L'ISTRUZIONE IN AUSTRALIA

 

Dall'Ambasciata d'Australia a Roma riceviamo e pubblichiamo.

 

In base al sistema di governo federativo i sei Stati, il Territorio Settentrionale ed il Territorio della Capitale hanno in Australia la responsabilità dell'istruzione pubblica. Il Governo federale provvede invece all'istruzione nei Territori esterni. Anche se la principale responsabilità finanziaria per l'istruzione scolastica ricade sugli Stati e sui Territori, il Governo federale concede loro assegnazioni di carattere generale e specifico per l'istruzione. Tra i 6 e i 15 anni di età la frequenza scolastica è obbligatoria in tutti gli Stati, mentre in Tasmania il termine della scuola dell'obbligo è a 16 anni. Quasi tutti i ragazzi studiano nelle scuole pubbliche, dove l'istruzione è gratuita. Nel 1989 un totale di 2.194.355 alunni frequentava le 7.515 scuole statali, dove il numero degli insegnanti era di 146.957. Nel 1989 c'erano in Australia anche 2.523 scuole private, per lo più gestite da organizzazioni religiose, in cui erano iscritti 837.032 studenti, il 71% dei quali frequentava scuole cattoliche. Il personale preposto all'insegnamento ammontava a 51.611 unità. Di norma, le scuole private fanno pagare una retta.

 

Età pre-scolare

Quasi tutti i bambini australiani cominciano ad andare a scuola prima dell'età dell'obbligo, che è a 6 anni, e molti frequentano asili o centri prescolastici, che in ogni Stato e Territorio appartengono ad un settore separato da quello dell'istruzione primaria e secondaria.

 

Scuola primaria e secondaria

Nei vari Stati e Territori australiani la struttura della scuola primaria e secondaria è diversa; l'istruzione primaria è articolata su sei o sette classi ed in alcuni Stati, ed entrambi i Territori, è preceduta da un anno di asilo nido o di preparazione. La scuola secondaria inizia al settimo o ottavo anno di studio e continua fino al dodicesimo. In tutte le scuole primarie si studia: inglese, matematica, storia, geografia, educazione civica, arte (compresa musica, educazione artistica, educazione tecnica e drammatizzazione), educazione fisica. Queste materie-base, nella scuola secondaria inferiore, vengono affiancate da una vasta gamma di discipline tecniche facoltative. All'undicesimo e dodicesimo anno il programma non prevede un gruppo obbligatorio di materie o un settore di apprendimento, anche se in pratica quasi tutti gli studenti si applicano su inglese e matematica. Negli ultimi tempi il programma di questi due anni è stato però ampliato per coloro che non intendono seguire gli studi terziari. Sono stati inoltre inseriti corsi studiati e gestiti autonomamente dalla scuola insieme alle materie del programma ufficiale. La scelta di materie a disposizione dei giovani delle scuole secondarie superiori è ulteriormente ampliata grazie ad accordi di collaborazione tra la scuola e il sistema di istruzione tecnica e superiore TAFE). Alla fine delle scuole secondarie (dodicesimo anno) valutazione e diplomi sono basati sui voti riportati durante l'anno o su una combinazione di valutazione interna ed esami pubblici. Queste procedure, che variano di Stato in Stato, formano anche la base della qualificazione necessaria per entrare nelle università e negli altri istituti di istruzione terziaria. Il tipo più comune di istituto secondario è la scuola media interdisciplinare. Per gli studenti esistono però in alcuni Stati e Territori istituti separati che offrono materie preparatorie per l'accesso all'istruzione terziaria, classi alternative per il dodicesimo anno e, in alcuni casi, corsi TAFE. Gli studenti giungono di solito alle medie superiori dalle scuole che fanno corsi dal settimo al decimo anno.

 

Lo studio nelle campagne

Quasi tutti i giovani in età scolare che vivono nelle zone agricole possono frequentare gli adatti corsi di studio. In alcune zone più isolate, però, la distanza potrebbe rendere troppo difficile per i ragazzi andare e tornare ogni giorno da scuola. Esistono, per questi casi, collegi o sistemazioni presso la scuola, gli ostelli o presso privati. Altri studenti che non possono recarsi ogni giorno a scuola studiano a casa utilizzando sistemi di insegnamento a distanza come i corsi per corrispondenza e la Scuola dell'Etere. Le scuole per corrispondenza funzionano inviando il materiale scolastico agli studenti per posta. La Scuola dell'Etere utilizza la rete radiofonica a due vie del Servizio Reale dei Medici Volanti per collegare insegnanti e alunni. Il progresso tecnologico dei sistemi di comunicazione migliora continuamente lo standard dell'istruzione per gli studenti delle campagne. Il Governo federale fornisce un sostegno speciale alle scuole rurali attraverso il Programma per le Zone di Campagna, amministrato dal Ministero del Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale.

 

Studenti disabili

Scuole governative, private o istituti speciali e centri gestiti sia da enti scolastici governativi, sia da volontariato privato, sia da organizzazioni comunitarie, provvedono all'istruzione dei bambini portatori di handicap. Questi servizi vanno incontro alle esigenze scolastiche dei bambini con menomazioni fisiche, intellettuali, emotive e sociali. Tramite il Programma del Governo federale per l'istruzione Speciale, il Governo federale fornisce agli Stati fondi supplementari per l'istruzione di giovani handicappati di età compresa fra 0 e 18 anni, anche se l'istruzione speciale è in gran parte gestita dagli Stati e dagli enti privati.

 

Istruzione multiculturale

Il Programma del Governo federale per le Scuole Etniche assiste gruppi e organizzazioni di comunità etniche affinché istituiscano corsi delle loro lingue e culture a beneficio, ad esempio degli studenti provenienti da ambienti in cui non si parla l'inglese. Attraverso il Programma Australiano per l'insegnamento di una Seconda Lingua, il Governo federale fornisce assistenza alle scuole che promuovono e migliorano l'insegnamento di un'altra lingua. In particolare, provvede a sostenere l'introduzione di progetti per diffondere l'uso di lingue utili allo sviluppo economico australiano e alla comunità multiculturale.

 

Studenti immigrati e profughi

Le autorità scolastiche statali e private si avvalgono di docenti specializzati nell'insegnare l'inglese a studenti figli di immigrati originari di paesi di lingua diversa. Il Governo federale sostiene finanziariamente un programma di insegnamento dell'inglese come seconda lingua.

 

L'istruzione degli aborigeni

Gli aborigeni e gli isolani dello Stretto di Torres frequentano di solito le stesse scuole degli altri ragazzi australiani. Per aiutare i piccoli aborigeni a conservare il loro particolare patrimonio culturale sono stati istituiti tuttavia parecchi programmi speciali di istruzione che comprendono programmi pre-scolastici, l'utilizzazione di un corpo insegnante aborigeno, l'uso di insegnanti e consulenti specializzati e lo sviluppo di corsi speciali, tra cui programmi bilingue per le comunità ad orientamento tradizionale. Dal gennaio 1990, l'istituzione di una Politica Nazionale per l'istruzione degli Aborigeni e degli Isolani dello Stretto di Torres (AEP) ha aiutato il Governo federale, gli Stati ed i Territori a porre rimedio alle ineguaglianze subite dagli aborigeni e dagli isolani dello Stretto di Torres. Tramite l'AEP il Governo federale fornisce fondi supplementari a tutti i settori dell'istruzione per progetti, programmi e corsi che perseguono gli scopi di questa politica.

 

Studenti stranieri

L'Australia accoglie un gran numero di studenti di altri paesi. Studenti stranieri si iscrivono ai corsi nelle scuole in diversi istituti TAFE, di istruzione superiore, commerciali privati e nei centri di lingua inglese. Molti intraprendono corsi di formazione professionale. Al 30 giugno 1989 c'erano in Australia 53.503 stranieri che studiavano a proprie spese. Di questi, 27.047 hanno frequentato corsi senza attestato in istituti di istruzione superiore. La maggior parte degli studenti stranieri proviene da paesi asiatici. Dal 1990, tutti gli studenti stranieri, in Australia vengono accolti sulla base di un totale recupero dei costi.

 

Collaborazione internazionale

Studenti e laureandi ricevono aiuti per studiare in Australia in base a vari programmi internazionali e sistemi di borse di studio come lo Sponsored Training Program (programma di formazione sponsorizzato), il Commonweath Scholarship and Fellowship Plan (piano di borse di studio e di ricerca del Commonwealth), l'Austalian European Awards Program (programma di riconoscimenti Australia Europa), l'Equity and Merit Scholarship Scheme (sistema di borse di studio per equità e merito), l'Overseas Postgraduate Research Awards Program (programma di borse di studio per ricercatori dall'estero), il Malaysian-Australian Scholarship Scheme (sistema di borse di studio Malesia-Australia) e l'International Development Program of Australian Universities and Colleges (programma di sviluppo internazionale delle università e dei college Australiani).

 

Istruzione tecnica e superiore

In Australia gli istituti di istruzione tecnica e superiore contemplano vari corsi professionali e non, che offrono:

- istruzione pre-professionale prima dell'impiego;

- istruzione preparatoria sostitutiva che permette di accedere al corso professionale prescelto;

- un supplemento all'istruzione precedente;

- insegnamento specializzato in particolari aspetti di formazione professionale;

- istruzione per adulti per interesse personale, passatempo o a scopo di arricchimento culturale.

In Australia ci sono circa 270 istituti per l'istruzione tecnica e superiore, la maggior parte dei quali è finanziata dal Governo, anche se i finanziatori privati stanno assumendo un ruolo sempre maggiore nel mercato dell'istruzione- professionale.

 

Finanziamenti all'istruzione superiore

In Australia gli istituti per l'istruzione superiore sono per lo più finanziati dal Governo federale. Nel 1989 la spesa totale per l'istruzione superiore è stata di circa 3 miliardi di dollari australiani. Gli studenti contribuiscono finanziariamente alla propria istruzione attraverso il Programma per i Contributi all'Istruzione Superiore. Gli studenti possono scegliere tra il pagamento in unica soluzione del semestre (usufruendo del 15% di sconto) oppure, una volta iniziato a lavorare e raggiunto un certo limite di reddito, tramite il sistema fiscale.

 

Istituti di istruzione superiore

Gli istituti per l'istruzione superiore offrono una grande varietà di corsi in svariati campi come agricoltura, architettura, arte, commercio, segretariato, odontoiatria, economia, ingegneria, legge, medicina, musica, scienze e veterinaria.

Il corso di studi fondamentale nella maggior parte degli istituti è un corso di laurea (baccellierato) della durata di 3-4 anni. Alcuni istituti offrono corsi con rilascio di diploma o diploma associato. Quasi tutti gli istituti offrono anche corsi di specializzazione dopo la laurea. Per il master sono richiesti 1 o 2 anni di studio a tempo pieno e successivamente per il dottorato da 3 a 5. Alcune facoltà rilasciano anche diplomi di specializzazione post-laurea. Tutti gli istituti offrono sia programmi di studio a tempo pieno sia part-time. Corsi senza obbligo sono per lo più offerti da otto Centri di Istruzione a Distanza. Nel 1988 gli studenti iscritti negli istituti di istruzione superiore erano 420.850, il 60% dei quali era iscritto a corsi a tempo pieno, il 28% a studi part-time e l'11% a studi esterni.

 

La ricerca negli istituti di istruzione superiore

In Australia gli istituti di istruzione superiore (tra cui le università) conducono attivamente ricerca di alta qualità in quasi tutti i campi. Tale ricerca è in gran parte finanziata dal Governo federale, ma è sostenuta anche dai governi statali, dall'industria, dalle fondazioni e da privati.

 

Istruzione per l'insegnamento

I maestri delle scuole materne ed elementari, che di solito svolgono l'intero programma di insegnamento, escono da un corso universitario triennale. In genere, gli insegnanti delle scuole secondarie prendono prima la laurea in una università o in un istituto di istruzione superiore e seguono poi un corso di formazione professionale al termine del quale ottengono un diploma. Negli ultimi anni si è verificata, in alcune università, la tendenza ad integrare gli studi accademici con la formazione professionale sin dall'inizio del corso.