LETTERA AI SOCI

 

Non è ancora passato un anno da quando, discutendo con colleghi ed amici, esternai l’idea di creare una associazione per riunire tutti coloro che fossero interessati all’insegnamento e allo studio della lingua e della cultura italiane. Il progetto incontrò subito entusiastica approvazione, tanto che si costituì un Comitato Esecutivo che provvide alla redazione e alla approvazione di uno Statuto - pubblicato nel numero Zero di S.I.&.N.A.. In pochi mesi a questo primo nucleo senese si sono aggiunti Soci da tutte le parti del mondo e abbiamo ricevuto apprezzamenti ed incoraggiamenti a continuare sulla strada appena intrapresa. Non posso quindi che esprimere la mia soddisfazione. Noi stessi, che avevamo per primi creduto in questa iniziativa, non ci aspettavamo tanto interesse, tante adesioni, comunicazioni, vostre gradite lettere e proposte. Vi ringraziamo e speriamo di continuare a crescere con questo ritmo e con l’entusiasmo che fino ad oggi ha caratterizzato l’attività di tutti.

S.I.&N.A. costituisce un tentativo di abbreviare le distanze relative alle esperienze personali, ma anche geografiche, tra chi in varie forme si occupa della promozione della nostra lingua e cultura. S.I.&N.A. ribadisce la sua identità di luogo di incontro, di confronto e l’intenzione di mantenere un dialogo aperto fra gli operatori del settore. Un compito, questo, gravoso per pochi individui ma che una associazione può riuscire egregiamente a portare avanti. Tuttavia S.I.&N.A. vuole anche rivolgersi agli studenti che, dopo aver seguito corsi di italiano, desiderino mantenere i contatti con l’Italia o semplicemente poter conoscere altri connazionali che condividano la loro esperienza italiana.

Mi rivolgo dunque a tutti voi pregandovi di continuare a diffondere le nostre iniziative: abbiamo bisogno di tutti perché quanto è stato fino ad oggi fatto sia la premessa per una solida rete di contatti e di collaborazione. E’ questo l’obiettivo a cui stiamo lavorando, voi che vivete all’estero e noi che operiamo in e dall’Italia. Al fine di conoscerci meglio abbiamo deciso di inaugurare un ciclo di numeri dedicati alla scoperta dell’identità dell’insegnamento della lingua e della cultura italiane nei vari paesi. Con questo numero iniziamo dal Canada, ma il nostro vuole essere un “giro del mondo”.

Ringrazio a nome di tutti voi coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo foglio e concludo lasciandovi alla sua lettura.

A presto

 

Antonella Benucci

Presidente dell’Associazione

“Siena per gli Italianisti”