I GRUPPI

DI RICERCA

 

Con questa breve comunicazione vogliamo informare tutti i Soci di alcune modifiche nel quadro dei gruppi di ricerca di cui già si era parlato nel numero Uno. Le linee di ricerca e il loro coordinamento sono state prese in esame e discusse all’interno dell’ultimo Comitato Esecutivo dell’Associazione e le variazioni che sono state apportate riguardano l’inglobamento di alcuni gruppi di interesse “secondari” all’interno dei gruppi “principali” che precedentemente erano già stati definiti sulla base delle indicazioni dei Soci.

Si è inoltre inserito, grazie anche alla segnalazione di un nostro Socio, un nuovo gruppo di ricerca Cultura italiana all’estero, un settore che riflette a pieno lo spirito della nostra associazione come pure della rivista S.I.&N.A. la quale, a partire dal numero 1, contiene sempre una sezione speciale dedicata all’approfondimento di varie realtà nazionali relativamente alle problematiche e prospettive legate alla diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero. Il nostro obbiettivo è quello di mettere a confronto realtà e voci diverse in modo da comporre un quadro organico e ragionato sulle diverse espressioni dell’italianità nei vari contesti nazionali.

Si è quindi riformulato con maggiore chiarezza e definizione l’intero quadro che, attualmente, si presenta nel seguente modo (al responsabile del gruppo di ricerca ogni socio potrà riferirsi prima e durante il suo lavoro):

 

Didattica multimediale e insegnamento a distanza

Responsabile: Antonella Benucci; ade-sioni: 74

 

Didattica agli adulti

Responsabile: Massimiliana Quartesan; adesioni: 73

 

Didattica ai bambini ed agli adolescenti

Responsabile: Maria Silvia Bigliazzi; adesioni: 19

 

Traduzione, letteratura ed analisi del discorso

Responsabile: Paola Peruzzi; adesioni: 46

 

Grammatica, fonetica, pronuncia ed intonazione, insegnamento del lessico

Responsabili: Cecilia Papi e Marco Cassandro; adesioni: 41

 

Insegnamento per scopi speciali e insegnamento agli immigrati

Responsabile: Stefania Semplici; adesioni: 33

 

Verifica e valutazione

Responsabile: Pierangela Diadori; adesioni: 27

Sviluppo delle abilità, scrittura

Responsabile: Maurizio Spagnesi; adesioni: 43

 

Cultura italiana all’estero

Responsabile: Antonella Benucci; adesioni: 1

 

L’organizzazione dei gruppi di ricerca sarà coordinata dal responsabile, al quale potranno e dovranno pervenire tutte le comunicazioni e i lavori svolti dai singoli partecipanti al gruppo. Il responsabile si impegnerà inoltre, da parte sua, a rispondere e inviare comunicazioni riguardanti sia le ricerche personali che i percorsi comuni di ricerca. Con questo tipo di organizzazione ci auguriamo di garantire un servizio il più possibile snello e dinamico e di giungere o avvicinarci a due obbiettivi fondamentali: quello della creazione di una concreta rete di relazioni fra tutti coloro che operano nel campo della didattica delle lingue e quello della realizzazione di opere tangibili.

All’inizio del 1997 il responsabile di ogni gruppo di ricerca invierà una lettera a tutti i Soci aderenti al gruppo di sua competenza comunicando loro la programmazione delle attività e le modalità di organizzazione del lavoro da svolgere.

Per qualsiasi informazione sull’andamento dei lavori o qualsiasi quesito al responsabile del gruppo di ricerca, i Soci sono pregati di rivolgersi direttamente all’Associazione “Siena per gli Italianisti”, la Segreteria dell’Associazio-ne provvederà a trasmettere le vostre comunicazioni. Vi ricordiamo l’indirizzo:

 

Associazione “Siena per gli Italianisti”

c/o Università per Stranieri di Siena

Via Pantaneto, 45 - 53100 Siena

Tel.  + 39 - 577 - 240171 - 240175

Fax:  + 39 - 577 - 281030

 

A questo numero alleghiamo il nuovo modulo di iscrizione all’Associazione auspicando l’arrivo di altre adesioni al nostro lavoro che, per nostra volontà e per volontà di tutti coloro che vorranno parteciparvi, dovrebbe basare la propria forza sull’interesse comune per la diffusione dell’italiano all’estero. I contatti e i materiali interculturali che questo tipo di ricerca può promuovere e sviluppare sono molteplici e attesi da tempo.

 

Paola Peruzzi