UN PROGETTO

DI DOCUMENTAZIONE

NEL CAMPO

DELL’EDUCAZIONE

E DELLA DIDATTICA

 

 

L’Università per Stranieri di Siena partecipa, insieme ad altre Università e Centri di Studio e di Ricerca, al progetto di documentazione bibliografica promosso dalla Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze, il cui obiettivo è fornire informazioni il più possibile tempestive e qualificate su quanto viene pubblicato a partire dal 1985 in Italia, ed in alcuni casi anche all’estero, nel campo delle scienze dell’educazione e della didattica. Destinato sia ad insegnanti, ricercatori e studenti, che ad amministratori e politici della scuola, il progetto tratta documenti di vario genere: monografie, spogli da saggi o riviste, letteratura grigia.

Le aree tematiche prese in esame sono al momento trenta e spaziano dall’educazione linguistica a quella musicale, dalla valutazione all’educazione agli adulti, dalle scienze alla chimica, fisica e matematica, dalla psicologia alla pedagogia, dalla letteratura giovanile ai sistemi educativi esteri, all’educazione interculturale, fino all’educazione musicale ed all’orientamento scolastico e professionale.

A queste si aggiunge l’area tematica di “Didattica dell’italiano come seconda lingua”, curata dal Centro Linguistico dell’Università per Stranieri di Siena, che si occupa pertanto di documentare tutti i volumi, articoli o saggi di impianto teorico concernenti tale argomento, nonché sussidi di particolare rilevanza o innovazione metodologica per l’insegnamento dell’italiano a stranieri. Questo al fine di fornire un utile strumento di lavoro per docenti che operano in tale settore sia in Italia che all’estero.

Le monografie trattate fino ad ora non sono moltissime, dato che si tratta di un tema spesso affrontato in termini generali e pertanto documentato da coloro che si occupano dell’area “Didattica delle lingue straniere”. Sono comunque stati inseriti i volumi della “Collana dell’Arco” edita da Bonacci (Roma), la prima collana che affronta in maniera specifica la didattica dell’italiano a stranieri, atti di seminari o convegni, alcuni dei quali organizzati dalla nostra Università, oltre ad una serie di sussidi didattici che sono stati ritenuti particolarmente innovativi dal punto di vista dell’impostazione metodologica o dello specifico campo di applicazione. Numerose sono poi le riviste analizzate, tra le quali  possiamo segnalare Culturiana, RILA, LEND, SELM, Italiano & Oltre, Educazione Permanente, delle quali viene effettuata un’accurata selezione degli articoli da trattare.

Tutta la documentazione, comprendente la descrizione bibliografica, l’indicizzazione con il thesaurus di scienze dell’educazione TEE del Consiglio d’Europa, una breve nota esplicativa per articoli o un abstract nel caso di monografie, è adesso accessibile anche su INTERNET, all’indirizzo: http://LINUX. BDP.FI.IT./BANCHE.HTML.

 

 

Stefania Semplici