LO SPAGNOLO:
UNA LINGUA
PER COMUNICARE
Ángel Mª Sáinz García è il Consejero de Educación y Ciencia presso l’Ambasciata di Spagna a Roma.
La Consejería de Educación dell’Ambasciata di Spagna a Roma è il rappresentante ufficiale del Ministerio de Educación y Cultura spagnolo.
Il suo obiettivo principale è favorire gli scambi con la Spagna in campo educativo a tutti i livelli e diffondere la lingua e la cultura spagnola nella scuola italiana.
Come è noto lo spagnolo è una delle lingue più diffuse nel mondo, lingua che ha dato vita alle più variegate culture di cui ne è oggi veicolo ed espressione. Questo inoltre significa che è lingua di scambi, di relazioni commerciali e, tutto sommato, lingua la cui conoscenza offre immediate possibilità di lavoro.
Il nostro compito istituzionale è sensibilizzare i responsabili ministeriali italiani riguardo all’importanza di introdurre nei curricula lo studio dello spagnolo che si pone anche come materia fondamentale per la conoscenza della propria cultura. Non dimentichiamo le comuni origini romanze delle nostre lingue e l’arricchimento mutuo che secoli di storia in comune hanno prodotto nelle nostre lingue e dialetti.
Le attività della Consejería de Educación, per quanto riguarda la diffusione dello spagnolo, si articolano su vari piani e sono rivolte, oltre che alle autorità istituzionali, a insegnanti italiani di spagnolo e alunni di spagnolo della scuola italiana.
Uno dei nostri scopi è il far arrivare ai docenti di spagnolo che operano nella scuola italiana le informazioni su iniziative di istituzioni spagnole rivolte ad alunni italiani. Molte di queste iniziative sono inoltre non solo pubblicizzate da noi ma anche gestite.
Nel corrente anno scolastico sono stati realizzati, ad esempio, vari programmi tra cui meritano una menzione speciale il Programma di scambio con scuole dell’area di Madrid offerto dalla Regione Madrid e il Corso di Formazione in Lingue.
La diffusione da parte nostra del primo Programma ha riscosso un grande successo. Al momento è prevista l’attuazione di questa iniziativa per un numero complessivo di circa 500 studenti italiani che si recheranno a Madrid per una settimana in diversi periodi dell’anno e seguiranno un fitto programma di attività. Gli alunni italiani riceveranno poi gli alunni spagnoli con cui hanno concordato lo scambio.
Il Corso di Formazione in Lingue, da realizzarsi durante il mese di Luglio prossimo, prevede la partecipazione dei migliori alunni italiani di spagnolo a un corso di lingua a Madrid a un prezzo quasi simbolico.
Altra iniziativa degna di nota è stata la selezione di uno studente italiano per la Ruta Quetzal Argentaria, favoloso viaggio di studi che insieme a giovani di altri 39 paesi si svolgerà durante quasi due mesi in Spagna, Portogallo e nelle foreste venezuelane. Il viaggio, sotto l’alto patronato di Sua Maestà il Re di Spagna, vuole commemorare il V Centenario della scoperta della terraferma americana da parte di Colombo e la spedizione di Vasco de Gama e prevede tutta una serie di lezioni a carico di docenti di diverse università.
Un’altra iniziativa rivolta agli studenti che con scadenza annua porta avanti la Consejería de Educación è la selezione di alunni interessati a partecipare in campi di lavoro per il recupero di paesi abbandonati in zone specialmente suggestive della Spagna. Ciò comporta la convivenza con studenti spagnoli che partecipano all’iniziativa e con la cultura contadina.
Per quanto riguarda gli insegnanti, la Consejería de Educación gestisce borse di studio a loro destinate per l’aggiornamento in Università spagnole nei mesi estivi e propone una serie di corsi di formazione e aggiornamento insieme a altre istituzioni quali l’Instituto Cervantes in Italia.
Insegnanti di spagnolo in servizio presso la Consejería de Educación sono inoltre disponibili per fornire informazioni bibliografiche e consulenza su aspetti didattici dell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera in un contesto italiano.
È prevista la donazione di pacchi di materiali didattici omaggio laddove sono attivati nuovi corsi di spagnolo con valore curricolare nell’ambito di scuole di primo e secondo grado.
L’organizzazione di mostre didattiche itineranti disponibili per le scuole italiane che vogliano ospitarle è un’attività rivolta non solo ad alunni e insegnanti ma a un pubblico più largo. Negli ultimi anni la mostra “Invito al Museo del Prado” ha visitato oltre una quarantina di sedi in tutta Italia. Attualmente è in corso presso il Liceo Cervantes di Roma la mostra “Ediciones del Quijote” che sarà disponibile l’anno prossimo.
Auspichiamo che tutto ciò possa contribuire ad una effettiva presa di coscienza sul valore di un maggior protagonismo della nostra lingua nella scuola italiana in un momento di fermenti innovativi e di grandi riforme.
Ángel Mª Sáinz García
Per informazioni:
Consejería de Educación y Ciencia
Via Paola 24, 00186 Roma
Tel. ++39/06/68307303
Fax: ++39/06/68307998