ITALIA-ARGENTINA:

DUE IDENTITà

A CONFRONTO

 

 

Dopo l’ampio consenso ottenuto nel numero Uno, dedicato alla specificità canadese, S.I.&N.A. apre di nuovo le sue pagine all’indagine culturale e linguistica su una nazione, alla ricerca dei punti di incontro con la realtà italiana, di quanto viene fatto per la diffusione della nostra lingua, di quanto si potrebbe ancora fare.

Abbiamo scelto l’Argentina, da sempre meta di riferimento dell’immigrazione italiana, paese che consente uno sguardo interculturale e pone interrogativi e prospettive interessanti sul piano dello scambio tra popolazioni e lingue vicine ma diverse, simili nella loro separata identità.

Numerosi gli interventi che ospitiamo ed i protagonisti ai quali diamo spazio: primo tra questi Ernesto Sabato, scrittore di fama mondiale, che ci ha voluto inviare una pagina di letteratura e di vita. Accanto alla sua firma un articolo di Riccardo Campa, con i riferimenti storici dell’inserimento della cultura italiana in terra argentina; il tema viene ripreso dal testo dell’Ambasciata Argentina a Roma e messo a fuoco, dalla prospettiva dell’identità nazionale, da Simonetta Michelotti.

Una diretta testimoniamza su cosa significhi vivere a Buenos Aires ci arriva da Elvio Fraioli. Si passa poi all’insegnamento dell’italiano: dopo la ricognizione della situazione generale e di alcune realtà particolari, Amalia Bernardini lancia un programma ricco di spunti, che si arricchisce di suggerimenti con le interviste ad Antonio Macrì e Dea Pellegrini.

A chiusura, come d’abitudine, una rassegna bibliografica integrata da alcune poesie in italiano e spagnolo di una giovane autrice argentina.

 

Susanna Bruni