Da Hillary Clinton a Suha Arafat, dal Pakistan all’Irlanda. La..........(1)  politica al femminile si fa spazio

  

"Il..........(2)  demonio della vecchia politica che sta ovunque

e da nessuna parte"

 

Donne e potere, la..........(3)  riscossa. - Storia di nove signore in prima linea. Un..........(4)  carattere comune? La..........(5)  saggezza

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

   Ci saranno tante cose di cui disfarsi, con un..........(6)  immaginario e liberatorio lancio dalla finestra, alla fine di questo sconvolgente 1993. Un..........(7)  anno ruvido, tribolato, avaro, persino iettatorio come sostengono alcuni studiosi degli astri e delle loro influenze. C’è chi è andato a pescare fra gli...............(8)  scritti del I.....(9)  secolo dopo Cristo per ritrovare un’...............(10) atmosfera ansiosa e priva di certezze da accostare e sovrapporre a quella che stiamo respirando.

   Ma, fra i.....(11)  tanti motivi di angoscia, coniugati con il..........(12)  teorema secondo cui saremo obbligati a ritoccare pesantemente (al ribasso) il..........(13)  nostro tenore di vita, l’..........(14) anno della suprema incertezza si chiude con una...............(15)  certezza. Che le..........(16)  donne, almeno, ce l’..........(17) hanno fatta. Il..........(18)  potere, che si voleva rigorosamente maschilista, ha dovuto - probabilmente per sopravvivere - lasciare spazio alle rassicuranti quarantenni che spopolano tanto nel disinibito Nord quanto nel retrogrado Sud. Donne che stanno al vertice, con dirette responsabilità, oppure in una...............(19)  seconda fila che, in qualche caso, conta più della prima.

   La..........(20)  grinta protettiva di Hillary Clinton (vero, signor presidente?), compagna ideale nei sogni di moltitudini di uomini, è diventata una...............(21)  presenzarifugio, un..........(22)  antidoto alla paura. L’..........(23) alterigia e il..........(24)  disincanto di Jacqueline Kennedy Onassis sono rimasti sepolti nei ricordi dei tardi anni ‘50. Adesso la..........(25)  First Lady più potente del mondo, che si batte con puntiglio fideista per la..........(26)  riforma sanitaria e che posa - con altrettanto impegno - per una...............(27)  prestigiosa rivista femminile, si fa un..........(28)  punto d’onore di intervenire, pubblicamente e rumorosamente, per difendere il..........(29)  consorte sotto tiro. Lo..........(30)  ha fatto all’inizio della campagna per le..........(31)  presidenziali, trasformandosi - davanti allo spietato occhio di bue della telecamera CNN - in una...............(32)  disinvolta e persuasiva Perry Mason del marito, accusato di infedeltà coniugale, "reato ammazzacarriere" nei puritani States. Lo..........(33)  ha ripetuto nei giorni scorsi, con la..........(34)  foga oratoria dell’avvocato di grido e, insieme, con la..........(35)  fermezza di chi non tollera nemmeno le..........(36)  mezze allusioni.

    Persino nel chiuso e refrattario mondo musulmano, dove la..........(37)  donna, per secoli, ha subito umiliazioni di stampo medioevale, si avvertono i.....(38)  segnali della riscossa. In Turchia, per la..........(39)  prima volta, il..........(40)  premier è una...............(41)  bella, fiera e ricca signora bionda, Tansu Ciller, che in quanto a grinta non ha nulla da invidiare al defunto e frenetico Turgut Ozal e all’ingessato presidente in carica Suleyman Demirel. Lady Ciller vuole trascinare il..........(42)  suo Paese nell’Unione europea, e dice che noi la..........(43)  dobbiamo smettere di ritenerci un..........(44)  esclusivo "club cristiano". Al palazzo del governo di Ankara, nel quale le..........(45)  stanze odorano di sigarette e di sudore maschile, ha portato una...............(46)  ventata di contagiosa freschezza. I.....(47)  suoi collaboratori sono tutti uomini, che sembrano ossequiose comparse di un..........(48)  harem al contrario.

   In Pakistan, magari favorita dal carisma dinastico ma indubbiamente dotata di straordinaria attitudine al comando, è ritornata sul palcoscenico l’..........(49) affascinante Benazir Bhutto. Persino quel marpione del presidente iraniano Hashemi Rafsanjani, ricevendola a Teheran in visita ufficiale, è stato abbagliato dalla dolce fierezza del premier. Hanno scritto che l’..........(50) imam Komeini si sarà rivoltato nella tomba. E avrà di che rivoltarsi ancora, la..........(51)  defunta guida spirituale della rivoluzione. Gli...............(52)  oppositori della teocrazia iraniana, in pratica il..........(53)  Parlamento della resistenza in esilio, hanno scelto una...............(54)  donna come presidente della Persia post ayatollah: la..........(55)  signora Maryam Rajavi. Che si copre il..........(56)  capo con un..........(57)  fazzoletto, non nero ma rosso vermiglio, il..........(58)  colore della lotta.    Nella conservatrice Giordania, turbata dalla minaccia degli integralisti (che però sono stati sconfitti nelle elezioni dello scorso novembre) una...............(59)  laicissima circassa, la..........(60)  quarantacinquenne Toujan Feisal, è riuscita ad entrare in Parlamento (prima donna nella storia del regno hascemita), promettendo radicali riforme, soprattutto in tema di diritti familiari, e sostenendo d’essere pronta a pagare qualsiasi prezzo pur di rispettare un..........(61)  programma di riscossa sociale che gli...............(62)  avversari fondamentalisti ritengono "mortale".

   Anche il..........(63)  processo di pace nel Medio Oriente, che oggi vive una...............(64)  battuta d’arresto dopo i.....(65)  sogni alimentati dalla realissima stretta di mano fra il..........(66)  primo ministro israeliano Rabin e il..........(67)  presidente palestinese Arafat, nemici di sempre, ha un..........(68)  retroscena femminile. A spingere il..........(69)  leader dell’Olp verso lo..........(70)  storico passo ha indubbiamente contribuito (qualcuno sostiene in misura decisiva) la..........(71)  giovane moglie Suha, che Arafat ha sposato l’..........(72) anno scorso. Alcuni psicologi sostengono che il..........(73)  matrimonio ha cambiato il..........(74)  vecchio combattente, limandone dal carettere gli...............(75)  ultimi spigoli rivoluzionari. Tanto che alcuni collaboratori del leader, frustrati e delusi, accusano Lady Palestine d’essere una...............(76)  specie di Imelda Marcos mediterranea, che ha fatto "il..........(77)  lavaggio del cervello al capo".

   In Grecia, dalle ceneri dello scandalo finanziario che coinvolse il..........(78)  partito socialista (Pasok) alla fine degli anni ‘80, è risorto Andreas Papandreu. Il..........(79)  vecchio leader, che alle elezioni politiche di ottobre ha sbaragliato gli...............(80)  avversari del partito conservatore, dopo il..........(81)  trionfo ha affrontato le..........(82)  telecamere per ringraziare pubblicamente la..........(83)  moglie Dimitra. Un..........(84)  omaggio alla giovane consorte, che in tre anni ha contribuito a riverniciare l’..........(85) immagine del marito: da intransigente populista a moderato che non fa più tremare la..........(86)  Borsa di Atene e che raccoglie il..........(87)  plauso di Washington.

    Il..........(88)  nord Europa, dominato, negli anni ‘80, dalla personalità muscolare della signora Margareth Thatcher, ci offre adesso volti femminili assai diversi. L’..........(89) Irlanda cattolica e conservatrice ha scelto come presidente una...............(90)  progressista, Mary Robinson, militante di

tutte le..........(91)  lotte sociali. In Islanda il..........(92)  capo dello Stato è la..........(93)  bionda e rassicurante umanista Vigdis Finnbogadottir, ex direttrice del Teatro Nazionale. In Norvegia il..........(94)  premier è sempre la..........(95)  gelida ex dottoressa Gro Harlem Brundtland: da 10 anni sostiene che le..........(96)  donne devono occupare il..........(97)  40% dei posti di potere sia nel partito sia nel governo.

   Si potrebbe continuare, ma ci fermiamo qui. Ed anche la..........(98)  ricerca di un..........(99)  comune denominatore, fra le..........(100)  protagoniste del ‘93, è forse più agevole di quanto si immagini. Al potere, o dietro le..........(101)  sue quinte, quasi tutte hanno portato saggezza. Chissà che, nei meandri italiani del "nuovo che avanza", qualcuno decida di prendere esempio.

 

Ferrari Antonio - Corriere della Sera, 27/12/1993