PRO E CONTRO

 

Conversare e argomentare in italiano

Livello intermedio

Pazit Barki, Pierangela Diadori (Roma, Bonacci, 1997: guida per l’insegnante pp. 38 e libro dello studente pp. 108)

 

Pro e contro costituisce una interessante novità nell’editoria italiana destinata all’insegnamento delle lingue straniere perché è concepito in modo da applicare alla pratica didattica i più recenti risultati della linguistica italiana e dell’analisi del discorso. Dunque si avvale di una solida base teorica senza la quale non sarebbe stato possibile affrontare il problema dell’argomentazione se non in superficie.

La guida per l’insegnante costituisce una introduzione articolata alla illustrazione degli aspetti più rilevanti ai fini didattici dell’argomentazione in italiano. Partendo dal problema della scelta dei testi che contengono o possono favorire lo sviluppo della capacità di tale funzione si passa ad illustrare la struttura dell’argomentazione, a come insegnare tale abilità a livello di riconoscimento e comprensione e quindi di produzione. Vengono riportati alcuni esempi per chiarire le diverse realizzazioni di varie tipologie testuali e per individuare e o sostenere le tesi in esse contenute. Elemento estremamente positivo è l’invito che le autrici rivolgono agli insegnanti perché tengano conto dei riferimenti di tipo sociolinguistico contenuti nei testi argomentativi e di quelli culturali e situazionali utili agli interlocutori. Seguono indicazioni molto puntuali sulla conduzione dell’argomentazione in classe e sulla costruzione delle attività presentate da associare alle 24 unità del volume dello studente. Questo ultimo presenta testi autentici semplificati scelti in base a temi di attualità su cui non sempre le opinioni sono concordi e una grande varietà di stimoli iconografici (dalla foto al disegno e alla riproduzione fedele della titolazioni degli articoli); ogni unità si chiude con una scaletta di argomenti pro e contro da utilizzare per la discussione in classe. Sono, purtroppo, del tutto assenti attività didattiche essendo, il materiale, concepito come banca di materiali autentici per stimolare la conversazione e destinato a un pubblico che comprende sia lo studente - adulto - di italiano come lingua straniera che l’adolescente - in situazione scolastica - di madrelingua italiana.

 

Antonella Benucci

 

PROVA ORALE

ASCOLTO AUTENTICO

IL DIPLOMA IN TASCA

ASCOLTO AVANZATO

 

Materiali didattici

Telis Marìn

 

Una difficoltà non trascurabile legata all’insegnamento di una lingua straniera è la possibilità di reperire materiali autentici per lo sviluppo della comprensione orale, didattizzati secondo criteri glottodidattici non tradizionali. Da un lato perché la didattizzazione spesso è realizzata secondo il sistema tradizionale che privilegia le domande, ansiogene e poco motivanti; dall’altro perché i materiali autentici sono facilmente deperibili e quindi risultano spesso obsoleti. Pertanto risultano utilissimi per la didassi quotidiana Ascolto avanzato 1 (livello medio) e Ascolto avanzato 2 (livello superiore, Atene, EdiLingua, 1996): due quaderni piccoli ma ricchi di spunti, corredati dalle relative audiocassette, in cui Telis Marin, insegnante di italiano in Grecia, ha raccolto e didattizzato testi tratti dalla radio e dalla televisione italiana.

L’autore insiste sull’importanza delle attività di comprensione orale, fondamentale nel processo di acquisizione per lo sviluppo e il consolidamento dell’autonomia linguistica dello studente.

Tutte le attività di ascolto sono presentate con un’introduzione dotata di elementi paratestuali: si passa poi all’individuazione di informazioni relative al testo, al completamento di tabelle, a domande di scelta multipla o vero/falso. Successivamente si propone un completamento di frasi, la produzione orale e quella scritta. Un glossario fornisce la spiegazione delle parole-chiave.

Per le edizioni La Certosa hanno visto la luce Ascolto autentico (livello intermedio-medio, Atene, 1996) e Il diploma in tasca (livello intermedio, Atene, 1995), una raccolta di materiali autentici per preparare gli studenti alla prova scritta del livello intermedio degli esami PALSO e comprende 29 brani per la comprensione scritta, 25 per la competenza linguistica e 40 spunti per la composizione, soprattutto lettere e dialoghi, ma anche articoli e messaggi di varia natura.

La prova orale (livello intermedio-medio 1, Atene, Sophie Economacos-Tsoutsouva, 1994), è un manuale di conversazione pensato per studenti di italiano L2 che offre spunti per una produzione orale guidata o libera. Le 45 unità contenute nel volume constano di un gran numero di fotografie e fumetti, corredati da domande-stimolo, attività da effettuare a coppie o a gruppi, role play. Inoltre l’autore propone relazioni e riassunti orali, introducendo alla fine anche due temi per la produzione scritta.

 

Simonetta Losi

 

 

FACCIA A FACCIA

 

Attività comunicative

Livello elementare-intermedio

Laura Ulisse (Roma, Bonacci, 1997, pp. 66)

 

Il volume, destinato all’insegnamento ad adulti, si propone di sviluppare la capacità comunicativa in relazione alle varie situazioni in cui essa avviene. Concepito sia per lo studio in gruppo che individuale risulta tuttavia più idoneo nel primo caso poiché le attività, che si differenziano per contenuti, obiettivi e tipologia, richiedono pur sempre una interazione e certe forme di cooperazione. L’indice del volumetto - che comprende 33 unità - si presenta secondo la configurazione ormai abituale degli approcci nozionali-funzionali, cioè con il tema a cui è dedicata l’unità, l’argomento grammaticale e gli atti comunicativi relativi. Si tratta di una raccolta di vari tipi di role play da utilizzare nella pratica quotidiana o a cui ispirarsi, le consegne per le attività sono molto chiare e la grafica è adeguatamente varia.

Indicazioni sulle funzioni implicate in ogni attività, accenni alle strutture grammaticali evidenziate soltanto nell’indice e l’impiego di materiali autentici avrebbero forse giovato al volume che già in questa veste risulta comunque un utile e pratico strumento per vivacizzare un corso di lingua.

 

Antonella Benucci

 

 

L’editore Bonacci ha inaugurato la collana “Letture per Stranieri” con due volumetti di racconti gialli (corredati di esercizi per la comprensione del testo) per lettori di competenza post-elementare:

 

Pronto, Commissario

1 e 2,

Saro Marretta (Roma, Bonacci, 1996)