Corso

Di Perfezionamento

in Letteratura

e Storia Dell’Arte

Italiana

 

 

Il corso di perfezionamento in letteratura e storia dell’arte italiana avrà per oggetto, nell’anno accademico 1997/98, lo studio e l’analisi di alcuni significativi fenomeni ed eventi della cultura italiana del primo ‘900, caratterizzati dall’incrocio tematico ed ideologico di esperienze letterarie e figurative. Tramite alcune riviste, saranno ripercorse le testimonianze di di alcune figure intellettuali ed artistiche e di alcune opere di quegli anni intorno alle quali è possibile ricostruire le linee salienti della cultura italiana moderna. Parallelamente, sarà prestata particolare attenzione al versante ideologico del fatto letterario ed artistico di quei decenni ed alle valenze metodologiche che da esso scaturiscono.

Il corso è rivolto a tutti i laureati in lettere, lingue, filosofia, beni culturali (e lauree assimilabili) che intendano affinare le loro conoscenze e soprattutto le loro capacità di analisi sul terreno critico della letteratura e dell’arte del ‘900; l’attenzione alla didattica e alle metodologie sarà maggiormente apprezzata da coloro che già praticano professionalmente tali zone culturali nell’insegnamento scolastico di livelli e gradi diversi. Il corso è riservato ad insegnanti di italiano a stranieri, a laureati italiani nonché a laureati stranieri che abbiano una buona conoscenza della lingua italiana, attestata dal Livello TRE dell’esame di Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS) realizzato presso questa Università o dal livello corrispondente di altre certificazioni.

Il corso prevede due cicli di lezioni a Siena, per un totale di 30 ore ciascuno.  Il Consiglio del Corso attribuirà a ciascun perfezionando un tutore che gli assegnerà una tesi su un argomento concordato e che ne seguirà, anche a distanza, lo svolgimento. Entro dodici mesi dalla fine del ciclo di lezioni, il perfezionando dovrà presentare la tesi elaborata e tenere una dissertazione sull’argomento della stessa.

L’ammissione viene concessa sulla base di una domanda corredata da un curriculum. Per gli studenti stranieri è richiesta la copia del titolo di studio tradotta e autenticata dalle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero e da eventuali altri titoli. Le domande sono vagliate da una commissione formata dai docenti del corso in questione.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Calendario dei corsi:

1° ciclo di lezioni:    19 - 30 gennaio 1998

2° ciclo di lezioni:    1 - 12 giugno 1998

Modalità di iscrizione: la domanda di iscrizione deve pervenire alla Segreteria Studenti dell’Università entro il 21 novembre 1997  (farà fede il timbro postale). Alla domanda di iscrizione, va allegato il curriculum e la copia del titolo di studio tradotta ed autenticata dalle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero.

Tasse: Lit. 1.000.000 in due rate.