UNA VIDEORIVISTA PER

L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2

 

 

TENDENZE ITALIANE è la nuova videorivista dell’Università per stranieri di Siena.

 Dopo alcuni numeri sperimentali distribuiti gratuitamente all’estero presso vari Istituti Italiani di Cultura, TENDENZE ITALIANE esce in abbonamento due volte l’anno.

La nuova videorivista si rivolge a tutti gli insegnanti d’italiano L2 che operano all’estero e nel nostro paese, desiderosi di conoscere le nuove esperienze pedagogico-didattiche nel campo degli audiovisivi.

Attraverso le immagini in movimento vogliamo offrire sia un continuo aggiornamento culturale dell’Italia di oggi, sia un utile contributo metodologico-didattico nel campo dell’insegnamento delle lingue moderne.

TENDENZE ITALIANE vuole essere un utile supporto al processo di insegnamento/apprendimento per tutte le fasce di età: bambini, adolescenti ed adulti.

In tutti i numeri si troveranno videoclip, realizzati autonomamente dal Centro televisivo dell’Università per Stranieri di Siena, interviste a noti esponenti del mondo culturale italiano, attività didattiche riprese dal vivo di studenti stranieri che imparano l’italiano, di bambini italiani impegnati nell’apprendimento della propria madrelingua, di adolescenti italiani e stranieri alle prese con il proprio processo di apprendimento.

La scelta di presentare sempre un videoclip nasce dalla consapevolezza che la canzone italiana possa svolgere un importante  funzione nell’apprendimento della nostra lingua e cultura.

Il primo numero in abbonamento del 1998 è stato dedicato totalmente all’insegnamento dell’italiano ai bambini: un videoclip della canzone Attenti al lupo, interpretato e cantato da bambini con delle proposte didattiche per l’apprendimento della nostra lingua, riprese filmate dal vivo di lezioni in classi materne ed elementari di scuole italiane in cui l’attenzione pedagogica è concentrata sulla favola di Cappuccetto Rosso.

Nei prossimi numeri sarà sempre presente un servizio dedicato all’apprendimento infantile, assieme a tutte le altre proposte ed esperienze di insegnamento ad adulti.

TENDENZE ITALIANE vuole essere una redazione aperta a tutti i contributi e a tutte le possibili collaborazioni da parte di insegnanti d’italiano operanti all’estero e nel nostro paese.

Vogliamo diffondere la lingua e cultura italiana nel mondo e abbiamo bisogno di far conoscere tutte le più importanti esperienze pedagogiche d’insegnamento dell’italiano L2 a bambini,  ad adolescenti ed adulti realizzate nel mondo con l’ausilio degli audiovisivi.

La videorivista vuole essere uno strumento flessibile di impiego didattico: le proposte metodologiche e le esperienze pedagogiche trasmesse potranno essere adattate al proprio pubblico di discenti da tutti gli insegnanti impegnati nella ricerca di nuove forme di insegnamento/apprendimento.

I servizi filmati di TENDENZE ITALIANE vogliono anche fornire agli insegnanti dei suggerimenti  e degli spunti per creare nuove attività didattiche da realizzarsi in classe con i propri studenti.

Pensiamo che un mezzo di diffusione e d’insegnamento della nostra lingua e cultura, come la videorivista, che si affida alle immagini in movimento in stretta correlazione con le parole, possa essere uno strumento più vivo di comunicazione e di immediata percezione, che se usato nell’insegnamento può trasformarsi in un potente sostegno alla motivazione all’apprendimento.

 

Massimo Maggini

 

 

 

 

Abbonamenti a Tendenze Italiane

Anno 1999

 

Sono previste due forme di abbonamento annuale (due numeri):

a) abbonamento per videorivista non riproducibile: L. 150.000+spese postali

b) abbonamento per videorivista riproducibile (con possibilità di duplicare la cassetta: L. 300.000+spese postali

 

Occorre effettuare il versamento sul c/c bancario n. 50273.82, Monte dei Paschi di Siena, Tesoreria; indicare la causale: Tendenze Italiane.

Inviare fotocopia del versamento bancario con i dati per la spedizione.

 

Per informazioni:

 

Centro Televisivo

Università per Stranieri di Siena

Piazza Grassi, 1

53100 Siena - Italia

 

Tel. ++39-0577-240328 / 240326

Fax ++39-0577-42112

E-mail: cta@unistrasi.it