L’AFFETTUOSO

COMMIATO

DEL RETTORE

BARNI

 

 

La preparazione di questo secondo numero di S.I.&N.A. coincide con la mia separazione dall’impegno di Rettore che passa nelle mani di un competente e prestigioso italianista, Pietro Trifone. E mi sembra molto suggestiva la circostanza che mi consente di confidare un commiato, peraltro non assoluto quanto meno per l’interesse alla promozione nel mondo della lingua italiana, a questo notiziario che, oltre che stipo di notizie e nozioni, è messaggio d’amore. Particolarmente intenso verso una terra, un mondo che tanta Italia custodisce nella memoria, nelle tradizioni, nell’immaginario, nel desiderio.

La fittissima trama di rapporti che in questi anni si è intessuta tra la cultura latino-americana e la nostra Università per Stranieri è davvero esaltante e meritevole di tradursi in un tessuto di vincoli perenni, quali merita una impresa che finalmente il nostro Paese sente come doverosa e prioritaria.

Quante opportunità latino-americane mi ha concesso questo periodo di lavoro! Soprattutto quella di conoscere e di sapere, di organizzare rapporti con le Università, gli Istituti di cultura, le associazioni di promozione didattica, le matrici di una antica consanguineità.

Siena è veramente orgogliosa di questa nuova avventura, tesa a comunicare in italiano con una delle realtà più vive e vitali del mondo contemporaneo.

 

Mauro Barni

Rettore dell’Università

per Stranieri di Siena

 

Mauro Barni è Professore Ordinario di Medicina Legale e delle Assicurazioni. E’ cultore di scienze forensi e di medicina giuridica e autore di 400 pubblicazioni. E’ membro del Comitato Nazionale di Bioetica.

Dal 1973 è Presidente e poi Rettore dell’Università per Stranieri di Siena. E’ stato Rettore dell’Università di Siena dal 1970 al 1979 e Sindaco di Siena.