PROGRAMMA aLFA

 

 

Il programma ALFA (America Latina Formazione Accademica) fa parte delle iniziative di cooperazione decentrata promosse dall’Unione Europea ed è un programma appositamente formulato per promuovere la collaborazione e lo scambio di esperienze fra istituzioni universitarie dell’Europa e dell’America Latina.

Istituito dalla Commissione il 10 marzo 1994, il programma ALFA nasce dall’esigenza - manifestata dalle due parti - di creare un luogo di confronto e di dialogo in cui dar voce alle diverse esperienze realizzatesi in contesti diversi e distanti, ma pur sempre accomunate da una matrice culturale comune.

I principali obbiettivi del programma ALFA sono:

• promuovere la cooperazione fra istituzioni di istruzione superiore dell’America Latina e dell’Europa in modo da superare le differenze e gli squilibri esistenti tra i due sistemi mediante il potenziamento scientifico, accademico e tecnologico dell’America Latina.

• promuovere programmi specifici di cooperazione mediante la creazione di reti interuniversitarie a cui partecipano università dell’Europa e dell’America Latina che si propongono di realizzare e programmare attività accademiche congiunte, mobilità di studenti e di docenti avendo sempre come principale obbiettivo quello dell’integrazione dei paesi latino-americani nel quadro di un organico interscambio di esperienze e di conoscenze basato su una decentralizzazione delle iniziative per istituire un tipo di collaborazione non in senso verticale ma orizzontale di scambio e di confronto.

Le finalità del programma ALFA si realizzano mediante la costituzione di reti universitarie che garantiscano una partecipazione bilanciata di università europee e latino americane. Ogni rete deve essere composta almeno da cinque paesi diversi, di cui almeno tre europei e due latino-americani.

Il programma ALFA si distingue a sua volta in due sezioni, a seconda che si tratti di progetti di cooperazione di gestione istituzionale (Subprogramma A) o di progetti di cooperazione per la formazione scientifica e tecnologica (Subprogramma B).

Al Subprogramma A appartengono tutti quei progetti che mirano al miglioramento della gestione accademica e amministrativa delle istituzioni universitarie, al riconoscimento accademico dei titoli di studio, all’armonizzazione dei curricula, all’innovazione ed informatizzazione dei percorsi educativi ed alla promozione della collaborazione tra università e imprese.

Al Subprogramma B appartengono iniziative volte alla realizzazione di programmi didattici per la formazione avanzata (dottorati, specializzazioni e master) e per la formazione degli studenti universitari dell’ultimo anno. Tali progetti non si esauriscono nello scambio di docenti e di studenti, ma si devono proporre in primo luogo uno scambio di esperienze e conoscenze.

I progetti possono essere presentati all’Unione Europea due volte all’anno: generalmente a metà aprile ed a metà ottobre.

Chiunque sia interessato ad approfondire l’argomento, può comunque rivolgersi all’ufficio competente dell’Unione Europea che invia gratuitamente informazioni e notizie.

 

Chiara Busnelli

 

 

La documentazione può essere richiesta al seguente indirizzo:

 

aLFA - BAT - CEEETA

Rue Joseph II, 36 4ème

BRUXELLES - BELGIUM

TEL. +32 - 2 - 2190453

FAX. + 32 - 2 - 2196384