Tenzone: approfondimenti Arnaut Daniel

Grande poeta provenzale vissuto tra il 1150 e il 1200, che Dante loda nel XXVI canto del Purgatorio, come "miglior fabbro del parlar materno", cioè miglior poeta della lingua volgare.












La datazione delle petrose

Il primo dei quattro componimenti offre nei primi versi una lunga perifrasi astronomica, uno stilema che diverrà caro al Dante della Commedia :

Io son venuto al punto de la rota
che l'orizzonte, quando il ciel si corca,
ci partorisce il geminato cielo,
e la stella d'amor ci sta remota
per lo raggio lucente che l'inforca
sì di traverso che le si fa velo;
e quel pianeta che conforta il gelo
si mostra tutto a noi per lo grand'arco
nel qual ciascun di sette fa poca ombra:
da Rime, 43, a cura di Gianfranco Contini, NUE, Einaudi, Torino, 1987(5)

"Io mi trovo al momento della rivoluzione celeste, in cui la costellazione dei Gemelli nasce all'orizzonte, quando il Sole tramonta, Venere è sottratta all'osservazione perché in congiunzione col Sole, Saturno sta sul Tropico del Cancro su cui ciascuno dei sette pianeti fa poca ombra".

Questa particolare figura astronomica si verificò tra il 1264 e il 1328 solo una volta, precisamente nel dicembre del 1296. Da questo si deduce che il componimento risalga a quel periodo e degli altri si pensa che siano coevi, successivi quindi all'esperienza stilnovista.











L'identità della Pietra

Uno dei problemi più dibattuti dalla critica dantesca riguarda proprio l'identità della Pietra, tanto che alcuni studiosi ne hanno ricercato con scarsa fortuna l'identitˆ storica. Altri hanno voluto vedere nella donna Pietra un'allusione simbolica: Pascoli ad esempio volle pensare che questa figura femminile rappresentasse la Vergine, perché san Bernardo definisce Maria "pietra". Ma la critica attuale, Gianfranco Contini ad esempio, ritiene che la Pietra "è semplicemente il legame che unisce le liriche più tecnicistiche di Dante, nelle quali l'energia lessicale e la rarità dei ritmi si trasformano, norma di contenuto nel tema della donna aspra, dell'amore difficile". Dunque la donna Pietra è solo il tema che consente a Dante di sperimentare gli stilemi propri del poetare aspro.