IL CENTRO DI ASSISTENZA

E CULTURA ITALO-AUSTRALIANO DI PERTH

 

 

Il Centro di Assistenza e Cultura Italo-Australiano è un'organizzazione a servizio della comunità italiana sin dalla sua apertura, nel 1956; negli anni ha aiutato migliaia di persone con programmi nei settori dell'assitenza sociale, culturale ed educativa.

 

Il settore"scuole"

 

Nel 1998, il Centro continuerà a gestire i corsi di italiano per oltre 30.000 alunni in circa 180 scuole cattoliche, governative e private nello stato dell'Australia occidentale. Questo programma è considerato il più esteso programma di lingua in questo stato, e viene svoto a tre livelli: corsi inseriti durante l'orario scolastico, corsi dopo-scuola per gli studenti e corsi per adulti. La maggioranza degli studenti frequenta il corso inserito nelle scuole elementari. In totale si svolgono oltre 1200 corsi di italiano ogni settimana sotto la guida di più di 100 insegnanti. Il Centro, che ha costituito un nuovo centro-risorse, sta ampliando il materiale didattico e multimediale per mantenere aggiornata la qualità delle risorse e aiutare nell'aggiornamento e nella formazione.

 

 

Il settore "asilo nido"

 

Il Centro svolge la sua attività anche nell'Asilo Nido, che è considerato uno dei migliori dello stato e riconosciuto anche a livello australiano. L'asilo nido è una parte integrante della comunità per i bambini da due anni e mezzo a sei ed opera nell'insegnamento della lingua italiana. L'istruzione è bilingue, in italiano e in inglese, e la cura e la qualità dell'insegnamento sono tenute in alta considerazione.

 

 

Il settore "assistenziale"

 

Il Centro offre diversi servizi di assistenza sociale alla comunità italiana nell'Australia Occidentale, che includono la consulenza familiare e legale per gli anziani, le donne, i giovani. Esiste ancora il problema della conoscenza limitata della lingua inglese, specialmente da parte di anziani che si rivolgono al Centro per ottenere sicurezza e collaborazione. Un forte impegno viene speso per assisstere le donne e i giovani. A questo scopo vengono organizzati incontri e seminari con la comunità in collaborazione con i vari dipartimenti australiani.

Un'iniziativa che continua ad avere molto successo è il programma di coordinamento per il gruppo di volontari che il Centro ha organizzato alcuni anni fa: i volontari assistono con visite domiciliari, negli ospedali e negli ospizi coloro che si sentono isolati o hanno problemi di lingua. Inoltre il Centro offre trasmissioni radiofoniche due volte la settimana che diffondono informazioni utili per ogni settore della comunità.

 

 

Il settore "culturale"

 

Numerose sono le attività culturali e di beneficienza organizzate, tra le quali la "Settimana Italiana" (ogni anno alla fine di maggio).

 

Sarina Sirna

Centro di Assistenza e Cultura

italo-Australiano di Perth