UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE GLOBALE 

 

L’Università per Stranieri di Siena ha dato inizio ad una politica di immagine e ad una strategia di comunicazione per essere competitiva nei confronti delle altre lingue moderne che sono sostenute da consistenti interventi governativi. L’attività dell’Università per Stranieri di Siena, che si realizza nell’ambito dell’autonomia di cui le Università oggi godono, si diversifica anche per obiettivi. Vi sono, infatti: corsi che hanno un riconoscimento accademico e sono rivolti quindi a coloro che sono interessati a conseguire un titolo riconosciuto dalla Comunità Economica Europea e quindi spendibile sicuramente in Europa, ma di pregio anche nel resto del mondo; corsi professionalizzanti, rivolti a fornire conoscenze teorico-pratiche necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro; corsi di lingua e di cultura italiana, da utilizzare quindi per un accrescimento della propria cultura o anche per fini lavorativi di vario genere.

A queste attività si affiancano alcune importanti realizzazioni all’estero quali la CILS (certificazione sulla competenza linguistica di italiano come lingua straniera) e la DITALS (certificazione sulla competenza didattica dei docenti di italiano come lingua straniera) che offrono un riconoscimento conseguibile direttamente nel paese di appartenenza.

Tutto quello che ho illustrato è quanto già esiste e che deve essere maggiormente supportato da una produzione didattica e scientifica che si confronti con le aspettative del sistema economico: si tratta di uniformarsi a standard qualitativi dei paesi occidentali. D’altro canto l’autonomia, ampliando l’ambito decisionale dell’istituzione universitaria, richiede a questa di trovare le risorse finanziarie, di decidere gli obiettivi e fare le necessarie scelte. Le esigenze di chi ci guarda da fuori ci confortano quindi e ci guidano verso percorsi sui quali sappiamo che incontreremo consensi. Abbiamo dato inizio ad un grande lavoro di ricerca per arrivare a fotografare la presenza della nostra Università nei vari paesi del mondo, le strutture e le persone che possono sostenere la nostra azione nelle varie aree geografiche e, soprattutto, i bisogni di chi opera all’estero.

 

http: //comune_siena.centro 1.interbusiness.it/albero/e0332000.htm

 

e-mail:UNISTRA4@UNISI.IT

 

E’ l’indirizzo dell’Università per Stranieri su Internet, da dove si può accedere da ogni parte del mondo ai programmi della nostra Università e mettersi in contatto con noi.

 

ATTIVITÀ PER IL 1996

 

Corsi di diploma universitario:

- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO PER L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO A STRANIERI

Il corso ha durata triennale con struttura semestrale. E’ articolato in un biennio propedeutico ed un terzo anno professionalizzante. Durante il secondo anno l’informazione teorica è integrata da attività di tirocinio. Ha lo scopo di formare personale qualificato sul terreno delle discipline e delle metodologie didattiche per l’insegnamento dell’italiano all’estero.

- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO PER TRADUTTORI ED INTERPRETI

Il corso ha durata triennale con struttura semestrale. E’ articolato in un biennio propedeutico ed un terzo anno professionalizzante. L’attività didattica complessiva comprende non meno di 1.500 ore delle quali almeno 800 di attività pratiche di laboratorio o di tirocinio. Ha lo scopo di formare personale qualificato nello studio e nell’analisi delle strutture e degli usi della lingua per acquisire gli strumenti con i quali affrontare la traduzione di testi.

 

Corsi di tipo accademico:

- CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI 1°LIVELLO IN DIDATTICA DELL’ITALIANO A STRANIERI (dal 15 al 27 luglio 1996, riservato a laureati)

- CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI 2° LIVELLO IN ITALIANISTICA (semestrale, riservato a laureati)

- CORSO SEMINARIALE “LINGUA, LETTERATURA E ARTI NEL CINEMA DELL’ITALIA CONTEMPORANEA” (dal 3 al 15 luglio 1996, riservato a laureati)

 

Corsi professionalizzanti:

- LINGUA ITALIANA E DESIGN IN TOSCANA (15 luglio - 20 dicembre 1996 a Siena, 15 gennaio - 20 maggio 1997 a Firenze; riservato a coloro che sono in possesso di un diploma che dà accesso all’Università)

Corsi di lingua e cultura italiana:

- CORSI ORDINARI DI LINGUA ITALIANA (8 gennaio - 22 marzo, 1 aprile - 14 giugno, 15 luglio - 15 settembre, 7 ottobre - 20 dicembre; sono articolati in 4 livelli ed è richiesto il diploma che dà accesso all’Università)

- CORSI SPECIALI DI LINGUA ITALIANA (17 giugno - 12 luglio, 22 luglio - 23 agosto; sono organizzati in 4 livelli e non è richiesto alcun diploma)

- CORSO DI LINGUA ITALIANA CON METODO SUGGESTOPEDICO (22 luglio - 23 agosto; riservato a studenti di lingua tedesca con conoscenze elementari di italiano ed in possesso di un titolo di studio valido per l’ammissione all’Università)

- CORSO PER STUDENTI DEI PROGRAMMI DI MOBILITA’ EUROPEA (5 febbraio - 6 marzo, 16 settembre - 15 ottobre, 30 settembre - 29 ottobre; è richiesta la lettera di presentazione dell’Università di provenienza comprovante l’appartenza ai programmi di mobilità europea)

- CORSO SUL LINGUAGGIO DELLA MUSICA (1 - 22 agosto; è richiesto un titolo di studio valido per l’ammissione all’Università)

- CORSO DI ITALIANO COMMERCIALE (17 giugno - 12 luglio; è richiesto un titolo di studio valido per l’ammissione all’Università)

- CORSI SUL LINGUAGGIO DELLE SCIENZE MEDICHE E NATURALI, SUL LINGUAGGIO DELL’ARCHITETTURA E DELLA STORIA DELL’ARTE, SUL LINGUAGGIO GIURIDICO ED ECONOMICO (i corsi si articolano nell’arco di un mese e vengono attivati su richiesta di almeno 5 studenti)

- CORSI SPECIALI RISERVATI A DOCENTI DI LINGUA ITALIANA ALL’ESTERO (15 luglio - 15 settembre, 22 luglio- 23 agosto; riservati a laureati o docenti di italiano)

- CORSI DI CULTURA ITALIANA (8 gennaio - 22 marzo,  1 aprile - 14 giugno, 15 luglio - 15 settembre, 7 ottobre - 20 dicembre; sono articolati nei seguenti indirizzi: discipline linguistiche-letterarie, discipline delle arti musica e spettacolo, discipline storiche e giuridico-economiche, discipline demografiche e di educazione degli adulti; è richiesto un titolo di studio valido per l’ammissione all’Università).

 

Deanna Fineschi

 

 

Per informazioni:

Università per Stranieri di Siena

Segreteria Studenti

Via Pantaneto, 45

53100 Siena - Italia

Tel. *39/577/240111

Fax: *39/577/281030