VERSO IL DUEMILA

 

 

Cari Soci, prima di lasciarvi alla lettura delle pagine di questo secondo e ultimo numero del 1998 vorrei richiamare la vostra attenzione su alcuni suoi contenuti. Troverete, come di consueto, lo “Speciale”, destinato questa volta ai paesi di lingua tedesca, notizie sulle attività dell’Università, alcune recensioni di volumi che voi ci avete segnalato ed esperienze e proposte di insegnamento/ricerca. Ringrazio a nome di tutta la redazione quanti ci hanno fornito informazioni e materiali e spero che nel futuro le nostre “comunicazioni interne” siano sempre più frequenti.

Per quanto riguarda le attività dell’Associazione con questo numero chiudiamo la rassegna sui questionari che avete compilato al momento della vostra iscrizione e nella pagina 3 trovate  la prima proposta di ricerca coordinata.

Nel prossimo anno contiamo di attivare anche gli altri gruppi di ricerca ma ci saranno tante novità che vi illustreremo nei dettagli nel primo numero del 1999. Vogliamo infatti fare il punto sull’insegnamento della nostra lingua e cultura nel mondo per prepararci a migliorare il nostro lavoro in vista del nuovo secolo. Anche in questo caso contiamo sulla preziosa rete di contatti che abbiamo istituito con voi e soprattutto sui vostri contributi, ma non vogliamo raccogliere solo cifre ed elenchi di nomi bensì riunire esperienze e problemi. Infatti dal 1999 l’Associazione metterà a disposizione le pagine della rivista per un Forum sui contenuti e le forme dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e lingua straniera, iniziativa già annunciata a pagina 14 di questo numero nell’articolo di Giuliano Merz; gli interventi più significativi potranno essere proposti anche in forma più estesa  nel sito tuttitalia. Invitiamo quindi tutti i soci a inviare i loro suggerimenti e le loro esperienze per costituire la prima banca dati sulla didattica dell’italiano.

Inoltre presentiamo qui di seguito il programma di un Seminario di aggiornamento sull’italiano che si svolgerà nei mesi di gennaio e di agosto  presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università per Stranieri. Tale Seminario potrà essere tenuto anche presso altre Istituzioni o Enti che ne facciano richiesta e potrà valere come formazione glottodidattica ai fini dell’ammissione all’esame DITALS, ma potrebbe anche costituire il modello per una tavola rotonda tra i Soci, da tenersi periodicamente.

Vi ricordo infine di rinnovare l’abbonamento alla rivista: potete utilizzare  la scheda che trovate a pagina 18. Dunque vi auguro una buona lettura e un anno di intensa attività che vi porti verso un Duemila ricco di esperienze positive per le vostre attività e per la nostra lingua e cultura.

 

Seminario

di aggiornamento

sulle varietà dell’italiano

nella didattica di LS/L2

 

Obiettivi: il seminario fornisce un aggiornamento linguistico sull’italiano unendo alla descrizione degli elementi strutturali riflessioni di tipo sociolinguistico, contrastivo e glottodidattico.

 

A chi è rivolto il seminario:

- docenti stranieri di italiano di ogni ordine e grado che desiderino ricevere un aggiornamento linguistico finalizzato all’insegnamento;

- neolaureati stranieri che intendano avvicinarsi ai problemi dell’insegnamento dell’italiano;

- studenti universitari;

- chiunque, già in possesso di una buona competenza in italiano, voglia aggiornarsi sui punti problematici e le tendenze dell’italiano contemporaneo.

 

PROGRAMMA

 

lunedì-sabato (34 ore)

• Le varietà dell’italiano contemporaneo e la definizione di un curriculum di LS/L2. Lingua scritta e lingua parlata. Workshop.

• Tratti dell’italiano standard e substandard: morfosintassi e pronuncia. Lingua comune e linguaggi settoriali. Workshop.

• Varietà diatopiche nei mass media. La lingua dei mass media: l’italiano televisivo, l’italiano radiofonico, l’italiano del cinema. Workshop.

• Gli “errori” più frequenti degli stranieri: aspetti linguistici e pragmatici. Analisi delle interferenze dall’inglese, dal tedesco, dallo spagnolo, dal francese (sessioni parallele). Workshop.

• La lingua dei libri di testo. La costruzione di un test linguisticamente e funzionalmente corretto. Aggiornamento bibliografico: testi di riferimento e novità editoriali nella didattica dell’italiano come LS/L2. Istituzioni, centri e programmi di scambio per l’insegnamento/apprendimento dell’italiano come LS/L2. Workshop.

• Presentazione e commento delle produzioni dei workshop. Conclusioni.

 

Antonella Benucci

Presidente dell’”Associazione

Siena per gli Italianisti”

 

 

 

Per informazioni rivolgersi a:

 

Antonella Benucci - Tel. 0577 240434

E-mail: benucci@unistrasi.it /anbenu@tin.it

 

Raffaella Serchi - Tel. 0577240249

Fax. 0577 282293 - E-mail: serchi@unistrasi.it