Corso seminariale: “Lingua,

Letteratura e Arti nel Cinema

dell’Italia contemporanea”

 

Si è svolto dal 3 al 15 luglio 1996 presso l’Università per Stranieri di Siena il corso seminariale dal titolo “Lingua, letteratura e arti nel cinema dell’Italia contemporanea”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e promosso da Sergio Micheli, docente del Corso di Storia e Critica del Cinema.

L’iniziativa, che ha preso l’avvio nel 1991 ed è rivolta a laureati e docenti italiani e stranieri, ha di volta in volta mirato a focalizzare temi diversi fra cui il rapporto tra cinema e letteratura, cinema e società, cinema e musica, avvalendosi della collaborazione di esperti e studiosi del settore cinematografico, letterario e linguistico. In alcune occasioni sono stati presenti anche personaggi di spicco del cinema italiano contemporaneo come i registi Giuseppe Ferrara e Ettore Scola, il musicista Armando Trovajoli e l’attore Roberto Villa, divo del cinema degli anni Trenta.

Il seminario si propone essenzialmente di illustrare e approfondire aspetti e tendenze del cinema italiano con particolare riferimento alla letteratura e alle arti, al fine di fornire strumenti teorici e applicativi per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana.

L’utilizzo dei materiali audiovisivi e in particolare cinematografici in ambito didattico, con studenti stranieri o anche di madrelingua, impone infatti che l’insegnante sia sufficientemente formato sul piano dei presupposti teorici che sottostanno al linguaggio filmico e alla lingua delle immagini in generale. Di fondamentale importanza sono inoltre i contenuti linguistico-culturali del film e il loro sfruttamento nell’ambito glottodidattico.

Per questi motivi il corso anche quest’anno si è articolato secondo un andamento teorico-pratico affrontando nell’arco di due settimane i temi “Lingua e letteratura nel cinema” e “Il cinema e le altre arti”. Gli interventi di esperti del settore cinematografico, letterario e glottodidattico, integrati e arricchiti da proiezioni di film, si sono alternati a momenti di carattere più strettamente operativo con la realizzazione di gruppi di lavoro mirati alla costruzione di attività didattiche a partire da sequenze filmiche.

I partecipanti al corso inoltre hanno ricevuto, come completamento ai vari aspetti trattati, materiali consistenti in repertori bibliografici, pubblicazioni, ecc..

L’iniziativa sarà riproposta anche l’anno prossimo limitatamente a un numero minimo di iscrizioni.

 

 

Paola Micheli