Un paragone inevitabile: la LIZ

Per chi non lo sapesse, la LIZ (Letteratura Italiana Zanichelli) è un CD-ROM contenente centinaia di testi della letteratura italiana, edito da Zanichelli e corredato da un solido programma di interrogazione.

Il paragone con il mio archivietto è inevitabile ma appropriato fino a un certo punto, dato che i due archivi hanno finalità molto (se non completamente) differenti.

Questo approccio più limitato del Duecento mi ha permesso di arrivare (o meglio, di pensare) ad un repertorio che avesse qualche presunzione di completezza. Nel campo della poesia del Duecento, questa esaustività è, secondo me, particolarmente importante.

Il mio programma, d'altro canto, direi che rispetto al programma utilizzato dalla LIZ e sviluppato dal CNR di Pisa ha le seguenti caratteristiche:

Comunque, ripeto, questo è un paragone abbastanza inappropriato, da una parte abbiamo un progetto CNR, un'editore del livello di Zanichelli, e decine di persone al lavoro; dall'altra abbiamo un programmatoruncolo che nel suo tempo libero si diletta a raccogliere testi.

Last but not least, avete presente quanto costa la LIZ?

Torna alla pagna principale del Duecento