La rete civica del Comune di Roma.
Internet, la più utilizzata rete mondiale di telecomunicazione, sta diffondendosi rapidamente anche in Italia non soltanto nel mondo della ricerca universitaria ma anche nel mondo delle imprese, dei professionisti, delle associazioni e dei cittadini, che si scambiano messaggi, archivi e servizi e possono accedere a centinaia di banche dati di tutto il mondo.
In molte città, insieme ad un uso sempre più intenso di Internet, assistiamo al consolidamento di numerose esperienze di volontariato telematico (bbs), per lo più orientate allo sviluppo della comunicazione sociale, che utilizza tecnologie di comunicazione "povere". Si moltiplicano inoltre i soggetti produttivi che forniscono servizi di rete a diversi livelli, dalla semplice connettività a basso costo fino ai servizi a valore aggiunto più complessi.
E' in questo contesto che il Comune di Roma ha scelto come obiettivo strategico lo sviluppo di attività sperimentali di telematica civica con tre finalità fondamentali:
-
estendere a tutti gli utenti di Internet la possibilità di sentirsi cittadini romani, fornendo sulla rete informazioni e servizi, pubblici e privati, riguardanti la città ;
-
ampliare gli spazi della democrazia e della conoscenza organizzando esperienze di democrazia elettronica consapevole e garantendo l'accesso alla rete a tutti i cittadini presso diverse strutture comunali;
-
sostenere progetti sperimentali che abbiano come obiettivo l'alfabetizzazione telematica dei cittadini, degli studenti e del mondo professionale, per favorire la crescita di una cultura innovativa indispensabile allo sviluppo del terziario avanzato nella città.
In cosa consiste il progetto Roma on Line
La Rete Civica istituita nel 1995 è un servizio sperimentale. Il Comune di Roma, infatti, è consapevole di intervenire in uno spazio ancora in grande movimento, nel quale non sono definiti i ruoli dei diversi soggetti nazionali e internazionali e di cui, soprattutto, occorre verificare la fruibilità in termini di reale diffusione della telematica sociale.
La sperimentazione interessa un insieme coerente di servizi, di attività e di progetti che, nel loro insieme, consentono di maturare a livello metropolitano un'esperienza utile a progettare l'avvio di nuove modalità di servizio pubblico.
La sperimentazione, più in dettaglio, riguarderà i seguenti aspetti:
Roma virtuale
Abbiamo cominciato a costruire sulla rete una città virtuale dove è possibile abitare anche risiedendo a migliaia di chilometri di distanza. Di questa città virtuale è già possibile visitare i monumenti, i musei, le vetrine e gli appuntamenti culturali.
E' anche possibile accedere ai servizi comunali e, tra questi, a tutti i servizi informativi che il Comune sta organizzando. Sono inoltre disponibili i servizi che i soggetti culturali, sociali e imprenditoriali della città hanno proposto e realizzato volontariamente insieme al Comune.
Sappiamo che a Roma esiste uno straordinario tessuto di esperienze e competenze innovative che può far crescere l'esperimento che abbiamo avviato.
Democrazia telematica
Sono già attive sulla rete un insieme di conferenze telematiche che vedono coinvolti i cittadini e gli amministratori della città. Obiettivo della sperimentazione è verificare etica e pragmatica di forme innovative di partecipazione democratica.
Le conferenze elettroniche che il Comune ha attivato non sono l'ennesima forma di sondaggio unidirezionale, ma garantiscono a tutti i partecipanti, siano essi cittadini o decisori istituzionali, uguali diritti di intervento e uguale accesso ai dati informativi sui problemi in discussione.
L'accesso al sapere sulle reti
Oggi sulla rete Internet sono disponibili i servizi multimediali che le Università, i centri di ricerca, le imprese, i centri di informazione hanno reso disponibili, e sono anche utilizzabili sofisticati programmi di consultazione che consentono di navigare tra questi giacimenti di conoscenza.
L'accesso al sapere a disposizione sulla rete, così come la partecipazione alle conferenze elettroniche, sarà reso possibile ai cittadini romani che non abbiano un collegamento personale ad Internet presso le biblioteche comunali che, oltre ai servizi tradizionali, offriranno una postazione Internet dotata degli strumenti di consultazione multimediale più avanzati.
Questa possibilità, in via sperimentale, sarà offerta anche agli studenti di scuole romane.
Progetti sperimentali
Sulla base di una valutazione della qualità e dell'impatto sociale dei rispettivi programmi, le associazioni, le imprese e i cittadini che vogliano presentare progetti sperimentali per l'uso e la diffusione di servizi avanzati sulla rete Internet potranno ricevere gratuitamente i servizi di connettività necessari al loro svolgimento.
Il Comune di Roma intende agevolare in questo modo lo sviluppo di iniziative innovative nel terziario avanzato, iniziative per le quali la disponibilità delle reti di comunicazione rappresenta la risorsa produttiva primaria.
Sono considerati di particolare interesse i progetti che prevedono uno sviluppo della domanda, ovvero una crescita delle competenze e degli usi dei servizi telematici da parte dei cittadini e delle imprese.
Obiettivo del Comune di Roma non è sostituirsi al mercato o a quanti forniscono connettività e servizi sulle rete, ma promuovere il mercato favorendo lo sviluppo di imprese di servizi a valore aggiunto e agevolando, in quanto Amministrazione Pubblica, l'accesso alla rete ad una base di utenti sempre più ampia.
Assessore alle Politiche dei Servizi Giuridici,
Demografici e Statistici - Reti Civiche -
Avv. Prof. Piero Sandulli
A cura di ...
Roma On Line e' a cura dell'Assessorato alle Reti Civiche del Comune di Roma
.
ASSESSORE
Avv.Prof. Piero Sandulli
La commissione tecnica è composta da:
- Carlo Mazzola (Comune di Roma)
- Romano Santoro (Comune di Roma)
- Sergio Pillon (CNR)
I servizi Internet sono forniti attraverso una convenzione con il CASPUR
, diretto dal Prof. Romano Bizzarri.
Il Web Server ...
Coordinatori
Collaborano alla realizzazione:
Per il COMUNE di ROMA
- Ivana Bigari
- Fernando Cinquegrani
- Stefania Fabri
- Vincenzo Frustaci
- Claudia Pantanetti
- Guido Pera
- Cinzia Salvi
- Fulvio Stacchetti
- Aldo Santori
- Massimo Volpicelli
|
Per il CASPUR
- Ugo Contino
- Costantino Landino
- Silvia Simonetti
- Giuseppe Foglietta
|
Il Roma Net...
Il Roma Net è il circuito delle BBS amatoriali che distribuiscono le conferenze elettroniche di Roma On Line
Coordinatore: Sergio Pillon (CNR)
I Progetti Sperimentali...
Coordinatore: Romano Santoro (Comune di Roma).