Dopodomani manifestazione da Largo Cairoli

 

Le..........(1)  scuole in subbuglio - Autogestioni e corteo

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

   Gli...............(2)  studenti delle superiori sono in subbuglio, decine di istituti in autogestione. La..........(3)  settimana di proteste è stata aperta dagli allievi del professionale "Dudovich", una...............(4)  scuola di Quarto Oggiaro dove da un..........(5)  anno si aspetta l’..........(6) inizio dei lavori per la..........(7)  ristrutturazione di un..........(8)  edificio inagibile in modo da risolvere la..........(9)  grave carenza di spazi.

    l’..........(10) ennesima vicenda di mala amministrazione di una...............(11)  scuola di periferia . scrivono gli...............(12)  studenti in autogestione . E solo una...............(13)  delle tante storie di scuole abbandonate a se stesse. Vogliamo cambiare questa situazione, vogliamo difendere il..........(14)  ruolo della pubblica istruzione come risorsa per la..........(15)  rinascita civile e morale del Paese".

    Su questo tema di fondo e su tante altre questioni le..........(16)  agitazioni si allargano. Le..........(17)  associazioni "A sinistra" e il..........(18)  coordinamento dei collettivi studenteschi, le..........(19)  due forze che organizzano la..........(20)  protesta, danno un..........(21)  lungo elenco di scuole in autogestione: gli...............(22)  scientifici Cremona, Pascal, Marconi, Leonardo da Vinci, il..........(23)  Majorana di Rho, il..........(24)  magistrale Agnesi, i.....(25)  tecnici Feltrinelli, Conti, Zappa, Custodi, III Turismo, i.....(26)  professionali Mazzini, Cavalieri, Pacinotti.

    Ma l’..........(27) elenco non finisce certo qui, e altre scuole, con le..........(28)  motivazioni più diverse, stanno entrando in agitazione. Tra queste anche il..........(29)  classico Beccaria: ieri hanno già svolto un’...............(30) assemblea all’aperto, oggi tornano a riunirsi nell’aula magna della scuola, ma solo quelli del liceo. I.....(31)  ginnasiali potranno inviare all’assemblea solo i.....(32)  rappresentanti di classe. Quella odierna sarà un’...............(33) assemblea dedicata al Leoncavallo.

    La..........(34)  situazione più agguerrita sembra essere quella dell’Itis Feltrinelli: "Quest’anno . dice un..........(35)  portavoce degli studenti . abbiamo perso 13 classi. Di questo passo la..........(36)  scuola chiude. Siamo costretti a studiare in ambienti intollerabili: non è certo questo il..........(37)  modo per invogliare la..........(38)  gente a iscriversi. Questa scuola va difesa: c’è un..........(39)  patrimonio di indirizzi e di competenze unici, che la..........(40)  città non può perdere".

    Domani l’..........(41) Itis Feltrinelli aprirà i.....(42)  battenti a tutte le..........(43)  scuole in autogestione: alle 9.30 è prevista un’...............(44) assemblea cittadina in cui verrà discussa la..........(45)  questione dell’istruzione secondaria superiore. Sull’argomento è stato pubblicato un..........(46)  libretto giallo con le..........(47)  posizioni del coordinamento dei collettivi studenteschi cittadini, in pratica una...............(48)  presa di posizione contro il..........(49)  testo della riforma attualmente in discussione alla Camera.

   Un’...............(50) altra manifestazione cittadina è in programma per venerdì mattina: è promossa dagli studenti del "Dudovich" che hanno invitato alla solidarietà tutte le..........(51)  scuole cittadine. Previsto un..........(52)  corteo che si formerà alle 9.30 in largo Cairoli per proseguire verso piazza Scala, davanti a Palazzo Marino, dove risiede l’..........(53) autorità competente a risolvere il..........(54)  problema dell’istituto di Quarto Oggiaro e, in genere, di tutti gli...............(55)  istituti che hanno gravi problemi di edililizia scolastica.

    Questo pomeriggio, intanto, per iniziativa del Centro di solidarietà studentesca si svolge a partire dalle 15 presso la..........(56)  Camera del lavoro un’...............(57) assemblea degli studenti eletti nei consigli di istituto delle scuole di Milano e provincia per discutere il..........(58)  testo di riforma delle superiori, un..........(59)  tema che gli...............(60)  studenti vogliono affrontare criticamente. Ancora una...............(61)  volta la..........(62)  questione più delicata è quella dell’autonomia delle singole scuole. "Vogliamo una...............(63)  scuola . dicono gli...............(64)  studenti . che sia ancora pubblica e indipendente, nella quale noi possiamo avere diritti e doveri".

 

Pozzoli Augusto - Corriere della Sera, 24/11/1993