IL CINEMA USA
"Il cinema USA ci deve
qualcosa"
Risposta ......(1) Galli
- - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Dopo il suo articolo apparso ieri,
"L'uomo comune batte l'ideologia", Ernesto Galli ..............................(2) Loggia potrebbe scoprirsi ............(3) buona compagnia ..............................(4) affermare il
primato ..................(5) cinema ............(6)
Hollywood. ......(7) cominciare ............(8)
Umberto Saba che affermò: "Il bel canto è italiano, il romanzo
poliziesco inglese, il cinematografo americano...". E continuando ..................(9) l'elogio ..............................(10) pellicole USA fatto da............(11)
Giaime Pintor ("Il più grande messaggio che abbia ricevuto la
nostra generazione"), senza dimenticare l'esuberante sparata ..................(12) glorioso Mario Soldati: "Quasi tutti i
film europei sono noiosi. Anzi, non sono film. E invece un film americano
innanzi tutto è sempre un film...". Potrei anche essere d'accordo, ............(13) fondo ho passato mezza vita ......(14) vedere Marilyn e Topolino e non me ne pento. Peró confesso che
l'articolo ............(15) Galli ..............................(16) Loggia, opponendo muro contro muro le due cinematografie
planetarie, mi ha suscitato alcune perplessità.
Siamo proprio convinti che quell'America ............(17) Hollywood sia tutta americana? ............(18) fondo il cinema lo inventarono ......(19) Parigi, il kolossal nacque ............(20) Italia, Chaplin arrivò come transfuga ..................(21) varietà britannico, la Garbo fu rapita ........................(22) svedesi, Lubitsch venne ..............................(23) Germania come l'illuminazione chiaroscurata ..............................(24) espressionisti e più tardi Marlene. ............(25) seguito ci fu la cooptazione ..............................(26) attori londinesi, ..............................(27) ebrei incalzati ..............................(28) svastica, ..................(29)
rifugiati bellici ............(30) ogni Paese.
..................(31) non parlare ............(32)
certe più recenti influenze tricolori: il neorealismo ..................(33) dopoguerra, la Magnani, Sofia, la
"miscela Leone" che cambiò ..................(34) sempre il sapore ..................(35)
western. E aggiungiamoci i registi europei come Forman o Bertolucci che
hanno fatto razzia ............(36) Oscar, nonché i nostri "candidati ..............................(37) bellezza" (scenografi, costumisti,
operatori) presenti ogni anno ..............................(38) "nominations". Inchiniamoci pure ........................(39) schiacciante superiorità ..................(40) prodotto americano, ma non rinunciamo ad
analizzarlo ..............................(41) sue componenti multinazionali. E ammettiamo,
come minimo, che ..................(42) primo secolo ..................(43)
cinema l'Europa ha funzionato ..................(44) Hollywood ............(45)
scuola, laboratorio sperimentale e agenzia ............(46)
collocamento.
Quanto ........................(47) affermazione che gli
americani si muoverebbero liberi perché non hanno conosciuto le dittature
ideologiche ..................(48) fascismo e ..................(49)
comunismo, non si può sorvolare ..............................(50)
atroce periodo ..................(51) maccarthysmo Anni 50, ............(52) fronte ............(53) quale la
svogliata politicizzazione ............(54) Cinecittà ..............................(55) Italietta ............(56) Mussolini fu roba ............(57)
ridere: uno strascico ............(58) infamità che ando' dal..................(59) bando imposto ............(60) più grande genio ..............................(61) Settima Arte ......(62) una
miriade ............(63) delazioni, carcerazioni, carriere stroncate
e suicidi.
Soprattutto mi piacerebbe convincere Galli
..............................(64) Loggia che non tutte le pellicole
continentali rientrano sotto l'ombrello ..................(65)
populismo: non certo quelle ............(66) Fellini, Bergman, Truffaut, Almodovar. E
neppure "Caro diario" ............(67) Nanni Moretti. E poi discettare ............(68) questo momento ............(69)
opzioni estetico politiche giuste o sbagliate, ovvero tirar fuori
questioni ............(70) gusto ......(71) proposito ..................(72) cinema europeo, è come sottilizzare ..............................(73)
arredamento ............(74) una casa che crolla. Sotto il peso ..............................(75) cifre: ..................(76)
'90 la bilancia commerciale ..................(77) Vecchio Continente registra una spesa ............(78) acquisti ..................(79)
film e telefilm ..............................(80) USA ............(81) 3 miliardi e 472 milioni ............(82) dollari, ..................(83)
soli 247 milioni ............(84) vendite. ..................(85)
resto gli Stati Uniti, compatti ..................(86) demonizzare e ridicolizzare gli europei che
chiedono l'eccezione culturale ..................(87) Gatt, prosperano ..............................(88) Anni 20 ............(89)
un incontestato regime ............(90) protezionismo ......(91) difesa
............(92) un cinemercato dove non passa lo straniero.
E troppo chiedere di............(93)
non far seppellire il nostro potenziale creativo sotto una valanga ............(94) pellicole e nastri magnetici dove ........................(95) straordinaria qualità ............(96) poche decine ............(97)
titoli si attacca l'impresentabile spazzatura che possiamo vedere
accendendo la Tv? Ma l'argomento decisivo lo trovo ............(98)
un bellissimo articolo ..................(99) "Corriere" del..................(100) 24 ottobre: "Come può l'Italia essere una nazione... se ..................(101) primi i suoi intellettuali... mostrano
addirittura ............(102) considerare la lingua italiana ........................(103) stregua ............(104)
un optional il cui uso è facoltativo?" e l'audiovisivo non è il
linguaggio ..................(105) nostri tempi? La difesa ..................(106) nostro ambito culturale diventa meno urgente
se invece ............(107) parole sono ............(108)
gioco le immagini? Lo chiedo ............(109) promotore ..............................(110) sacrosanta polemica che è sempre Galli ..............................(111) Loggia: stessa pagina, stessa collocazione.
Tullio Kezich -
Corriere Sera, 14/11/1993