ITALIA-SPAGNA:

UNA VICINANZA

NON SOLO

GEOGRAFICA

 

L’Italia e la Spagna sono da sempre due nazioni affini per lingua e cultura, vicine geograficamente e nella percezione sociale e psicologica.

Le pagine di S.I.&N.A. dedicate a questo paese mediterraneo vanno ad indagare se, al di là del primo giudizio, esistano ragioni di effettivo scambio, soprattutto sul piano linguistico.

Gli interventi si aprono con Ángel Mª Sáinz García, Consigliere presso l’Ambasciata di Spagna a Roma, che illustra le attività intraprese riguardo alla diffusione dello spagnolo, con iniziative mirate al mondo della scuola italiana.

Viene dato spazio poi al consueto approfondimento sulla situazione dell’italiano in Spagna: in primo piano Madrid (Flavia Cartoni riferisce dei corsi tenuti presso l’Università Autonoma, Corinna Ravera dell’Istituto di Cultura, Giusi Vanadia della prestigiosa Scuola Italiana) e Barcellona. Qui Ursula Bedogni fotografa la situazione attuale, in un percorso che si snoda dalla scuola materna all’università, mentre Rosa Maria Torrens comunica i risultati di una ricerca sugli italiani in Catalogna, che inserisce elementi nuovi rispetto ai fenomeni migratori precedentemente analizzati (Canada, Argentina, Australia).

Le riflessioni del lettore Ugo Rufino e i dati ufficiali dell’insegnamento dell’italiano forniscono ulteriori elementi di riflessione, nella consapevolezza di aver concentrato la nostra attenzione sulle due maggiori città spagnole.

In chiusura di queste pagine la rassegna bibliografica fornisce titoli utili a chi voglia approfondire le ragioni dell’affinità linguistica, in chiave contrastiva o meno.

 

Susanna Bruni