La..........(1)  mappa della metropoli in agosto è arricchita da una...............(2)  speciale indagine coordinata dal Touring Club Italiano

  

"Musei d’estate: promossi e bocciati"

 

Poldi Pezzoli superstar, Brera insufficiente, Scienza e tecnica a fondo

Custodi, sicurezza, manutenzione e climatizzazione fanno la..........(3)  differenza.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

   Musei d’estate. Ad arricchire la..........(4)  consueta mappa d’agosto arriva una...............(5)  speciale pagella preparata dal Touring Club. Il..........(6)  miglior museo di Milano è il..........(7)  Poldi Pezzoli. Con un..........(8)  ambiente che ricorda ancora l’..........(9) antica dimora nobiliare trasformata in pinacoteca nel lontano 1881, entrando "si prova la..........(10)  piacevole sensazione di essere ospiti graditi". E in più è tenuto benissimo. E questo il..........(11)  giudizio emerso al termine di numerosi sopralluoghi di inviati del Tci nei musei milanesi per un’...............(12) indagine che vuole essere la..........(13)  prima di una...............(14)  serie comparativa con cadenze semestrali. Ultimo in classifica risulta il..........(15)  Museo della scienza e della Tecnica, gravemente decaduto negli ultimi vent’anni e, secondo gli...............(16)  esperti esaminatori, "emblema di quella tristezza che è provocata dalle buone intenzioni fallite". Secondo il..........(17)  Touring, il..........(18)  Museo della scienza è ben lontano da analoghe raccolte in Europa e nel mondo. Nella pagella finale al migliore (il..........(19)  Poldi Pezzoli appunto, che è privato) è stato dato 8 mentre al peggiore (che è pubblico) è toccato un..........(20)  4.

    Su 15 musei presi in esame ben sette sono stati giudicati al di sotto degli standard minimi di gradimento. Tra questi, oltre al 4 del Museo della scienza, hanno meritato 5 la..........(21)  Pinacoteca di Brera (quadri mancanti, intere sale chiuse, problemi di personale), il..........(22)  Museo d’arte contemporanea recentemente danneggiato dalla bomba di via Palestro (visitatori schiacciati contro quinte ravvicinate), il..........(23)  Museo della Scala (non all’altezza del teatro), il..........(24)  Museo della criminologia (i.....(25)  pochi pezzi validi ambientati in una...............(26)  scenografia da banale film nero), il..........(27)  Museo del Risorgimento e il..........(28)  Museo di storia contemporanea. Sufficienti, ma "spesso per assenza sia d’infamia sia di lode", la..........(29)  Civica galleria d’arte moderna, la..........(30)  Raccolta di arte antica, il..........(31)  Museo del Duomo, il..........(32)  Museo archeologico, la..........(33)  casa del Manzoni e il..........(34)  Museo del giocattolo.

    Più che discreto invece, con un..........(35)  soddisfacente 7, il..........(36)  Museo di storia naturale, che pure è rimasto danneggiato dall’esplosione.

    I.....(37)  voti espressi dagli inviati del Touring non tengono ovviamente conto soltanto delle dotazioni o della ricchezza del materiale esposto, ma prendono in considerazione l’..........(38) organizzazione e la..........(39)  gestione delle strutture. Fattori importanti come la..........(40)  disponibilità dei custodi, la..........(41)  sicurezza, la..........(42)  manutenzione e la..........(43)  climatizzazione.

    Paradossalmente il..........(44)  museo più caro per il..........(45)  visitatore è proprio quello della Scienza e della tecnica (10.000 lire l’..........(46) ingresso), mentre tra i.....(47)  sette a pagamento il..........(48)  Poldi Pezzoli è quello con il..........(49)  costo del biglietto più ragionevole (4.000 lire). Tutti aperti in agosto, tranne la..........(50)  casa del Manzoni e il..........(51)  Museo della criminologia, i.....(52)  musei milanesi non tengono ancora in gran conto le..........(53)  esigenze degli handicappati.

    Soltanto sei hanno accessi utilizzabili dai disabili (il..........(54)  Poldi Pezzoli non ne ha). Soltanto 2 sono quelli con il..........(55)  bar e soltanto 3 quelli con la..........(56)  climatizzazione dei locali. A parte il..........(57)  Museo della criminologia e quello del giocattolo (piccoli e privati) hanno tutti un..........(58)  sistema di allarme.

    Quanto alla manutenzione, la..........(59)  sfida è vinta senza ombra di dubbio dal Museo Poldi Pezzoli che rimedia addirittura un..........(60)  "ottimo". Ben otto i.....(61)  musei che meritano come voto il..........(62)  "buono" e tre quelli con la..........(63)  "sufficienza". "Insufficienza" invece per il..........(64)  Museo della scienza e della tecnica, il..........(65)  Museo della Scala e quello del giocattolo.

    Da sempre problema gravissimo per le..........(66)  sedi espositive milanesi è quello della sorveglianza. Riguardo al "livello di custodia", si guadagnano il..........(67)  "buono" soltanto tre complessi.

 

Corriere della Sera, 05/08/1993