"Lasciate che i bambini non siano silenziosi"

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

   Bisognerebbe spiegare alla........................(1)  signora Elena, il cui coinquilino si lamenta del..................(2)  rumore fatto dai..................(3)  suoi tre bambini, che la libertà consiste nel..................(4)  fare tutto quello che si vuole in............(5)  casa propria senza ledere la libertà dei..................(6)  vicini. Che ai............(7)  bambini una certa disciplina non fa male e che l'epoca del..................(8)  dottor Spock e delle..............................(9)  sue teorie è finita. Tre bambini, anche se scalzi, fanno l'effetto di............(10)  un paio di............(11)  cavalli al............(12)  galoppo. Se poi lasciano cadere giocattoli, ascoltano dischi, parlano a......(13)  voce alta e un paio di............(14)  volte la settimana invitano amici... Bruno Cavalleri (Milano)

   Ho avuto molte lettere su............(15)  questo argomento. Rispondo alla........................(16)  sua, signor Cavalleri, perché tra..................(17)  tutte è la più mite (si figuri le altre). Per..................(18)  prima cosa voglio rassicurarla che non vivo in............(19)  un luogo appartato e tanto meno in............(20)  una villa come mi ha accusato qualcuno di............(21)  questi intolleranti lettori, ma normalmente in............(22)  un condominio completo di............(23)  tutti i rumori, non esclusi i bambini. Sono perfettamente d'accordo con..................(24)  lei che una certa disciplina non fa male e che i tempi di............(25)  Spock sono tramontati: ma anche Elena la pensa nella..............................(26)  stessa maniera e mi aveva informato che i suoi tre figli sono vivaci ma, a......(27)  detta di............(28)  tutti, abbastanza beneducati. Inoltre, scriveva, i due più grandi sono a......(29)  casa aramente prima delle..............................(30)  sei di............(31)  sera e alle........................(32)  otto e mezzo se ne vanno a......(33)  letto tutti e tre. Poco tempo dunque per..................(34)  infastidire davvero l'inquilino del..................(35)  piano di............(36)  sotto.

    Certo i bambini lasceranno cadere giocattoli, parleranno a......(37)  voce alta, inviteranno ogni tanto un compagno di............(38)  scuola, faranno qualche corsa: ma cos'altro propone che facciano una volta terminati i compiti? Lei che mi scrive di............(39)  aver figli e nipoti, ha qualche suggerimento da............(40)  dare in............(41)  proposito? Alla........................(42)  loro età cosa faceva lei?

   Sì, potrebbero leggere, disegnare, giocare a......(43)  carte, ricamare eventualmente, giocare a......(44)  monopoli, a......(45)  non t'arrabbiare, a......(46)  scacchi o a......(47)  battaglia navale ma, a......(48)  parte il fatto che sono tutte quante occupazioni un po' da............(49)  malati o convalescenti, è difficile convincere i bambini a......(50)  sedersi ogni giorno buoni buoni a......(51)  tavolino. Oltre tutto anche la scacchiera può cadere e il non t'arrabbiare fomentare risse. Per..................(52)  aver bambini silenziosi e immobili l'unica sarebbe piazzarli davanti alla........................(53)  Tv o mettere loro in............(54)  mano un computer: le pare la soluzione buona?

 

Corriere della..............................(55)  Sera, 26/05/1993