..........(1) dibattito dopo ..........(2) intervento
di Giovanni Paolo II
Giuristi cattolici sul matrimonio civile: "Un doppio regime
come negli Usa"
Giovanni Paolo II parlando al Tribunale della Rota Romana ha
definito ..........(3) divorzio una piaga devastante per ..........(4) società e ha rivolto agli operatori del
diritto in campo civile ..........(5) invito ad
evitare di essere personalmente coinvolti "in quanto possa implicare una
cooperazione al divorzio". ...............(6) avvocati poi "come liberi professionisti
devono sempre declinare ..........(7) uso della
loro professione per una finalità contraria alla giustizia". ..........(8) Papa evidentemente ritiene che ..........(9) matrimonio civile, che può essere sciolto col
divorzio, determina un clima di permissivismo dannoso per ..........(10) matrimonio e ..........(11) famiglia. ..........(12) discorso contiene un incoraggiamento per
quelle iniziative che sono rivolte al riconoscimento pubblico del matrimonio
indissolubile, negli ordinamenti giuridici civili. Insomma, ..........(13) severa critica papale ravvisa nel divorzio
una causa della crisi della famiglia, anziché una conseguenza. E vuole proporre
provvedimenti diretti al riconoscimento della indissolubilità del matrimonio.
Prendendo ..........(14) mosse dal monito papale ..........(15) rivista
Studi Cattolici ha aperto un
dibattito tra giuristi sulla praticabilità del "doppio regime di
matrimonio civile". ..........(16) dibattito che si vuole promuovere ha per
titolo "Ripensare ..........(17) divorzio". Per doppio regime del
matrimonio civile, si intende proporre nell’ambito dell’ordinamento dei singoli
stati ..........(18) libertà per .....(19)
coniugi, al momento del matrimonio, di optare
in modo vincolante per un matrimonio indissolubile oppure per un matrimonio che
può essere sciolto con ..........(20) divorzio.
Rimanendo sempre nell’ambito del diritto civile si offrirebbe
perciò agli sposi una opportunità di "doppio binario" da attivare con
una scelta: "vogliamo contrarre un matrimonio che può essere sciolto col
divorzio o piuttosto vogliamo contrarre un matrimonio civile, ma indissolubile".
Studi Cattolici intende certamente appoggiare ..........(21) proposta del doppio regime del matrimonio
civile. ..........(22) dibattito che si vuole aprire prende ..........(23) mosse da un recentissimo studio di Amedeo de
Fuenmayor, canonista di grande fama, che segnala ..........(24) tendenza, in parecchi stati degli Usa, di introdurre a fianco del
matrimonio normale (che si scioglie agevolmente), un altro tipo di matrimonio: ..........(25) covenant marriage con il..........(26) quale .....(27) coniugi si impegnano a sottoporsi ad un
procedimento più difficoltoso, prima di giungere all’eventuale richiesta di
divorzio. Non è evidentemente questo ..........(28) doppio regime che sarebbe auspicato da Amedeo
de Fuenmayor, ma è certamente un primo passo. Assai interessante è che ..........(29) covenant marriage è stato approvato prima in
Louisiana e poi in Arizona e che molti altri stati americani hanno progetti
analoghi. Poiché ..........(30) dibattito teorico è aperto si possono
proporre alcune osservazioni. Prima di tutto con ..........(31) doppio regime matrimoniale .....(32)
coniugi sarebbero costretti all’atto del
matrimonio ad affrontare un dilemma di un certo imbarazzo psicologico: come
vogliono ..........(33) loro matrimonio? In secondo luogo ..........(34) matrimonio religioso cattolico accompagnato
dalla dichiarazione dei coniugi di lasciare aperta, sul piano civile, ..........(35) possibilità di divorzio, sarebbe nullo per ..........(36) Chiesa. E infine una osservazione che può
apparire paradossale, poiché ..........(37) dibattito è aperto non solo per ..........(38) legge civile italiana, è giusto gettare uno
sguardo agli ordinamenti degli altri Paesi. Basti pensare che ..........(39) Francia ha approvato nel 1999 una legge che
regola ".....(40) patti civili di solidarietà" per ..........(41) coppie di fatto. Perciò non sarebbe difficile
immaginare una gradualità del vivere insieme: primo gradino, ..........(42) patto di convivenza; secondo gradino, ..........(43) matrimonio con possibilità di divorzio; terzo
gradino, ..........(44) matrimonio civile indissolubile. Fuori dal
discorso civilistico, poi, rimarrebbe ..........(45) matrimonio religioso cattolico che ha natura
sacramentale.
[Cesare Rimini - CORRIERE DELLA SERA, 20 Febbraio 2002]