GIULIANO MERZ:  ITALIANISTICA - bibliografie, materiali, progetto concordanze
Giuliano Merz
Progetto Culturitalia
http://culturitalia.uibk.ac.at

 


L'Italia del Novecento / Cinema

 

Agamben, Giorgio et al.

I situazionisti. Roma: Manifestolibri, 1991; 94 p.; 18 cm.

 

Album Visconti; a cura di Caterina d’Amico de Carvalho; con una intervista di Lietta Tornabuoni a Michelangelo Antonioni. Milano: Sonzogno, 1978; 280 p.: in gran parte ill.; 26 cm.

 

Alicata, Mario

Cinema e teatro vittime di 12 anni di monopolio clericale: discorso pronunciato alla Camera dei deputati il 21 giugno 1960. Roma: Tip. SETI, 1960; 44 p.; 20 cm.

 

Alicata, Mario

Contro l’attacco americano alla cinematografia italiana: discorso pronunciato alla Camera dei Deputati il 2 aprile 1954. [S.l.: s.ed., 1954?] (Roma: Tipolitografia Adriana); 47 p.; 17 cm.

 

Archivi audiovisivi europei, un secolo di storia operaia: convegno internazionale e rassegna di film inediti a cura dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Roma, 20-21 novembre 1998; Roma: Ministero per i Beni e le attività culturali, Ufficio Centrale per i beni archivistici, 2000; 292 p.; 24 cm.

 

Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico

La storia contemporanea e il film di montaggio: Atti del seminario: Roma, 3 e 4 dicembre 1990; a cura dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico; [1990]; 1 v.; 30 cm. (Ciclostilato)

 

Archivio nazionale cinematografico della Resistenza

Catalogo: film e videocassette; a cura dell’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza; Torino: [s.ed.], 1982; 31 p.; 22 cm.

 

Archivio nazionale cinematografico della Resistenza

Patto col diavolo: il cinema italiano del 1949. [Torino], Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, 1996; 207 p.; ill.; 30 cm. (A pie’ del front.: Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Regione Piemonte; sulla cop.: Cinema Massimo 19-22 dicembre 1996)

 

Argentieri, Mino

L’occhio del regime: informazioni e propaganda nel cinema del fascismo. Firenze: Vallecchi, [1979]; 202 p., [20] c. di tav.: ill.; 21 cm.

 

Aristarco, Guido

Il cinema fascista: il prima e il dopo. Bari: Dedalo, [1996]; 302 p.: ill.; 21 cm.

 

Aristarco, Guido

Su Visconti: materiali per una analisi critica. Roma: La zattera di Babele, 1986; 143 p.; 21 cm. (In appendice: Cinque scritti di Luchino Visconti)

 

L’arte di tutte le arti: il centenario del cinema in Italia; [Roma]: Presidenza del consiglio dei ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria, [1995?]; 125 p.: ill.; 24 cm.

 

Attolini, Vito

Dal romanzo al set: cinema italiano dalle origini ad oggi. Bari: Dedalo, 1988; 236 p.: ill.; 25 cm.

 

L’avventurosa storia del cinema italiano: raccontata dai suoi protagonisti: 1960-1969; a cura di Franca Faldini e Goffredo Fofi; Milano: Feltrinelli, 1981; X, 485 p., [16] c. di tav.: foto; 24 cm.

 

Baldelli, Pio

I film di Luchino Visconti. Manduria: Lacaita, 1965; 288 p., [9] p. di tav.: ill.; 22 cm.

 

Baldelli, Pio

Luchino Visconti; nuova edizione riveduta e corretta. Milano: Mazzotta, 1982; 366 p.: ill.; 24 cm.

 

Baldelli, Pio

Sociologia del cinema: pubblico e critica cinematografica. Roma: Editori Riuniti, [1963]; 323 p.; 22 cm.

 

Bellotto, Adriano

La memoria del futuro: film d’arte, film e video industriali Olivetti: 1949-1992; [S.l.]: Fondazione Adriano Olivetti, [1994]; 299 p.; 23 cm.

 

Bencivenni, Alessandro

Luchino Visconti. Firenze: La Nuova Italia, 1982; 117 p.; 17 cm.

 

Bencivenni, Alessandro

Luchino Visconti. [S.l.]: L’Unità / Milano: Il castoro, 1995; 126 p.; 17 cm. (Ed. f.c.

 

Bernardini, Aldo

Cinema muto italiano, Roma-Bari: Laterza, 1980-1982; 3 vv.; ill., 25 cm. / 1° v.: Ambiente, spettacoli e spettatori, 1980; XXIV, 298 p.; 2° v.: Industria e organizzazione dello spettacolo 1905-1909; 1981; VIII, 272 p.; 3° v.: Arte, divismo e mercato 1910-1914; 1982; VIII, 298 p.

 

Bertelli, Sergio

Corsari del tempo: quando il cinema inventa la storia: guida pratica per registi distratti; con la collaborazione di Ileana Florescu. Firenze: Ponte alle Grazie, [1994]; 358 p., [16] c. di tav.: ill.; 22 cm.

 

Bianconero rosso e verde: immagini del cinema italiano 1910-1980; a cura di Davide Turconi e Antonio Sacchi; introduzione di Renzo Renzi; saggi di Aldo Bernardini et al.; bibliografia a cura di Giuliana Callegri e Nuccio Lodato. Firenze: La casa Usher, [1983]; 193 p.: ill.; 24 cm. (Catalogo della Mostra fotografica realizzata dall’Amministrazione provinciale di Pavia)

 

Bizzarri, Libero

Il cinema italiano: industria, mercato, pubblico: raccolta di saggi; a cura della Associazione cinema democratico; la redazione del volume e di Massimo Felisatti, con la collaborazione di Adriana Martelli, Fausto Ferzetti, Luigi Filippo d’Amico; [Roma]: Associazione Gulliver, [1987]; 150 p.; 21 cm.

 

Brunetta, Gian Piero

Cent’anni di cinema italiano. Roma-Bari: Laterza, 1995; 2 vv.; ill.; 21 cm.; 1° v.: Dalle origini alla seconda guerra mondiale; X, 321 p.; 2° v.: Dal 1945 ai giorni nostri; 468 p.

 

Brunetta, Gian Piero

Cinema italiano tra le due guerre: fascismo e politica cinematografica. Milano: Mursia, 1975; 160 p.; 21 cm.

 

Bruno, Giuliana

Rovine con vista: alla ricerca del cinema perduto di Elvira Notari; edizione italiana a cura di Maria Nadotti. Milano: La tartaruga, [1995]; 388 p.: ill.; 24 cm. (Trad. di Maria Nadotti)

 

Camaioni, Cleopatra

Luchino Visconti: l’opera al nero: 1930-1947. Relazione svolta da Cleopatra Camaioni nell’ambito del Seminario “La drammaturgia di Luchino Visconti”, tenuto dal prof. Siro Ferrone; 181 p.; 28 cm. (In testa al front.: Università degli Studi di Firenze, a.a. 1989-90)

 

Camerino, Vincenzo / Tarsi, Antonio

Dialettica dell’utopia: il cinema di Paolo e Vittorio Taviani. Manduria: Lacaita, 1978; 149 p.: tav.; 22 cm.

 

Campari, Roberto

Il fantasma del bello: iconologia del cinema italiano. Venezia: Marsilio, 1994; 168 p., [24] c. di tav.: ill.; 22 cm.

 

Canziani, Alfonso

Visconti oggi: questo testo è l’elaborazione dell’intervento tenuto durante il Seminario di studi viscontiani svoltosi presso la Facoltà di lingue e letterature moderne di Milano nell’aprile 1982. Abano Terme: Piovan, 1984; 95 p., [8] c. di tav.: ill.; 21 cm.

 

Cappellini, Egisto

Il cinema in Italia: libertà dalla censura e scambi internazionali: discorso pronunciato al Senato della repubblica nella seduta del 10 giugno 1952; [S.l.: s.ed., 1952?]; 35 p.; 22 cm.

 

Cappellini, Egisto

La verità sul cinema in Italia: discorso pronunciato al Senato della Repubblica nella seduta dell’8 luglio 1954; [S.l.: s.ed.], 1954 (Roma: La stampa moderna); 52 p.; 21 cm.

 

Carabba, Claudio

Il cinema del ventennio nero. Firenze: Vallecchi, [1974]; VI, 359 p.: ill.; 19 cm.

 

Casadio, Gianfranco

Immagini di guerra in Emilia Romagna: i servizi cinematografici del War office. Ravenna: Longo, [1987]; 198 p.: ill.; 24 cm. (Segue: Appendice documentaria)

 

Castaldini, Ennio

Ossessione allo specchio; introdotto da un colloquio con Giuseppe De Santis. [Roma]: FEDIC, [1995]; VIII, 104 p.: ill.; 24 cm.

 

Castello, Giulio Cesare

Il cinema neorealistico italiano. [Torino]: Edizioni radio italiana, 1956; 116 p.; 17 cm.

 

Catalogo dei film scientifici; Roma: Consiglio nazionale delle ricerche-Servizio pubblicazioni, 1986; 150 p.; 21 cm.

 

Cecchi D’Amico, Suso

Storie di cinema (e d’altro); raccontate a Margherita d’Amico; Milano: Garzanti, 1996; 236 p., [16] p. di tav.: ill.; 21 cm.

 

Centro di cultura cinematografica di Rimini (a cura di)

Cinema e parrocchia 1930-1960: materiali per una rassegna; a cura di Gianfranco Gori; Rimini: [s.ed.], 1980; 52 p.; 25 cm.

 

Cinecittà tra cronaca e storia: 1937-1989; a cura di Franco Mariotti; [Roma]: Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria, [1989?]; 2 vv.: in gran parte ill.; 25 cm. (In cofanetto. V. 1°: Le vicende; 362 p.; v. 2°: I film; 665 p.

 

Cinema & circo in Italia; a cura del gruppo di studio del C.E.C.S.: Angelo Arpa et al.; ricerca iconografica ed impaginazione di Outi Liinamaa; Roma: Comitato Ecumenico per le Comunicazioni Sociali, 1992; 143 p.: ill.; 24 cm.

 

Cinema e storia: il 1942. Atti del convegno: 5-6 novembre 1992, Palazzo delle esposizioni, Roma; [S. l.: s.ed., 1992?] (Formia: Graficart); 127 p.: ill.; 30 cm. (In testa al front.: Associazione Eserciti e popoli; 3a Rassegna cinematografica internazionale, Roma, 4-9 novembre 1992)

 

Cinema industriale e società italiana: analisi di un triennio e prospettive per uno sviluppo; a cura di Carlo Pellizzi et al.; introduzione di Ermanno Olmi, Milano: F. Angeli, 1972; 236 p.: tav.; 22 cm.

 

Il cinema italiano: imprenditorialità, efficienza, innovazione; a cura di Severino Salvemini per Scuola di direzione aziendale dell’Università L. Bocconi; [S.l.: s.ed.], 1992 (Roma: Litograph’s); 298 p.: ill.; 29 cm.

 

Il cinema ricomincia: i film italiani del 1945 e del 1946; a cura di Stefano Della Casa et al. Torino: Archivio nazionale cinematografico della Resistenza: Regione Piemonte, 1992; 157 p.: ill.; 30 cm. (Sottotit. sulla cop.: Cinema Massimo, 26 maggio-3 giugno, 1992)

 

Le cinéma italien: De La prise de Rome (1905) à Rome ville ouverte (1945); sous la direction d’Aldo Bernardini et Jean A. Gili; textes d’Aldo Bernardini et al. Paris: Centre Georges Pompidou, [1986]; 279 p.: ill.; 24 cm. (Pubbl. in occasione della retrospettiva tenuta a Parigi nel 1986)

 

Il cinematografo al campo: l’arma nuova nel primo conflitto mondiale; a cura di Renzo Renzi; con la collaborazione di Gian Luca Farinelli e Nicola Mozzanti. Ancona: Transeuropa, [1993]; 172 p., 64 p. di tav.: ill.; 24 cm.

 

Cinetesori della Biennale; a cura di Gian Piero Brunetta. Venezia: Marsilio, [1996]; 129 p.: ill.; 24 cm. (Nell’occhietto: La Biennale di Venezia; La Biennale di Venezia per il centenario del cinema: Schermi del passato, schermi del futuro)

 

 

La città-set: la terra trema di L. Visconti. Reperti per una archeologia del cinema; a cura di Michele Mancini e Fiammetta Sciacca. Roma: Theorema, copyr. 1981; 80 p.: in gran parte ill.; 17x19 cm.

 

Confindustria

Repertorio del film industriale; Milano: ERIS, [1976?]; 153 p.; 26 cm. (In testa al front.: Confederazione generale dell’industria italiana)

 

La controversia Visconti; a cura di Fernando Di Giammatteo; Roma: Edizioni dell’Ateneo e Bizzarri, 1976; 190 p.; 24 cm. (Nel front.: Studi monografici di Bianco e nero, estratto da Bianco e nero, fasc. 9/12, 1976)

 

Cortellazzo, Sara / Tomasi, Dario

Letteratura e cinema. Roma-Bari: Laterza, 1998; 94 p.; 18 cm.

 

Costa, Antonio

Le arti dello spettacolo: il cinema italiano. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da G. Treccani, 1992; I, 57 p.; 30 cm.

 

Costantini, Costanzo

L’ultimo Visconti. Milano: SugarCo, 1976; 98 p., [4] c. di tav: fot.; 21 cm. (Compl. del tit. in cop.: La sua lunga, dura, spietata lotta contro la malattia e la morte)

 

Cro, Mario

Rocco y sus hermanos de Luchino Visconti: un estudio estetico y una encuesta ideologica; Mar del Plata: Ed. de Cultura Moderna, 1962; 59 p.; 16mo

 

De Franceschi, Leonardo

Il film Lo straniero di L. Visconti: dalla pagina allo schermo. [Roma]: Fondazione “Scuola Nazionale di Cinema”, 1999; 224 p.: ill.; 24 cm.

 

De Giusti, Luciano

I film di Luchino Visconti; nuova edizione. Roma: Gremese, 1990; 157 p.: ill.; 28 cm.

 

Denis, Maria

Il gioco della verità: una diva nella Roma del 1943 / Maria Denis; a cura di Manuela Grassi. Milano: Baldini & Castoldi, [1995]; 171 p., [8] c. di tav.: ill.; 25 cm. (Segue: Memorie, documenti, cronache, testimonianze, di Manuela Grassi; Maria Denis, la diva dei telefoni bianchi, di Massimo Scaglione; Filmografia)

 

De Sica, Vittorio

Boccaccio ‘70 di De Sica, Fellini, Monicelli, Visconti; a cura di Carlo Di Carlo e Gaio Fratini. Bologna: Cappelli, 1962; 226 p., [72] p. di tav.: fot.; 21 cm.

 

Elizondo, Salvador

Luchino Visconti. [Mexico]: Direccion general de difusion cultural - UNAM, 1963; 70 p., [16] p. di tav.: ill.; 20 cm.

 

Eroi di mille leggende: manifesti cinematografici 1930/1960; a cura di Andrea Maioli; con la collaborazione di Aldo Jani; scritti di Antonio Faeti et al. Bologna: Grafis, [1993]; 203 p.: ill.; 30 cm. (Catalogo della Mostra tenuta a Bologna nel 1993-1994)

 

Il fantasma della realtà; a cura di Sauro Borelli; scritti di: Sauro Borelli et al. Firenze: La casa Usher, 1990; 95 p.: ill.; 23 cm. (In testa al front.: Neorealismo ieri e oggi)

 

Fava, Claudio G. / Vigano, Aldo

I film di Federico Fellini. Roma: Gremese, 1981; 173 p.: ill.; 28 cm.

 

Fellini!: le parole di un sognatore da Oscar; a cura di Matilde Passa; interventi: Simona Argentieri et al.; quindici disegni: Ettore Scola; saggio: Ugo Casiraghi; Roma: L’Unità, 1993; 156 p.: ill.; 19 cm.

 

Ferrero, Adelio

La terra trema: un film di Luchino Visconti. Padova: RADAR, 1969; 59 p.: ill.; 23 cm.

 

Film d’Africa: film italiani prima, durante e dopo l’avventura coloniale; Torino: Archivio nazionale cinematografico della resistenza: Regione Piemonte, 1999; 269 p.; 30 cm.

 

Il film il Gattopardo: e la regia di Luchino Visconti; a cura di Suso Cecchi D’Amico; Bologna: Cappelli, 1963; 180 p., [46] c. di tav.: ill.; 21 cm.

 

Foglia, Paolo et al.

Napoli ciak: le origini del cinema a Napoli; introduzione di Ernesto Mazzetti; postfazione di Valerio Caparra. Napoli: Colonnese, [1995]; 77 p.: ill.; 24 cm.

 

Folies 1945: i film del 1945. Dall’occupazione alla Liberazione: catalogo della rassegna Torino 15-19 aprile 1985, Cinema Eliseo: Catalogo a cura di Paolo Gobetti e Anna Paola Olivetti. [S.l.]: [s.ed.], [1985?]; 120 p.: ill. , 22 x 24 cm.

 

Fotografi sul set: 100 anni di fuori scena del cinema italiano; a cura di Elisabetta Bruscolini. Venezia: Marsilio, [1996]; 101 p.: ill.; 24 cm. (Catalogo della Mostra tenuta a Venezia nel 1996; Nell’occhietto: La Biennale di Venezia per il centenario del cinema: Schermi del passato, schermi del futuro)

 

Fumagalli, Paola

Il gattopardo: dal romanzo al film. Firenze: Firenze Libri, 1988; 139 p.; 21 cm.

 

Il Gattopardo; a cura di Lino Miccichè; [Napoli]: Electa Napoli, [1996]; 303 p.: ill.; 28 cm. (In testa al front.: Centro sperimentale di cinematografia)

 

Gastel Chiarelli, Christina

Musica e memoria nell’arte di Luchino Visconti. Milano: Archinto, [1997]; XII, 175 p., [8] c. di tav.: ill.; 24 cm.

 

El Gatopardo; Mar del Plata: Editorial de Cultura Moderna, 1963 (Buenos Aires: EGLO); 63 p., [4] p. di tav.: ill.; 21 cm.

 

Genovese, Nino / Gesu, Sebastiano

E venne il cinematografo: le origini del cinema in Sicilia; introduzione di Giuseppe Tornatore; presentazione di Vittorio Martinelli; Catania: G. Maimone, [1995]; 180 p.: ill.; 23 cm. (In appendice: Siracusa, di Remo Romeo; Ragusa, di Alessandro Mignemi; Vittoria, di Antonella Giardina; Nell’occh.: Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema, Roma)

 

Gili, Jean A.

Stato fascista e cinematografia: repressione e promozione. Roma: Bulzoni, 1981; 175 p.; 21 cm. (Trad. di Antonio Capalbi e dell’A.)

 

Giovanni Pastrone: gli anni d’oro del cinema a Torino; a cura di Paolo Cherchi Usai. Torino: UTET, 1986; 143 p.: ill.; 25 cm. (In testa al front.: Strenna UTET)

 

Grazzini, Giovanni

Gli anni Sessanta in cento film. Roma-Bari: Laterza, 1988; XXXI, 323 p.; 21 cm.

 

Grazzini, Giovanni

Gli anni Settanta in cento film. Roma-Bari: Laterza, 1988; 327 p.; 21 cm.

 

Il gruppo cinematografico pubblico: esigenza di un rinnovamento radicale: Atti del convegno indetto dalla Commissione culturale e dalla Sezione cinema della direzione del PCI e svoltosi a Roma il 13-14 dicenbre 1974; [S.l.: s.ed., 1974?] (Roma: Tip. ITER); 101 p.; 20 cm.

 

Guida per le proiezioni cinematografiche popolari; [S.l.: s.ed., 1950?] (Roma: La sfera s.r.l.); 49 p.; 19 cm.

 

Guillaume, Yves

Luchino Visconti; Paris: Ed. Universitaires, 1966; 188 p., [16] c. di tav.: ill.; 18 cm.

 

Iaccio, Pasquale

Cinema e storia: percorsi, immagini, testimonianze. Napoli: Liguori, 1998; VIII, 360 p., [16] c. di tav.: ill.; 24 cm.

 

Identità italiana e identità europea nel cinema italiano dal 1945 al miracolo economico; a cura di Gian Piero Brunetta; Torino: Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, [1996]; XI, 502 p.; 21 cm.

 

Immagini allo schermo: la spettatrice e il cinema; a cura di Giuliana Bruno e Maria Nadotti; traduzione dall’inglese di Sare Cortellazzo e Anna Nadotti. Torino: Rosenberg & Sellier, 1991; 194 p.: ill.; 21 cm.

 

Immagini in movimento, memoria e cultura; [S.l.]: La meridiana, [1989] (Roma: Abete); 144 p.: ill.; 30 cm. (Mostra tenuta a Roma e Venezia nel 1989; In testa al front.: Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni librari e gli istituti culturali)

 

Ishaghpour, Youssef

Luchino Visconti: le sens et l’image. Paris: Editions de la différence, 1984; 243 p.; 23 cm.

 

Lagny, Michele

Senso: Luchino Visconti. Paris: Nathan, [1992]; 127 p.: ill.; 18 cm.

 

Larere, Odile

De l’imaginaire au cinéma: Violence et passion de Luchino Visconti. Paris: Editions Albatros, 1980; 149 p., 8 p. di tav., [6] p. di appendice: ill.; 24 cm.

 

Leggere Visconti. Scritti, interviste, testimonianze e documenti di e su Luchino Visconti con una bibliografia critica generale; a cura di Giuliana Callegari e Nuccio Lodato; Pavia: Amministrazione provinciale, 1976; 207 p., [35]c. di tav.: fotograf.; 24 cm. (Pubbl. in occasione della 4. rassegna “Si va per cominciare”, Pavia settembre 1976)

 

 

Liandrat-Guigues, Suzanne

Le couchant et l’aurore: sur le cinéma de Luchino Visconti; préface de Jean-Claude Guiguet. Paris: Meridiens Klincksieck, 1999; 166 p., [8] c. di tav.: ill.; 24 cm.

 

Liandrat-Guigues, Suzanne

Les images du temps dans Vaghe stelle dell’Orsa de Luchino Visconti. Paris: Presses de la Sourbonne nouvelle, 1995; 284 p., [9] p. di tav.: ill.; 21 cm.

 

Liandrat-Guigues, Suzanne

Luchino Visconti. Madrid: Catedra, 1997; 202 p.: ill.; 18 cm.

 

Liandrat-Guigues, Suzanne

Un exemple de palimpseste viscontien. Fasano (Br): Schena; Paris: Didier Erudition, 1998; 22 p.; 21 cm. (Intervento dell’autrice alla conferenza tenuta all’Università di Bari, il 11 maggio 1998)

 

Libro bianco su cinema e TV; Roma: AGIS, 1984; 1 v.; 33 cm. (Vol. senza paginazione; In testa al front.: A.G.I.S., Associazione Generale Italiana dello Spettacolo)

 

Life and work of Luchino Visconti; edited by Caterina d’Amico de Carvalho. Roma: Cinecittà International, [1997?]; 221 p.: ill.; 32 cm.

 

Luchino Visconti. Lyon: Serdoc, [1969]; 137 p., [46] p. di tav.: ill.; 21 cm.

 

Luchino Visconti. Paris: Camera/stylo, 1989; 144 p.: ill.; 27 cm.

 

Luchino Visconti; napsala a sestavila Drahomira Novotna. Praha: Orbis, 1969; 229 p., [8] p. di tav.: ill.; 16x16 cm.

 

Luchino Visconti: l’histoire et l’esthétique; textes reunis et presentés par Michel Esteve. Paris: M. J. Minard-Lettres modernes, 1963; 142 p., [4] p. di tav.: fot.; 21 cm. (In testa al front.: Etudes cinématographiques, n. 26-27, Automne 1963)

 

Luchino Visconti: la terra trema (trascrizione di Enzo Ungari); con la collaborazione di Claudio Battistini e G. B. Cavallaro; introduzione di Francesco Rosi. Bologna: Cappelli, 1977; 245 p.: ill.; 19 cm.

 

Luchino Visconti: Mostra Film Video Convegni: Ferrara, 18 marzo - 1 maggio 1995. Ferrara: Comitato Ferrara Arte, 1995; 110 p.: ill.; 24 cm.

 

Mancini, Elaine

Luchino Visconti: a guide to references and resources. Boston: G. K. Hall & Co., 1986; XIII, 357 p.; 22 cm.

 

Mannino, Franco

Visconti e la musica; prefazione di Lino Miccichè; Lucca: Akademos & Lim, 1994; XIII, 127 p.; 20 cm.

 

Mariotti, Franco

Il mito di Cinecittà; introduzione di Giovanni Grazzini; Milano: Mondadori, 1995; 156 p.: ill.; 33 cm.

 

Martinelli, Vittorio

Il cinema muto italiano: i film della grande guerra, 1915. Torino: Nuova ERI, 1992; 2 v.: ill.; 24 cm.; v. 1: 278 p.; v. 2: 318 p.

 

Martinelli, Vittorio

Il cinema muto italiano: i film della grande guerra, 1916. Torino: Nuova ERI, 1992; 2 v.: ill.; 24 cm.; v. 1: 247 p.; v. 2: 279 p.

 

Martinelli, Vittorio

Il cinema muto italiano: 1917. Torino: Nuova ERI, 1991; 345 p.: ill.; 24 cm.

 

Martinelli, Vittorio

Il cinema muto italiano: i film della Grande Guerra, 1918. Torino: ERI, [1991]; 285 p.: ill.; 24 cm.

 

Miccichè, Lino

Luchino Visconti: un profilo critico. Venezia: Marsilio, [1996]; X, 161 p., [8] c. di tav.: ill.; 22 cm. (Segue: Appendice, a cura di David Bruni)

 

Miccichè, Lino

Visconti e il neorealismo: Ossessione, La terra trema, Bellissima. Venezia: Marsilio, 1990; 253 p.: ill.; 21 cm.

 

Micheli, Sergio

Pirandello in cinema: da Acciaio a Kaos. Roma: Bulzoni, 1989; 116 p., [8] c. di tav.: ill.; 21 cm. (in appendice Il recupero di Cinci: un film del 1939 di Michele Gandin)

 

Mida, Massimo

Compagni di viaggio: colloqui con i maestri del cinema italiano; prefazione di Guido Aristarco; Torino: Nuova ERI, [1988]; IX, 142 p.: ill.; 23 cm.

 

Millenovecento50: il cinema italiano del 1950; Torino: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Regione Piemonte, 1997; 264 p.: ill.; 29 cm. (Catalogo della Rassegna cinematografica del 17-22 dicembre 1997)

 

Millenovecento51: il cinema italiano del 1951; a cura di Norman Gobetti et al. Torino: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Regione Piemonte, 1998; 260 p.: ill.; 30 cm.

 

Millenovecento52: ventesima rassegna di cinema e storia: da Umberto D a Europa 51; catalogo a cura di Gabriele Barrera et al. Torino: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza; Regione Piemonte, 1999; 361 p.: ill.; 30 cm.

 

Il 1948 in Italia: la storia e i film; a cura di Nicola Tranfaglia; Scandicci: La Nuova Italia, 1991; VII, 179 p.; 21 cm. + 1 videocassetta

 

1967: tuoni prima del maggio: cinema e documenti degli anni che prepararono la contestazione; a cura di Italo Moscati. Venezia: Marsilio, 1997; 197 p., [16] c. di tav.: ill.; 22 cm. (Pubbl. in occasione della IV Rassegna del documentario italiano, Premio Libero Bizzarri)

 

1969, un anno bomba: quando il cinema scese in piazza; a cura di Italo Moscati. Venezia: Marsilio, 1998; 247 p., [16] c. di tav.: ill.; 22 cm.

 

Morandini, Laura, Luisa e Morando

Il Morandini: dizionario dei film; con la collaborazione di Sandro Mogni e Saverio Tassi; Bologna: Zanichelli, 1998; 1823 p.; 22 cm.

 

Moscati, Italo

Pasolini e il teorema del sesso. 1968: dalla Mostra del cinema al sequestro, un anno vissuto nello scandalo. Milano: Il saggiatore, 1995; 189 p., [16] p. di tav.: ill.; 19 cm.

 

Museo nazionale della montagna Duca degli Abruzzi (a cura di)

Cineteca storica e videoteca; redazione e schedatura: Roberto Drocco. [Torino]: Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi / CAI, 1993; 180 p.; 21x11 cm.

 

Naglia, Sandro

Mann, Mahler, Visconti: Morte a Venezia. Pescara: Tracce, 1995; 78 p.; 21 cm.

 

Napoli, una città nel cinema; a cura di Maria Cristina De Crescenzo et al.. Napoli: Biblioteca universitaria, 1995; 166 p.: ill.; 21x30 cm. (Mostra tenta a Napoli nel 1995; In testa al front.: Ministero per i beni culturali e ambientali; Biblioteca universitaria di Napoli)

 

Navone, Luisa

Tutti i film di Luchino Visconti; nota introduttiva di Lino Miccichè; schede a cura di Luisa Navone; appendice a cura di Guglielmo Moneti. Siena: Amministrazione provinciale, Assessorato alla cultura, Centro studi sul cinema e sulle comunicazioni di massa, 1987; 238 p., [5] c. di tav.: ill.; 23 cm.

 

Il neorealismo cinematografico italiano; a cura di Lino Miccichè. Venezia: Marsilio, 1999; XXIII, 414 p.; 22 cm.

 

Le notti bianche di Luchino Visconti; a cura di Renzo Renzi; Bologna: Cappelli, 1957; 251 p., [32] p. di tav.: ill.; 22 cm.

 

Nowell Smith, Geoffrey

Luchino Visconti; Ed. with additional material. London: Secker & Warburg in association with the British Film Institute, 1973; 220 p.: ill.; 21 cm.

 

Nuova guida cinematografica. Roma: Edizioni dell’ente dello spettacolo Centro cattolico cinematografico, 1977-; v.; 21 cm.

Vol. 1: I film usciti in Italia dal 1928 al 1976: A-K; 1977; XIII, 878 p.

Vol. 2: I film usciti in Italia dal 1928 al 1976: L-Z; 1977; P. 879-1720

Vol. 3: I film usciti in Italia dal 1928 al 1976: indici; 1978; 367 p. (Contiene: Titoli in versione italiana e originale)

I film usciti in Italia dal 1977 al 1986; Roma: Edizioni dell’Ente dello spettacolo Centro cattolico cinematografico, 1987; 2 vv.; 21 cm.

 

Il nuovo cinema italiano; a cura di Giorgio Tinazzi; con gli interventi di Pio Baldelli et al. Padova: Poligrafica moderna, 1963; 169 p.: 4 f. di tav.; 23 cm. (In testa al front.: Centro cinematografico universitario, Padova / in appendice i dialoghi del film “Pelle viva”)

 

Olla, Roberto

Combat film; con un intervento di Italo Moscati; Roma: RAI-ERI, 1997; 227 p.: ill.; 23 cm.

 

L’opera di Luchino Visconti: Atti del Convegno di studi, Fiesole 27-29 giugno 1966; a cura di Mario Sperenzi; [S.l.: s.ed.], 1969 (Firenze: Tip. A. Linari); 379 p., [13] c. di tav.: fot.; 22 cm. (Bibliogr.: p. 337-353)

 

Oppicelli, Ernesto G.

Musical!; collaborazione ai testi di Claudio Bertieri; Roma: Gremese, 1989; 231 p.: ill.; 30 cm.

 

Ossessioni e desideri: [i film italiani del 1943]; a cura di Stefano Della Casa. — [Torino]: Archivio nazionale cinematografico della Resistenza; Museo nazionale del cinema; Regione Piemonte, [1991]; 144 p.: fot.; 30 cm. (Catalogo della rassegna filmica tenutasi a Torino dal 22 al 30 maggio 1991)

 

Per l’impresa e l’invenzione: convegno-dialogo sul cinema italiano; a cura dell’ufficio culturale della DC: Roma 9-10 aprile 1987; [S.l.: s.ed., 1987?] (Roma AGIS); 1 v.; 30 cm.

 

Petrocchi, Fania

Il cinema della televisione italiana: la produzione cinematografica di Rai e Fininvest, 1976-1994; nota introduttiva di Giuseppe Cereda. Roma: RAI-ERI, [1996]; 315 p.; 23 cm.

 

Piemonte Partigiano: cinema e Resistenza in Piemonte 1943-1993; a cura di Paolo Gobetti; con la collaborazione di Cristina Balzano et al. [s.l.]: Regione Piemonte: ANCR, 1993; 322 p.: ill.; 22 cm.

 

Quaglietti, Lorenzo

Storia economico-politica del cinema italiano, 1945-1980. Roma: Editori riuniti, 1980; 260 p.; 20 cm. (Scritti in parte gia pubbl.)

 

Quella parte di cinema chiamata televisione: verso l’integrazione del sistema audiovisivo; a cura di Claudio Martelli; introduzione di Vittorio Giacci e Stefano Rolando; interventi di Mario Abis et al. Milano: Guanda, 1981; 290 p.; 22 cm.

 

Il racconto tra letteratura e cinema; a cura di Lucilla Albano; Roma: Bulzoni, [1997]; 149 p.; 23 cm. (Contiene gli Atti del Congresso tenuto a Ischia nel 1996)

 

Regioni, enti locali e cinema. Roma: Dipartimento culturale del PCI, Sezione “Problemi dello spettacolo”, 1980; 123 p.; 24 cm. (Atti del seminario: “Regioni, enti locali e cinema”, promosso dalla Commissione culturale e dalla Sezione Cinema della Direzione del PCI, svoltosi a Frattocchie, nell’Istituto Palmiro Togliatti, 3-5 dicembre 1978)

 

Renzi, Renzo

Da Starace ad Antonioni: diario critico di un ex balilla. Padova: Marsilio, [1964]; 310 p.; 21 cm.

 

Renzi, Renzo

Il fascismo involontario e altri scritti. Bologna: Cappelli, 1975; 185 p.: ill.; 19 cm. + errata corrige.

 

Renzi, Renzo

Visconti segreto. Roma-Bari: Laterza, 1994; 363 p.: ill.; 21 cm.

 

Repertorio del film industriale. Milano: F. Angeli, 1973, 11a ed.; 263 p.: ill.; 22 cm. (A cura della Confederazione generale dell’industria italiana)

 

Rohdie, Sam

Rocco and his brothers (Rocco e i suoi fratelli). London: British film institute, 1992; 80 p.: ill.; 19 cm.

 

Rondi, Gian Luigi

Un lungo viaggio: cinquant’anni di cinema italiano raccontati da un testimone / Gian Luigi Rondi; Firenze: F. Le Monnier, 1998; XX, 434 p.: ill.; 21 cm.

 

Rossi, Ernesto

Lo stato cinematografaro. Firenze: Parenti, 1960; 147 p., [8] c. di tav.: ill.; 21 cm. + 8 tab. (Contiene: Il gioco dei bussolotti; Enti a bagno-maria; La feconda rugiada; I cavalieri di Carlo 5.; Il paese della cuccagna; La processione dei furbi; Pii desideri; Gli amici del delfino)

 

Ruffin, Valentina / D’Agostino, Patrizia

Dialoghi di regime: la lingua del cinema degli anni Trenta; introduzione di Gian Piero Brunetta. Roma: Bulzoni, 1997; 209 p.; 21 cm.

 

Sanzio, Alain / Thirard, Paul-Louis

Luchino Visconti cineaste. Paris: Persona, 1984; 174 p.: ill.; 28 cm.

 

Schermi di carta: la collezione di manifesti del Museo nazionale del cinema di Torino: il muto italiano 1905-1927; a cura di Paolo Bertetto; Torino: Edizioni d’arte F.lli Pozzo, 1995; 125 p.: ill.; 31 cm. (Segue: Catalogo dei manifesti)

 

Schermi di guerra: cinema italiano 1939-1945; a cura di Mino Argentieri; Roma: Bulzoni, [1995]; 382 p.; 21 cm.

 

Schifano, Laurence

I fuochi della passione: la vita di Luchino Visconti; traduzione di Sergio Ferrero; Milano: Longanesi, [1988]; 422 p., [8] c. di tav.: ill.; 21 cm.

 

Schifano, Laurence

Le guepard par Luchino Visconti. [S.l.]: Nathan, 1991; 126 p.: ill.; 18 cm.

 

Schwartz, Claude

Luchino Visconti: à la recherche de Proust; textes Jean-Jacques Abadie; Paris: Findakly, [1996]; 1 v.: in gran parte ill., fot.; 27 cm.

 

Segatori, Fabio

L’avventura estetica: Filmcritica 1950-95. Milano: Il saggiatore, 1996; 270 p.; 21 cm.

 

Sereni, Emilio

Per la difesa del cinema italiano: discorso pronunciato al Senato della Repubblica il 25 maggio 1949. [Roma]: CDS, [1949?]; 40 p.; 18 cm.

 

Servadio, Gaia

Luchino Visconti; traduzione dall’inglese di Paola Campioli. Milano: Mondadori, 1980; 427 p.; 21 cm.

 

La macchina e il cinema: tecnologia cinematografica e storia dell’industria: Atti del seminario di studi, Brescia, 19 aprile 1994: 4. settimana della cultura scientifica e tecnologica promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica. Brescia: Fondazione Luigi Micheletti, 1995; 96 p.: ill.; 27 cm.

 

La sortie des usines: il lavoro industriale nei cento anni del cinema; a cura dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico; Roma: Ediesse, [1995]; 173 p.; 21 cm.

 

Spinazzola, Vittorio

Cinema e pubblico: lo spettacolo filmico in Italia 1945-1965; 2. ed. Roma: Bulzoni, [1985]; 404 p.; 21 cm.

 

Studi viscontiani; a cura di David Bruni e Veronica Pravadelli; con un saggio introduttivo di Lino Miccichè; Venezia: Marsilio, 1997; 316 p.; 22 cm. (Relazioni presentate a un convegno tenuto a Roma nel 1994)

 

La terra trema di Luchino Visconti: analisi di un capolavoro; a cura di Lino Miccichè; [S.l.]: Associazione Philip Morris Progetto Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, s. 1993; 259 p.: ill.; 29 cm.

 

L’ultimo cinema 1980; a cura di Bernardo M. Valli; Torino: Studioforma, [1982]; 164 p.; 21 cm.

 

 

Verga e il cinema; a cura di Nino Genovese e Sebastiano Gesu; con un testo di Guesualdo Bufalino e una sceneggiatura verghiana inedita di Cavalleria rusticana. Catania: G. Maimone, [1996]; 336 p.: ill.; 30 cm.

 

Villien, Bruno

Visconti. Milano: Vallardi, 1987; 251 p.: ill.; 31 cm. (Trad. di Saverio Esposito)

 

Visconti, Luchino

Bellissima / Luchino Visconti; introduzione di Cesare Zavattini; trascrizione del film di Enzo Ungari. Bologna: Cappelli, 1978; 173 p.: ill.; 20 cm.

 

Visconti, Luchino

El Gatopardo / Luchino Visconti; con un prologo de Arnaldo Olivar. Barcelona: Ayma S. A. Editora, 1963; 203 p., [16] p. di tav.: ill.; 19 cm.

 

Visconti, Luchino

La caduta degli dei / di Luchino Visconti; a cura di Stefano Roncoroni. Bologna: Cappelli, 1969; 184 p., [36] c. di tav.: ill.; 22 cm.

 

Visconti, Luchino

Ludwig / di Luchino Visconti; a cura di Giorgio Ferrara. Bologna: Cappelli, [1973]; 251 p., [24] c. di tav.: ill.; 21 cm.

 

Visconti, Luchino

Morte a Venezia / di Luchino Visconti; a cura di Lino Miccichè. Bologna: Cappelli, [1971]; 321 p., [28] c. di tav.: ill.; 21 cm.

 

Visconti, Luchino

Ossessione / Luchino Visconti; trascrizione del film di Enzo Ungari, con la collaborazione di G.B. Cavallaro; nota introduttiva di Renzo Renzi. Bologna: Cappelli, [1977]; 136 p.; 20 cm. + [10] c. di tav.

 

Visconti, Luchino

Rocco e i suoi fratelli / Luchino Visconti; a cura di G. Aristarco e G. Carancini; 2. ed. Bologna: Cappelli, 1978; 229 p.: ill.; 20 cm.

 

Visconti, Luchino

Senso / Luchino Visconti; a cura di G.B. Cavallaro; 2. ed. Bologna: Cappelli, 1977; 203 p.: ill.; 19 cm.

 

Visconti, Luchino

Two screenplays: La terra trema, Senso; translated from the italian by Judith Green; New York: The Orion Press, 1970; 186 p.: ill.; 20 cm.

 

Visconti, Luchino

Vaghe stelle dell’Orsa / di Luchino Visconti; a cura di Pietro Bianchi. Bologna: Cappelli, 1965; 202 p., [22] c. di tav.: ill.; 21 cm.

 

Visconti; herausgegeben von Rolf Schuler und dem Berliner Filmkunsthaus Babylon e. V; [Berlin: Berliner Filmkunsthaus Babylon e. V.], 1995; 96 p.: ill.; 24 cm.

 

 

Visconti e il sud: immagini tratte da La terra trema Rocco e i suoi fratelli Il Gattopardo; a cura di Caterina d’Amico de Carvalho, allestimento di Roberto Francia. [S.l.]: Centro per la ricerca sui nuovi linguaggi dello spettacolo, [s.d.]; 1 v.: in gran parte ill.; 22x29 cm.

 

Visconti e il suo lavoro; Milano: Electa, [1981]; 71 p.: ill.; 24 cm. (Catalogo della Mostra tenuta a Milano nel 1981)

 

Visconti e il suo lavoro; a cura di Caterina d’Amico de Carvalho, Vera Marzot, Umberto Tirelli. Milano: Electa, [1995]; 95 p.: ill.; 25 cm. (Catalogo della Mostra tenuta a Ferrara nel 1995)

 

Visconti e la Francia. Visconti e il Sud: Premio Persona 1988; Forio d’Ischia: Comune, Azienda di Cura e di Soggiorno delle Isole d’Ischia e Procida, Centro per la ricerca sui nuovi linguaggi dello spettacolo, [1988?]; 1 v.: in gran parte ill.; 29 cm. (In testa al front.: Per Luchino Visconti. Forio d’Ischia, 19/25 settembre 1988)

 

Visconti: il cinema: Tavola rotonda, Rassegna cinematografica, Mostra dei costumi; Catalogo critico a cura di Adelio Ferrero; Comune di Modena, Comune di Reggio Emilia, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna. Modena: Comune, Ufficio cinema, [1978?]; 183 p.; 21 cm. (Prima del tit.: Modena, novembre-dicembre 1977. Errata corrige alleg.)

 

Vivere il cinema: sessant’anni del Centro sperimentale di cinematografia, 1935-1995; [Roma]: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria, 1995; 190 p.: ill.; 30 cm.

 

Torna a L'Italia del Novecento