L’Associazione dei Lettori di Italiano

(As.L.I.)

 

 

Pubblichiamo informazioni sull’Associazione dei lettori di italiano con la quale abbiamo stretto rapporti di collaborazione.

Invitiamo anche altre realtà associative di questo tipo a mettersi in contatto con noi.

 

L’Associazione dei lettori di Italiano (As.L.I), costituitasi nel gennaio del 1996, si propone come luogo di scambio e di confronto per tutti gli operatori chiamati a svolgere le funzioni di lettore di italiano nelle università straniere.

Più precisamente gli scopi dell’associazione sono:

1)contribuire al riconoscimento scientifico e istituzionale dello statuto della didattica dell’italiano L2 e contemporaneamente, alla definizione del profilo professionale del Lettore di Italiano operante in seno al Ministero degli Affari esteri;

2)promuovere la lingua e la cultura italiane nel mondo, contribuendo alla definizione di una politica linguistica e culturale;

3)promuovere il dialogo tra le istituzioni preposte alla diffusione dell’italiano nel mondo, l’Università e i centri di Ricerca Didattica.

Per poter realizzare i suoi obiettivi, l’associazione prevede una serie di azioni, come per esempio avviare attività di ricerca, formazione, aggiornamento, nonché contribuire all’elaborazione di materiali pedagogici nel campo della didattica dell’italiano L2. Si serve per questo del contributo dei membri del «Comitato scientifico», organo vitale dell’associazione, composto da personalità del mondo accademico italiano e straniero, nominati soci onorari, che hanno il compito di fornire consulenza e sostegno alle varie iniziative intraprese. Il Comitato scientifico è attualmente composto da: S. Ambroso, P. E. Balboni, G. Berruto, S. Ferreri, A. Giacalone Ramat, C. Lavinio, V. Lo Cascio, C. Marello, A. Mazzetti, L. Renzi.

Voce dell’associazione è il Bollettino semestrale «Lettera dall’As.L.I.», che contiene gli interventi dei soci che vogliono apportare il loro contributo alla ricerca e al dibattito relativi all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. E’ attualmente in preparazione il n° 3 relativo agli atti del 2° Incontro As.L.I. dello scorso dicembre 1997.

Ogni anno, infatti, l’Associazione organizza un incontro nel mese di dicembre a Roma. Nel 1996 è stato scelto il tema «Metodologie dell’insegnamento dell’italiano e contesti di apprendimento»; nel 1997 «La politica linguistica e culturale dell’Italia all’estero».

 

 

3° incontro As.L.I.

Roma, 17-18 dicembre 1998

 

Nel 1998 il tema sarà il seguente: «Le risorse dell’Italianistica del 2000 per il lettore di italiano: centri, istituzioni, metodologie per diffondere la Lingua e la Cultura italiana all’estero», l’incontro si svolgerà a Roma nei giorni 17-18 dicembre.

L’arrivo del terzo millennio impone una riflessione sullo stato attuale della promozione della lingua e della cultura italiana all’estero al fine di definire gli obiettivi e le strategie per gli anni a venire. Presa tra tendenze diverse, la globalizzazione da una parte e la definizione di una identità nazionale dall’altra, l’Italia, per il suo prestigio sulla scena internazionale, non si può comunque sottrarre al dovere di contribuire alla cooperazione educativa, culturale, scientifica e tecnologica facendo conoscere non solo il suo ricco passato, ma anche il suo presente dinamico e «intrigante».

I recenti sviluppi politico-economici, commerciali e tecnologici e quelli del mondo della comunicazione hanno reso il mondo più piccolo: le frontiere dell’italiano si allontanano sempre di più dal territorio metropolitano. Accanto al pubblico tradizionale degli italianisti, degli specialisti e dei cultori della storia dell’arte, della musica, ecc., e accanto alla domanda classica di cultura, emergono pubblici nuovi e domande più sofisticate, più specializzate  di lingua e di cultura italiana provenienti da paesi lontani. Al tempo stesso, le grandi comunità di emigrati italiani nel mondo hanno lasciato il posto agli italiani di seconda, terza e ormai quarta generazione le cui esigenze sono completamente mutate rispetto a quelle delle generazioni precedenti.

Da questa realtà, sempre più complessa e in continua evoluzione, nasce la necessità di operare una sorta di ricognizione delle risorse dell’italianistica attuale al fine di individuare gli strumenti, le competenze, gli obiettivi, le strategie di quella figura professionale che, all’interno delle istituzioni universitarie straniere, su incarico del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero degli Affari Esteri, ha il compito di diffondere la nostra lingua e cultura all’estero: il lettore di italiano.

Tale ricognizione farà il punto circa le risorse di cui dispone l’Italia, mettendo in evidenza:

1)Istituzioni metropolitane preposte alla promozione linguistica  e culturale (es: Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dei Beni Culturali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, ecc.);

2)Università, Associazioni, Istituzioni Culturali, Case Editrici che si occupano dell’Italiano come L2, di Italianistica e/o di Cultura in generale (es: Università di Roma TRE, Fondazione Bellonci, ecc);

3)Enti, Case editrici che si occupano di informatica (Giunti Multimedia, Eulogos, Expert System, ecc.).

Il programma dettagliato dell’Incontro sarà disponibile verso la metà di ottobre e sarà inviato a tutti coloro che ne faranno richiesta.

Per informazioni:

Donatella Cannova (As.L.I.):

Tel/fax: 00.32.2.6406839.

E-mail: dcannova@vub.ac.be

Anna Mondavio (As.L.I.):

Tel./fax: 00.36.1.3426544

E-mail: mondavio@ isis.elte.hu

Giuliano Merz (coordinatore 3° incontro As.L.I.):

Tel. 00.43.512.5074201.

Fax: 00.43.512.5072883.

E-mail: Giuliano.Merz @uibk.ac.at

 

Anna Mondavio

Donatella Cannova

 

 

 

APPUNTAMENTI

 

Agosto 1998

 

27-29 / Verona / Soave (Italia)

XIII Congresso dell’A.I.P.I., Associazione Internazionale dei Professori d’Italiano: Soavi sapori della cultura italiana.

Per informazioni: Edmond Hoppe, Av. de la Basilique 327 Bte 9 B-1081 BRUXELLES, Belgique;

E-mail: aipi@brunette.brucity.be

 

 

Ottobre 1998

 

15-17 / Catania

Università di Catania: V Convegno della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI).

Temi: 1) Libero; 2) L’italiano letterario.

Informazioni: Salvatore Trovato, Dipartimento di Filologia Moderna,

Tel. ++39/095/7307620 (mar./giov. h. 8-11); Fax ++39/095/313042.

 

29-31 / Budapest

XXXII Congresso internazionale di Studi della SLI:

Semantica e Lessicologia storiche.

Informazioni: Giampaolo Salvi, Bartók Béla út 30, 1111 Budapest.

E- mail: salvi@isis.elte.hu