CARI SOCI,
STIAMO CRESCENDO...
...e ci troviamo al nostro terzo appuntamento tra le pagine di S.I.& N.A. Anche in questo numero manteniamo le rubriche che abbiamo iniziato nel numero Uno e continuiamo il nostro giro per il mondo. La nostra Associazione, grazie soprattutto a quanti di voi ci hanno fatto conoscere, sta crescendo numericamente e si sta organizzando per mettere in pratica tutti i contenuti propositivi dello Statuto. In questa pagina troverete un resoconto sulla costituzione dei gruppi di ricerca e fra breve vi giungeranno a casa le lettere dei responsabili del coordinamento per avviare le attività di gruppo nei settori di interesse da voi scelti al momento dell’iscrizione. Nel 1997 intendiamo anche offrire un calendario delle iniziative legate all’insegnamento dell’italiano (congressi, tavole rotonde, giornate di studi ecc.) che si svolgeranno in Italia e all’Estero, e a questo fine mi rivolgo ancora una volta alla vostra buona volontà e vi invito a inviarci tutte le informazioni che possedete, così come a segnalarci nuove pubblicazioni particolarmente interessanti nel campo dell’insegnamento. Vi ricordo che il fine della nostra Associazione è lo sviluppo di una rete di contatti per la diffusione della lingua e della cultura italiane, al di là di divisioni tra Stati, Associazioni di varia natura e ruoli professionali. Molti di voi hanno già risposto ai miei appelli con espressioni di interesse, offrendo la propria disponibilità per varie attività, formulando proposte di collaborazione, inviando materiali e testimonianzes delle proprie esperienze. Ringrazio tutti anche a nome del Comitato Esecutivo e mi scuso con coloro ai quali non ho ancora potuto rispondere promettendo di farlo non appena possibile. Come avrete notato questo numero si presenta più “corposo” del precedente e ciò grazie alla vostra collaborazione e ai materiali che ci avete inviato, in particolare i Soci argentini che hanno risposto con entusiasmo alle nostre richieste di notizie sulla diffusione dell’italiano in questo Paese.
Vi ricordo che le quote associative che avete pagato sono relative al 1996 e vanno rinnovate per il 1997, fatelo al più presto utilizzando il modulo che troverete in questo numero e diffondete S.I.& N.A. tra i vostri colleghi e quanti possono essere interessati alle sue attività.
Permettetemi di augurare per il prossimo anno, a voi e alla nostra Associazione, tutte le novità che speriamo per l’italiano e il suo insegnamento e una buona crescita della nostra rete di contatti che, vi ricordo, è ancora molto giovane e ha bisogno di fiducia.
Antonella Benucci
Presidente dell’Associazione
“Siena per gli italianisti”