Italia - Spagna.

 

Il programma, finanziato per l’Italia dal MURST, ha l’obiettivo di favorire gli scambi fra ricercatori e di gettare le basi per la realizzazione di progetti congiunti sia a livello bilaterale che nell’ambito dell’Unione Europea.

Le proposte devono essere presentate da un unico responsabile, le richieste dovranno essere trasmesse con nota del Rettore o suo Delegato entro il 1° giugno 1998 – per i nuovi progetti - ed entro il 1° ottobre 1998 - solo per le richieste di rinnovo. Copia analoga della richiesta dovrà essere presentata dalla parte spagnola  al Ministero competente.

Il contributo concesso ai progetti selezionati sarà inteso a coprire le spese di viaggio e di soggiorno, nella misura rispettivamente di 700.000 e 150.000 giornaliere circa.

 

 

Italia - Cuba

 

I docenti e i ricercatori confermati interessati a compiere un viaggio di studio previsto dal Programma potranno inoltrare domanda al Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Dipartimento Autonomia Universitaria e Studenti, Ufficio V, Piazzale Kennedy, n.20, 00144 Roma.

Nell’assegnazione dei contributi sarà data priorità a professori che non ne abbiano già usufruito negli anni precedenti e a visite che costituiscano il presupposto per 1’inizio di collaborazioni interuniversitarie e prevedano la messa a punto di progetti di ricerca in comune.

La domanda dovrà essere inoltrata almeno tre mesi prima del viaggio indicandone la data precisa. Alla domanda dovranno essere allegati, in doppia copia: - la lettera di invito dell’università straniera ospitante, il piano di lavoro, un sintetico curriculum vitae.

Il programma esecutivo dell’Accordo culturale comprende i seguenti settori di cooperazione culturale: diffusione della cultura e della lingua, borse di studio, scambi nel settore universitario e scolastico, cooperazione scientifica e tecnologica, beni culturali, cinema e televisione, mostre, eventi artistici musicali e letterari.

Italia - Giappone

 

Nel 2001 si terrà in Giappone la manifestazione culturale “Italia in Giappone”.

L’evento sarà l’occasione per promuovere l’immagine dell’Italia e illustrarne l’attività scientifica. Sono attese proposte di iniziative anche per settori non compresi nel programma.

La documentazione dovrà essere inviata entro il 18 luglio al MURST:

Dipartimento per l’Autonomia Universitaria e gli Studenti - Ufficio V.

Piazzale Kennedy, 20 - 00144 ROMA.

 

 

Italia – Argentina

 

Il programma prevede una particolare attenzione ai progetti riguardanti l’istruzione nel settore dell’insegnamento delle lingue, la formazione linguistica, la cooperazione universitaria e il riconoscimento dei titoli di studio scolastici e universitari. I due Paesi offrono borse di studio, scambi giovanili e promuovono iniziative congiunte promosse da Enti, Istituzioni e Associazioni giovanili dei due Paesi.