, ogni istante, dolcemente ti dirò: Come [Do]prima... più di [Lam]prima.... [Rem7]t'a-[Sol7]me-[Do]rò! # {new_song} {title: Donna con la gonna} {subtitle: Roberto Vecchioni} {pack_song} [La] [Re6] [La] [Re6] [Mi] Una can[La]zone di Natale che le [Mi]fredda la pelle \[Re]e come tetto solo un [La]cielo di stelle. Abbiamo un [La]mare di figli da pu[Mi]lirgli il culo \[Re]che la piantasse un po' di an[La]darsene in giro. \[Re]la voglio come Bianca[La]neve e i sette nani[Re] noiosa come una can[La]zone degli Inti Illimani[Mi] {soc} Voglio una [La]donna, donna, [Mi]donna, donna, donna con la [Re]gonna, gonna, gonna... Voglio una [La]donna, donna, [Mi]donna, donna, donna con la [Re]gonna, gonna, gonna... {eoc} Prendila [La]te[Do#m] quella col cer[Re]vello, che s'innamori di [La]te[Do#m] quella che fa carr[Re]riera quella col pi[La]sello[Do#m] e la bandiera [Re]nera la cantatrice [La]calva[Do#m] e la barrica[Re]dera che non c'è mai la [La]sera [Re6][La] [Re6][Mi] Non dico [La]tutte, me ne basterebbe [Mi]solo una tanti au[Re]guri alle altre di [La]più fortuna. Voglio una [La]donna, mi basta che non [Mi]legga Freud, dammi una [Re]donna così che l'assi[La]curo ai Lloyd. \[Re]preghierina preghie[La]rina, fammela trovare[Re] Madonnina Madonnina, non mi abbandonare[Mi] {soc} Voglio una donna, donna, donna, donna, donna con la gonna, gonna, gonna... Voglio una donna, donna, donna, donna, donna con la gonna, gonna, gonna... {eoc} Prendila te la signorina Rambo, che s'innamori di te 'sta specie di canguro che fa l'amore a tempo che fa la corsa all'oro veloce come il lampo tenera come un muro padrona del fu[La]turo [Mi][Re] [La] [Mi] [Re] [La] [Mi] [Re] [La] [Mi] [Re] Prendila te quella che fa il leasing, che s'innamori di te la capitana Nemo quella che fa il briefing perché lei è del ramo e viene via dal meeting stronza come un uomo sola come un [La]uomo[Do#m] [Re] [La](quattro v[Do#m]olte) [Re] [La] # {new_song} {title: Il nostro caro angelo} {subtitle: Lucio Battisti} # Mogol-Battisti, 1973 # originariamente in Rem {pack_song} \[Sim]La fossa del le[Mim7]one \[La]è ancora real[Mim7]tà \[Sim]uscirne è impos[Mim7]sibile per noi \[La]è uno slogan - falsi[Mim7]tà. \[Sim]Il nostro caro [Mim7]angelo \[La]si ciba di radici e [Mim7]poi lui [Sim]dorme nei cespugli e sotto gli [Mim7]alberi \[La]ma schiavo non sarà [Mim7]mai \[Sim]Gli specchi per le al[Mim7]lodole i[La]nutilmente a terra balenano or[Mim7]mai come [Sim]prostitute che nella notte [Mim7]vendono un [La]gaio cesto d'amore che amor non è [Mim7]mai [Sim] [Mim7] [La] [Mim7] Paura e alienazione e non quello che dici tu le rughe han troppi secoli oramai truccarle non si può più. Il nostro caro angelo è giovane lo sai le reti, il volto aperto gli precludono ma non rinuncia mai e cattedrali oscurano le bianche ali bianche non sembrano più ma le nostre aspirazioni il buio filtrano traccianti luminose gli additano il blu. # {new_song} {title: Grande, grande, grande} {subtitle: Mina} # Testa-Renis, 1972 # originariamente in Do {pack_song} {define: Lab7+ base-fret 4 frets 1 3 2 2 1 1} Con [Re]te dovrò com[Re7+]battere, non [Re6]ti si può pig[Re7+]liare come [Mim7]sei.[La7].. [Mim7] [La7] I [Mim7]tuoi difetti son talmente [La7]tanti che nemmeno [Re7+]tu li [Re6]sai[La4/7]. Sei [Re]peggio di un [Re7+]bambino capric[Re6]cioso, la vuoi [Re7+]sempre [Mim7]vinta tu.[La7].. [Mim7] [La7] Sei [Mim7]l'uomo più egoista e prepo[La7]tente che abbia conos[Re7+]ciuto [Re6]mai.[Re7+] [Re6] {soc} Ma [Lam7]c'è di buono [Re7]che al momento [Lam7]giusto tu sai [Re7]diventare un [Sol]altro..[Solm6]. In un [Re]attimo [Re7+]tu [Re6] [Re7+] sei [La7]grande, grande, grande e le mie pene non me le ri[Re]cordo più.[Sib7] {eoc} Io [Mib]vedo tutte [Mib7+]quante le mie a[Mib6]miche son tranq[Mib7+]uille [Fam7]più di me[Sib7] [Fam7] [Sib7] non [Fam7]devono discutere ogni [Sib7]cosa come tu fai [Mib7+]fare a [Mib6]me.[Mib7+] [Mib6] {soc} Ri[Sibm7]cevono re[Mib7]gali e rose [Sibm7]rosse per il [Mib7]loro [Lab7+]compleanno[Labm], dicon [Mib]sempre di [Mib7+]sì [Mib6] [Mib7+] Non [Sib7]hanno mai problemi e son convinte che la vita è [Mib]tutta lì.[Si7] {eoc} E inv[Mi]ece no, e in[Mi7+]vece no, la [Mi6]vita è quella [Mi7+]che tu dai [Fa#m7]a me[Si7] [Fa#m7] [Si7] In [Fa#m7]guerra tutti i giorni sono [Si7]viva, sono come [Mi7+]piace a [Mi6]te.[Mi7+] [Mi6] {soc} Ti [Sim7]odio e poi ti [Mi7]amo e poi ti [Sim7]amo e poi ti [Mi7]odio e poi[La7+] ti amo[Lam6]: Non la[Mi]sciarmi mai [Mi7+]più,[Mi6] [Mi7+] sei [Si7]grande, grande, grande come te sei grande sola[Mi]mente tu.[Mi7] {eoc} {soc} Ti odio e poi ti amo e poi ti amo e poi ti odio e poi ti amo: Non lasciarmi mai più, sei grande, grande, grande come te sei grande solamente tu. {eoc} # {new_song} {title: Datemi un martello} {subtitle: Rita Pavone} # # originariamente in Sib? # {pack_song} [La](3 volte) [Fa#m] [Re] [Mi] [Mi]Datemi un mar[La]tello[Fa#m] \[Re](che [Mi]cosa ne vuoi [La]fare?)[Fa#m] \[Re]lo [Mi]voglio dare in [La]testa[Fa#m] \[Re]a chi non mi [Mi]va, sì sì sì A quella smor[La]...fiosa con gli occhi di[Fa#m]pinti che tutti quanti [Re]fan bal[Mi]lare la[Re]sciandomi a guar[Mi]dare \[Re]mmh, mmh, che [Mi]rabbia mi [La]fa![Fa#m] \[Re]mmh, mmh, che [Mi]rabbia mi [La]fa![Fa#m] du [Fa#m]du [Re]du [Mi]dah \[La]du [Fa#m]du [Re]du [Mi]dah \[La]du [Fa#m]du [Re]du... E datemi un martello (che cosa ne vuoi fare?) lo voglio dare in testa a chi non mi va, eh eh eh A tutte le... coppie che stanno appiccicate che vogliono le luci spente e le canzoni lente mmh, mmh, che noia mi dà! uffa, che noia mi dà! du du du dah du du du dah du du du... E datemi un martello (che cosa ne vuoi fare?) per rompere il telefono l'adopererò, perché sí, tra pochi mi...nuti mi chiamerà la mamma il babbo ormai sta per tornare a casa devo andare, uffa! che voglia ne ho. no no no, che voglia ne ho! du du du dah du du du dah du du du... Un colpo sulla testa a chi non è dei nostri così la nostra festa più bella sarà, eh eh eh Saremo noi... soli saremo tutti amici faremo insieme i nostri balli, il samba e l'hully gully eh, eh, che forza sarà (4v). # {new_song} {title: Bella come mai} {subtitle: New Trolls} # da _Concerto grosso per i New Trolls, vol.2 (1971) {define: Lam/Lab base-fret 0 frets 4 0 2 2 1 0} {pack_song} # [Do]Ritornare qui che strano ef[Sol]fetto che mi fa \[Mi7]era il mat[Lam]tino più nor[Lam/Sol]male ed ero [Fa#dim]io che andavo [Sol]via... [Do]Bella come sempre tu sei qui ti trovo [Sol]bene, sai, \[Mi7]è già pas[Lam]sato tanto [Lam/Sol]tempo eppure [Fa]sei... {soc} Bella [Sol]come [Do]mai (bella [Sol/Si]come [Fa/La]mai) ho pen[Sol]sato a [Do]te (ho pen[Sol/Si]sato a [Fa/La]te) bella [Sol]come [Do]mai (bella [Sol/Si]come [Fa/La]mai) mi man[Sol]cavi [Do]tu..[Rem7]..[Do/Mi][Mi7] {eoc} Ti voglio an[Lam]cora [Mi7] ti voglio an[Lam]cora [Mi7] ti voglio an[Lam]cora qui con [Lam/Lab]me...[Sol6][Mi7] (ti voglio an[Lam]cora) [Mim] [Lam] [Mim] (ti voglio an[Lam]cora) [Mim] [Lam] [Mim] (ti voglio an[Lam]cora come [Lab7]sei...) Rimanere qui amore mio che strana idea lo sai benissimo che non mi fermerò non fa per me... Bella come sempre resti qui non chiedi niente mi guardi ancora mentre io ti lascio qui... {soc} Bella come mai (bella come mai) io ti penserò (io ti penserò) bella come mai (bella come mai) tu mi mancherai ... {eoc} Ti voglio ancora ti voglio ancora ti voglio ancora qui con me [Lam] [Mim] [Lam] [Mim] [Lam] [Lab7] ([Do]bella [Sol/Si]come [Fa/La]mai) bella [Sol]come mai ([Do]io ti [Sol/Si]pen - se - [Fa/La]rò) io ti [Sol]penserò ([Do]tu mi [Sol/Si]man-che-[Fa/La]rai...) {ci: sfuma} # {new_song} {title: Bada Bambina} {subtitle: Little Tony} # G. Meccia, F. Migliacci, B. Zambrini, 1968 # {pack_song} # [Solm]Vivi nascosta nel tuo [Dom]mondo: [La]Ecco, tu perdi un altro [Re]giorno! [Re7] [Sol]Bada bambina, [Mim]bada bambina, \[Lam7]già signo[Re7]rina [Sol]sei: per ogni donna [Si7] ci vuole un uomo ac[Mim]canto.[Re7] Tutta la notte batto la testa per non pensare a te, a te che vivi nel mondo dei tuoi sogni. {soc} Tic [Sol]tac, il tempo [Sol7+]va e [Sol]tu ti sveglie[Mim]rai tic [Lam7]tac, un giorno [Re7]t'innamore[Sol]rai... [Re7](Hey!) Toc toc, e busserai a questo cuore mio e allora chi lo sa se vorrò io! {eoc} Bada bambina, bada bambina, già signorina sei: per ogni donna ci vuole un uomo accanto. Se gli occhi di un gatto vedon di notte, io leggo nel tuo cuor: tu con l'amore ci stai giocando troppo. {soc} Tic tac, il tempo va e tu ti sveglierai tic tac, un giorno t'innamorerai... (Hey!) Toc toc, e busserai a questo cuore mio e allora chi lo sa se vorrò io! {eoc} {ci: |Sol |Si7 Mim |Do Do#dim|Sol |} {ci: |Sol |Si7 |Mim |Re Re7 |} Bada bambina, bada bambina, già signorina sei: per ogni donna ci vuole un uomo accanto. {soc} Tic tac, il tempo va e tu ti sveglierai tic tac, un giorno t'innamorerai... (Hey!) Toc toc, e busserai a questo cuore mio e allora chi lo sa se vorrò io! Tic tac, il tempo va e tu ti sveglierai tic tac, un giorno t'innamorerai... (Hey!) {eoc} ## ## La canzone strizza l'occhio, sia come armonia che come arrangiamento, alla ## musica anni '50. Il basso melodico fa la parte del padrone, mentre gli ## accordi sono abbastanza standard (non bisogna lasciarsi trarre in inganno ## dalla breve parte strumentale, arrangiata in maniera tipicamente ## orchestrale, né dalla settima maggiore nel ritornello, che in realtà non ## esiste e serve solo per fare intuire l'obbligato). ## ## Il brano è in sol maggiore, anche se l'introduzione sembra essere in sol ## minore: la sua struttura è ## ## Intro - Strofa - Rit. - Strofa - Rit. - Strofa (metà str.) - ## Rit. (dissolv.) ## ## Vediamo ora le strutture armoniche presenti. ## ## Introduzione: ## ## |Solm |Dom |La |Re Re7 | ## Solm: i iv V-di-V V ## ## L'introduzione è cantata ad libitum, con semplici strappate: come detto, ## l'inizio sembra essere in sol minore, ma subito la discesa del basso ## (do-sib-la) ci porta all'accordo di la maggiore che viene usato come ## perno per avere la cadenza attraverso il re maggiore. ## ## Strofa ## ## |:Sol |Mim |Lam7 Re7 |Sol | ## Sol: I vi ii V I ## ## |Sol |Si7 |Mim |Re7 :| ## I III vi V ## ## La strofa inizia nella più classica tradizione italiana con un giro di ## sol: nella seconda parte viene usato l'accordo sul terzo grado (il Si7) ## per passare alla relativa minore, ma non si ha una vera modulazione perché ## si ritorna subito alla quinta che fa da cadenza. ## Nella parte strumentale, vengono aggiunti due accordi: sia il Si7 che il ## Do#dim si possono però vedere come semplici passaggi armonici. ## ## Ritornello: ## ## |:Sol |Sol7+ |Sol |Mim | ## Sol: I vi ## ## |Lam7 |Re7 |Sol |Re7 :| ## ii V I V ## ## Anche nel ritornello abbiamo un giro di sol, terminato con un Re7 che ## rafforza la cadenza. L'unica peculiarità consiste nel tenere il Sol per tre ## battute: l'obbligato strumentale nella seconda (le note mi-fa#-re-mi-fa#, ## che nella quarta diventa fa#-sol-mi-fa#-sol) dà quel minimo di varietà che ## ho tradotto con l'uso del Sol7+. {new_song} {title: Quattro amici al bar} {subtitle: Gino Paoli} # G.Paoli, 1991 # {pack_song} {ts:10} {ci: |:La |Mi/Sol# |Fa#m7 |Si7 :|} {ts:12} Era[Mi]vamo quattro amici al bar che volevano cambiare il [La]mon[Si]do desti[Fa#m7]nati a qualche cosa in [Si7]più che una [Fa#m7]donna e un im[Si7]piego in [Mi]banca. Si par[La]lava con profondi[Si]tà [Do#7] di anar[Fa#m7]chia e di [Si7]liber[Mi]tà.[Mi7] [La]Tra un bicchier di [Si7]coca ed un caf[Sol#m7]fè tiravi fu[Do#m7]ori i tuoi per[Fa#m7]ché e propo[La]nevi i tuoi fa[Si7]rò... [La][Mi/Sol#][Fa#m7][Si7][Do7] # Era[Fa]vamo tre amici al bar, uno si è impiegato in una [Sib]ban[Do]ca: si può [Solm7]fare molto pure in [Do7]tre mentre gli [Solm7]altri se ne [Do7]stanno a [Fa]casa Si par[Sib]lava in tutta ones[Do]tà [Re7] di indi[Solm7]vidui e soli[Do7]darie[Fa]tà[Fa7] [Sib]Tra un bicchier di [Do7]vino ed un caf[Lam7]fè tiravi [Rem7]fuori i tuoi per[Solm7]ché e propo[Sib]nevi i tuoi pe[Do7]rò... [Sib][Fa/La][Solm7][Do7][Do#7] # Era[Fa#]vamo due amici al bar, uno è andato con la donna al [Si]maro[Do#]e, i più [Sol#m7]forti però siamo [Do#7]noi, qui non [Sol#m7]serve mica es[Do#7]osere in [Fa#]tanti! Si par[Si]lava con tenaci[Do#]tà [Re#7] di spe[Sol#m7]ranze e possi[Do#7]bili[Fa#]tà [Fa#7] [Si]Tra un bicchier di [Do#7]whisky ed un caf[La#m7]fè tiravi [Re#m7]fuori i tuoi per[Sol#m7]ché e propo[Si]nevi i tuoi sa[Do#7]rà... {ts:10} {ci: |:Si |Fa# |Si6 |Fa# :| (3 v.)} {ci: |Si |Fa# |Si |Do# |Re |} {ts:12} # Son ri[Sol]masto io da solo al bar, gli altri sono tutti quanti a [Do]cas[Re]a, e quest'[Lam7]oggi qui verso le [Re7]tre son ve[Lam7]nuti quattro [Re7]raga[Sol]zzini: son se[Do]duti lì vicino a [Re]me, [Mi7] con da[Lam7]vanti due coche e [Re7]due caf[Sol]fè: [Sol7] [Do]li sentivo [Re7]chiacchierare [Sim7]han deciso [Mim7]di cambiare [Lam7]tutto questo [Do]mondo che non [Re7]va... [Do][Sol/Si][Lam7][Re7] # Sono [Sol]qui con quattro amici al bar, che hanno voglia di cambiare il [Do]mon[Re]do.... [Do][Sol/Si][Lam7][Re7] [Do][Sol/Si][Lam7][Re7] {ts:10} {ci: |:Mim |Sim |Do |Sol Re :| (a piacere, cantando)} {ts:12} (e poi ci troveremo come le star a bere del whisky al Roxy Bar...) # ## ## La canzone è una tipica ballata: tra gli stilemi che la fanno riconoscere ## come tale, possiamo vedere l'obbligato, usato sia come introduzione che tra ## una strofa e l'altra, la struttura del brano formato da una serie di strofe ## di costruzione simile nel testo e il cambio di tonalità tra una strofa e ## l'altra. Sarebbe interessante parlare della "evoluzione" nel testo delle ## varie strofe, ma non è questa la sede: mi accontento di fare notare la ## chicca del finale, dove c'è un cameo di Vasco (la "nuova generazione"?) che ## canta il *suo* essere al bar. ## ## Il brano inizia in mi maggiore, anche se all'inizio è difficile capire la ## tonalità, e sale progressivamente di mezzo tono per volta fino a terminare ## in sol maggiore. Il finale è in mi minore, cioè latonalità relativa al sol ## maggiore. La struttura del brano è banale: ## ## Intro (strum.) - Strofa (3) - Interl. (strum.) - Strofa - Outro - ## Finale (dissolv.) ## ## Vediamo le strutture armoniche presenti. ## ## Introduzione: ## ## |:La |Mi/Sol# |Fa#m7 |Si :| ## Mi: IV I (6/4) ii V ## ## La difficoltà di capire subito la tonalità deriva dal fatto che il brano ## non inizia con la tonica, e addirittura essa è solo presente in un rivolto, ## quindi senza il basso che rafforzi l'accordo. La cadenza piuttosto standard ## e la ripetizione dell'obbligato rendono comunque più facile capire che ci ## si trova in mi maggiore. ## L'obbligato è anche usato come stacco tra una strofa e l'altra: il cambio ## di tonalità si ha brutalmente alzando di mezzo tono l'accordo, nessuna ## modulazione, insomma. ## ## Strofa: ## ## |Mi | | |La Si | ## Mi: I IV V ## ## |Fa#m7 |Si7 |Fa#m7 Si7 |Mi | ## ii V ii V I ## ## |La | |Si | Do#7 | ## IV V V-di-ii ## ## |Fa#m7 | Si7 |Mi |Mi7 | ## ii V I ## ## |La |Si7 |Sol#m7 |Do#m7 | ## IV V iii vi ## ## |Fa#m7 |La |Si7 | | ## ii IV V ## ## La struttura della strofa si può dividere in tre parti. Le prime otto ## battute seguono perfettamente lo stile della ballata, con accordi sulla ## tonica e sulla dominante. Il La e il Fa#m sono dei semplici artifici per ## dare un po' di vivacità al movimento armonico. ## Nelle otto battute successive, l'armonia vaga un po' in giro: ho indicato ## il Do#7 come una dominante del Fa#m, anche se di per sé non c'è una vera ## modulazione, perché in fin dei conti è un accordo di passaggio. L'accordo ## di Mi7 alla battuta 16 è un trucco classico per accennare a una modulazione ## alla sottodominante, che in realtà non avviene :-) ## Le ultime otto battute sono un giro di accordi relativamente classico per ## arrivare alla cadenza sulla dominante, perfettamente preparata. ## Troveremo esempi simili in altre canzoni. ## ## Interludio: ## ## |:Si |Fa# |Si6 |Fa# :| (3 v.) ## Fa#: IV I IV I ## ## |Si |Fa# |Si |Do# |Re | ## Fa#: IV I IV V ## Sol: V ## ## Anche l'interludio segue uno degli stilemi delle ballate, l'alternanza tra ## IV e I grado. L'accordo di sesta sul si e` una semplice coloritura. ## L'interludio termina con una cadenza IV-V, che viene subito cancellata dal ## passaggio alla nuova tonalità. ## ## L'Outro consiste semplicemente nelle prime quattro battute della strofa: ## per il finale, andate a leggere le annotazioni per _Vita spericolata_ :-) ## {new_song} {title: Si può dare di più} {subtitle: Ruggeri Tozzi Morandi} # # G. Bigazzi, R. Riefoli, U. Tozzi - 1987 # {pack_song} {define: La/Si base-fret 0 frets x 2 2 2 2 0} {define: Solm6 base-fret 3 frets 1 3 3 1 3 1} {ts:10} {ci: |Re |Sim |La4 |Sol7+ . . Fa#m7|Mim7 . La7 . | |} {ts:12} (Morandi)[Sim] In questa notte[Fa#m7] di venerdì \[Sol7+]perché non dormi,[Re] perché sei qui \[Mim7]perché non parti[Re] per un weekend \[Sol]che ti riporti[La4] dentro di te? [La7] (Ruggeri) Cosa ti manca, cosa non hai cos'è che insegui se non lo sai se la tua corsa finisse qui forse sarebbe meglio così {soc} [Sol/La]Ma se [Re]afferri un'idea che ti [La]apre una via e la [Mim]tieni con te poi ne [Sim]segui la [La]scia risa[Re]lendo vedrai quanti [Sol]cadono giù e per [La4]loro tu [La]puoi [Sol/La][La][Sol/La] [La]fare di [Sim]più...[La/Do#][Re][Mim] {eoc} (Ruggeri) In questa barca persa nel blu noi siamo solo dei marinai tutti sommersi, non solo tu, nelle bufere dei nostri guai (Morandi) Perché la guerra, la carestia non sono scene viste in TV e non puoi dire, lascia che sia, perché ne avresti un po' colpa anche tu... {soc} Si può dare di più perché dentro di noi si può osare di più senza essere eroi come fare non so, non lo sai neanche tu ma di certo si può [La]fare di [Sim]più...[La] {eoc} (Tozzi) Perché il tempo [Re]va [Fa#m7] sulle nostre [Mim7]vite [Solm6] rubando i mi[Re]nuti[Mi7] di un'eterni[La4]tà...[La7] {soc} [Sol/La]e se [Re]parlo con te e ti [Sol]chiedo di più è perché [La]te sono io, non solo [Sim]tu...[Si7] {eoc} {soc} Si può [Mi]dare di più perché [Si]dentro di noi si può [Fa#m]osare di più senza [Do#m7]essere [Si7]eroi come [Mi]fare non so, non lo [La]sai neanche tu ma di [Si]certo si [Si4]può[La/Si][Si][La/Si] [Si]dare di [Do#m]più...[Si] {eoc} {soc} come [Mi]fare non so, non lo [La]sai neanche tu ma di [Si]certo si [Si4]può[La/Si][Si][La/Si] [Si]dare di [Mi]più! {eoc} ## ## Ecco un classico esempio di canzone scritta per vincere Sanremo, a partire ## dagli interpreti e continuando con il testo buonista. Naturalmente anche la ## parte armonica fa il suo dovere, con una quantità abnorme di settime ## maggiori e quarte, vale a dire di deboli dissonanze che l'orecchio ## riconosce come appoggiature o se preferisci come ritardi nel raggiungere ## l'accordo "corretto". (Se non l'avessi capito, i miei giudizi musicali sono ## molto personali: ma non puoi aspettarti di più da uno che ha studiato ## armonia direttamente dagli spartiti di Bach e Beatles). ## ## Il brano è in re maggiore, anche se a prima vista sembrerebbe in si minore: ## alla fine c'è una modulazione in mi maggiore. La sua struttura è ## ## Intro (strum.) - Strofa (2) - Rit. - Strofa (2) - Rit. - Middle8 - ## Rit./2 - Rit. - Rit./2 ## ## dove per Rit./2 intendo la sola seconda parte del ritornello. ## ## Quanto alle strutture armoniche, ecco il loro sviluppo. ## ## Introduzione: ## ## . . . . . . . . ## |Re |Sim |La4 |Sol7+ Fa#m7| Mim7 La7 | | ## Re: I vi V IV iii ii V ## ## A parte l'insolita posizione degli accordi nelle ultime battute, e ## naturalmente la settima maggiore nell'accordo di sol, non c'è nulla di ## particolare. Nota la scala discendente di basso, che parte dal primo grado ## per arrivare fino al secondo (in genere, in questi casi si evita di ## considerare il settimo grado). La cadenza in re maggiore è perfettamente ## preparata, addirittura tenendo molto a lungo l'accordo sulla dominante. ## ## ## Strofa: ## ## |Sim |Fa#m7 |Sol7+ |Re |Mim7 |Re |Sol |La4 |La7 | ## Re: vi iii IV I ii I IV V ## ## Peccato che - come si può vedere - la cadenza sia stata evitata, e la ## strofa inizia con l'accordo minore relativo, cioè il si minore. Non si può ## però parlare di modulazione, perché la tonalità di re rimane sempre molto ## forte, anche se le occorrenze dell'accordo sono preparate in maniera non ## standard (con il quarto e secondo grado rispettivamente). Una cosa: quando ## dico "non standard" non prendermi alla lettera, ci sono migliaia di esempi ## di questo tipo. Anzi, nella musica sacra la cadenza plagale (IV-I) è ## probabilmente il metodo standard di terminare un brano... ## ## Il movimento cromatico dato dagli accordi di settima maggiore viene anche ## riecheggiato dall'attacco della strofa (la-la#-si). ## ## L'ultima particolarità della strofa è che ha un numero strano di battute, ## nove invece che le comuni 8, 16 oppure 12. A favore della bontà ## dell'arrangiamento il fatto che non te ne accorgi. ## ## ## Ritornello: ## ## |Re(4) | |La(6) | |Mim(9) | |Sim |La | ## Re: I V ii vi V ## ## |Re(4) | |Sol(9) | |La4 |La . Sol/La La|Sol/La . La . | ## I IV V ## ## |Sim |La/Do# |Re |Mim | ## Re: vi V (6) I ii ## Sim: i VII III iv ## ## Il ritornello, composto di 19 battute (8+7+4), inizia come un Vero ## Ritornello, non c'è che dire. Nelle prime due parti, gli accordi ## fondamentali sono sempre tenuti per due battute, con l'eccezione ## dell'appoggiatura tra il si minore e il la. ## Le note che ho aggiunto tra parentesi agli accordi sono le appoggiature ## fatte con il canto. Sono sempre da intendersi appunto come appoggiature, e ## quindi risolvere sull'accordo vero e proprio: possono essere un simpatico ## modo per fare vedere quanto sei bravo. ## Non lasciarti prendere dal panico con tutti gli accordi nelle battute 14 ## e 15: in realtà dal punto di vista armonico sono un semplice giochetto ## sotto l'unico cappello del pedale di la, tanto che non mi sono nemmeno ## sprecato a indicare un accordo diverso. ## Anche questa volta abbiamo una cadenza evitata: nononstante tutto quel ## battere sull'accordo di dominante, invece di un re maggiore si ha il suo ## relativo si minore. In questo caso si potrebbe quasi parlare di ## modulazione, tanto che ho messo entrambe le tonalità. Nota l'importanza di ## usare il primo rivolto dell'accordo di la, in modo da avere un frammento di ## scala ascendente al basso. ## ## Per completezza, ecco le varianti delle ultime battute del ritornello: ## ## (secondo ritornello) ## ## |La . Sol/La La|Sol/La . La . |Sim |La | ## Re: V vi V ## ## In questo caso la cadenza è semplicemente rimandata, tanto che il middle 8 ## rimane senz'ombra di dubbio in re maggiore. ## ## (primo "mezzo ritornello") ## ## |La . Sol/La La|Sol/La . La . |Sim |Si7 | ## Re: V vi ## Mi: v V ## ## Per cambiare di tonalità, si sfrutta un procedimento cromatico sulla ## relativa minore, che trasformata in maggiore fa da perno in quanto ## dominante della nuova tonalità. Più facile ad ascoltarsi che a spiegarsi, ## non c'è dubbio. ## ## (secondo "mezzo ritornello") ## ## |Si . La/Si Si|La/Si . Si . |Mi | | ## Mi: V I ## ## Finalmente si ha la cadenza finale, quella che aspettavamo dall'inizio! ## ## Middle 8: ## ## |Re |Fa#m7 |Mim7 |Solm6 |Re |Mi7 |La4 |La7 | ## Re: I iii ii iv I V-of-V V ## ## Come ogni middle 8 che si rispetti, anche il nostro intermezzo è composto ## di otto battute. Direi che non c'è nulla di strano: anche l'accordo di sol ## minore con la sesta aggiunta (un prestito dalla scala maggiore armonica di ## re) preceduto dal secondo grado suona molto "toccante" ma è un trucco ## abbastanza noto. A me viene in mente un brano di George Harrison intorno al ## 1980 (più che altro per l'arrangiamento) ma è inutile ricordare che saranno ## duecent'anni che questi trucchetti la fanno da padrone. ## La cadenza finale, con l'accordo maggiore sul secondo grado sentito come ## "dominante al quadrato", è molto forte. {new_song} {title: Bufalo Bill} {subtitle: Francesco De Gregori} {pack_song} # \[Do]Il paese era molto giovane, i soldati a cavallo eran la sua difesa Il verde brillante della prateria dimostrava in maniera lampante l'esistenza di Dio, del Dio che progetta la frontiera e costruisce la ferrovia. A quel tempo io ero un [Do]ragazzo che giocava a ramino e fischiava alle donne Credulone e romantico con due baffi da uomo. \[Rem]Se avessi potuto scegliere tra la [Sol]vita e la morte, \[Rem]Tra la vita e la [Sol]morte avrei scelto l'A[Do]merica ... uuh uuh [Lam]uuh...[Sol] uuh uuh [Do]uuh! [Lam]... [Sol] uuh uuh [Do]uuh! \[Fa]Tra bufalo e locomotiva \[Do]la differenza salta agli occhi \[Re]la locomotiva ha la strada segnata, il [Sol]bufalo [Lam7]può scar[Sol/Si]tare di [Sol7]lato e ca[Fa]dere: questo decise la [Do]sorte del [Lam]bufalo, l'avve[Rem7]nire dei miei [Sol7]baffi e il mio mes[Do]tiere. [La] [Re] [Re4] [Re] [Re4] Ora ti [Re]voglio dire, c'è chi [Sol]uccide [Fa#m]per rubare \[Mim]e c'è chi uccide per a[La7]more \[Sol]Il caccia[La]tore uccide sempre per gio[Re]care, \[Si7]io uccidevo per [Mim]essere il migliore. \[Re]Mio padre guardiano di mucche, \[Sol]mia [Fa#m]madre una contadina, \[Mim]io unico figlio, biondo [La7]quasi come Gesù, \[Sol]avevo pochi [La]anni e vent'anni sembran [Re]pochi \[Si7]poi ti volti a guardarli e non li [Mim]trovi [La]più... [Re] [Re][Re7+][Re7] \[Sol]E mi ricordo infatti un pomeriggio triste \[Re]io col mio amico Culodigomma, famoso meccanico \[Sol]sul ciglio di una strada a contemplare l'America \[Re]diminuzione dei cavalli, aumento dell'ottimismo \[Mi]mi presentarono i miei cinquant'anni e un con[La]tratto col [Sim7]circo Pace e [La/Do#]Bene a gi[La7]rare l'Eu[Sol]ropa e fir[Re]mai col mio [Sim]nome fir[Mim]mai, e il mio [La7]nome era Bufalo [Re]Bill....[Sim] uuh uuh [Re]uuh... [Sim]... uuh uuh [Re]uuh! [Re] [Re][Re7+][Re7] [Sol] [Solm] [Re6] # ## ## Una ballata di De Gregori (che per una volta si strozza arrivando fino ## al sol acuto...) dove si possono vedere molto bene le caratteristiche ## compositive del nostro, che tende a usare gli accordi classici, piegando ## la melodia al testo e aggiungendo ogni tanto qualche trucchetto armonico ## inaspettato. ## ## Il brano inizia in do maggiore, con una modulazione a metà verso il re ## maggiore: la sua struttura è ## ## Intro - Strofa - Rit. 1 - Intermezzo - Rit. 2 - Outro (strum.) ## ## anche se devo ammettere che ho barato un po' a dare i nomi, visto che non ## c'è poi tutta quella differenza: ma come noto sono un maniaco dell'ordine. ## ## Vediamo piuttosto come funzionano le strutture. ## ## ## Introduzione: ## ## Niente da dire sulla prima parte: è un unico accordo di do maggiore ## (con qualche accenno di sesta aggiunta), e anche la melodia si limita ## quasi solo alle note che compongono l'accordo di do. ## ## ## Strofa: ## ## Finalmente ci si schioda dal do, si aggiunge la base ritmica e ci si ## accorge che il tempo è un inconsueto 3/4, più che un 6/8 anche possibile. ## ## |Do | (8x) ## Do: I ## ... ero un raGAZzo che giocava a ramino ... ## ## |Rem | |Sol | |Rem | |Sol | | ## ii V ii V ## ## |Do | | | |Lam | | |. Sol . | ## I vi V ## ## |Do | | | |Lam | | |. Sol . | ## I vi V ## ## |Do | | | | ## I ## ## Nelle 36 battute abbiamo un inizio con ben otto battute ancora sul do ## (un modo come un altro per stabilire la tonalità!), quindi un secondo ## gruppo di otto battute che non è nient'altro che una cadenza allungata di ## nuovo verso il do. Le successive 16 battute usano la classica struttura ## che alterna la tonica (il do) con la relativa minore (il la minore), ## con un sol maggiore aggiunto in fondo tanto per dare l'idea (ancora una ## volta!) di una cadenza. Insomma, gli accordi si sono un po' mossi ma ## siamo sempre in do, non c'è dubbio. Solo con l'ultima battuta, il basso ## sembra accennare a una modulazione verso il Fa maggiore, modulazione che - ## ovviamente - non ci sarà. ## ## ## Ritornello 1: ## ## |Fa | | | |Do | | | | ## Do: IV I ## ## |Re | | | |Sol |Lam7 |Sol/Si|Sol7 | ## V-di-V V ## ## | |Fa | | |Do |Lam |Rem7 |Sol7 | ## IV I vi ii V ## ## | |Do | |La | ||Re |Re4 |Re |Re4 | ## Do: I VI ## Re: V I ## ## Il ritornello, almeno nella sua prima incarnazione, presenta un numero ## strano di battute, per la precisione 29. Le prime 16 continuano col ## solito passo lento: ho indicato il re maggiore come quinta-di-quinta, ## e non ho messo numeri romani sotto gli accordi delle battute 14-16, ## perché in realtà si ha semplicemente una cadenza molto arzigogolata, ## tanto che si piglia una battuta in più... ## ## ... e si scopre che in realtà era una falsa cadenza (invece che il do, ## si trova un fa maggiore). Il bello è che questo fa dura solo tre battute, ## e quindi si direbbe che ci siamo rimessi in sesto: falso anche questo, ## perché dopo un rapido giro di do il sol dura due battute invece che ## una. Arriviamo finalmente al do, e scopriamo che c'è un simpatico accordo ## di la maggiore che serve come perno per modulare in re maggiore. ## ## ## Intermezzo: ## ## |Re | |Sol |Fa#m | |Mim | |La4 |La7 | ## Re: I IV iii ii V ## ## |Sol |La | |Re | |Si7 | |Mim | | ## IV V I VI ii ## ## |Re | |Sol |Fa#m | |Mim | |La4 |La7 | ## I IV iii ii V ## ## |Sol |La | |Re | |Si7 | |Mim |La || ## IV V I VI ii V ## ## |Re |Re Re7+ Re7| ## I ## ## Confesso che ho fatto fatica a contare la battute:l cambio repentino di ## ritmo e stile mi ha spiazzato, e mi rimane impressa l'idea che in realtà ## non ci sono quattro gruppi di nove battute, ma dei normalissimi gruppi ## da otto, e il Nostro rubicchi qua e là il tempo per dare l'impressione ## di avere una battuta in più. ## ## A parte questa sensazione, possiamo vedere che l'intermezzo si divide in ## due parti praticamente identiche. Armonicamente, il passaggio I-IV-iii ## è un marchio di fabbrica per De Gregori. Lascia invece spiazzati la ## non-cadenza che si ha: normalmente il Si7 in re maggiore può essere visto ## come una V-di-V-di-V (e risolvere quindi con Mi7 - La7 - Re) oppure come ## VI (e risolvere con Mim - La - Re). L'armonia sembra seguire questa ## seconda strada, ma in realtà rimane sospesa sul mi minore, tanto che ## per un istante ci si chiede se non sia cambiata nuovamente la tonalità. ## ## Nella ripetizione della frase, fortunatamente, si sente l'accordo di la ## maggiore, e la risoluzione in re maggiore (che subito ci manda verso il ## sol... e di nuovo allo stile precedente!) ## ## ## Ritornello 2: ## ## |Sol | | | |Re | | | | ## Re: IV I ## ## |Sol | | | |Re | | | | ## IV I ## ## |Mi | | | |La |Sim7 |La/Do#|La7 | ## V-di-V V ## ## |Sol | |Re |Sim |Mim |La7 |Re | | ## IV I vi ii V I ## ## | | |Sim | | | |Re | | ## vi I ## ## | | |Sim | | | |Re | | ## vi I ## ## Il secondo ritornello è molto simile strutturalmente al primo, anche ## se il conto delle battute non quadra. Nulla da aggiungere, insomma, ## se non che il finale sfrutta nuovamente il passaggio I-vi. ## ## ## Outro: ## ## |Re |Re Re7+ Re7 |Sol |Solm |Re6 | ## I V v I ## ## Queste ultime battute, molto rallentate, servono a dare ancora di ## più la sensazione di "canzone country/western che termina". Notare la ## strumentazione (pianoforte e tastiera) e la cadenza che usa l'accordo ## minore della dominante. E a dire il vero, a me vengono in mente "Alla ## sera laggiù nella valle" e "Desperado". Sarà un caso? ## {new_song} {title: Rock'n'rolling} {subtitle: Scialpi} {pack_song} # Sono tra di [Fa#m]noi, gravi come [Do#m]incubi hanno invaso or[Re7+]mai tutta la cit[Do#4]tà han distrutto [Fa#m]già radio, dischi e [Do#m]la tv ci hanno detto [Re7+]di non suonare [Do#4]più[Do#] {soc} [Fa#m]Rock'n'rolling per resistere, [Re7+]rock'n'rolling per difenderci [Mi]rock'n'rolling per non cedere [Fa#m]mai. [Fa#m]Rock'n'rolling, sopravvivere [Re7+]rock'n'rolling, con la musica [Mi]rocking rolling, al silenzio che [Fa#m]c'è.[Re] {eoc} Ci han sepolto [Fa#m]qui, sotto la me[Do#m]tropoli rinchiusi in un met[Re7+]rò che non parte [Do#4]mai[Do#] non ci sono [Fa#m]show, niente più spet[Do#m]tacoli non si balla [Re7+]più, non si canta [Do#4]più. [Do#] {soc} E allora [Fa#m]rock'n'rolling per resistere, rock'n'rolling per difenderci [Mi]rock'n'rolling per non cedere [Fa#m]mai.[Re] [Fa#m]Rock'n'rolling, sopravvivere rock'n'rolling, con la musica [Mi]rock'n'rolling, al silenzio che [Re]c'è. {eoc} Svegliati cit[Lam]tà da una notte [Mim]tragica quante stelle [Fa]vuoi per rialzarti [Mi4]su[Mi] non c'è liber[Lam]tà che non abbia [Mim]musica non c'è rabbia [Fa]che non esplode[Mi4]rà. [Mi] {soc} E allora [Lam]rock'n'rolling per resistere, rock'n'rolling, con la musica [Sol]rock'n'rolling, al silenzio che [Fa]c'è. {eoc} {soc} [Dom]Rock'n'rolling per resistere, rock'n'rolling per difenderci [Sib]rock'n'rolling per non cedere [Dom]mai.[Lab] [Dom]Rock'n'rolling, sopravvivere rock'n'rolling, con la musica [Sib]rock'n'rolling, al silenzio che [Dom]c'è. {soc} {soc} [Dom]Rock'n'rolling rock'n'rolling [Sib]rock'n'rolling... [Dom] {eoc} {ci: sfuma} # {new_song} {title: Stasera o mai} {subtitle: Edoardo Bennato} {pack_song} [La]Du-du-du-ah [Lab]du-du-du-ah [La]du-du-du-du-du-du-[La7]ah! Stasera o [Re]mai stanotte o [Re aum]mai è un anno in[Sim]tero che vorrei par[Mi9]larle tu sei il d[Re]j tu solo pu[Do#]oi dare una [Re]svolta alla mia [Si aum]vita[Si] ti prego [Mi7] metti uno [La7]slow stasera o [Re]mai![Sol][Re][La7] C'è tutta la scuola stasera al Mac Pi è la festa d'addio ma non può finire così domani lei parte per dove non so per questo ti prego dai metti uno slow non posso sprecare questa occasione stasera o [Re]mai![Sol][Re][Re7] {soc} La stringe[Sol]rò noi solo [Solm]noi sulla pista \[Re]intorno [Re7]sembra un'orchestra \[Sol]come il fi[Mi]nale di un film - co[La]sì![Lab7]....[La7][Fa7] {eoc} Stasera o [Sib]mai stanotte o [Sib aum]mai tu sei il d[Solm]j tu solo pu[Do9]oi con un semplice [Sib]slow cambiar la mia [La]vita sarà esage[Sib]rato ma per me è fi[Sol aum]nita[Sol] impazzi[Do7]rò se non ballo con [Fa7]lei stasera o [Sib]mai! (sta[Mib]sera o [Sib]mai[La]...)[Sib]