ELZEVIRO Risi, regista ........................(1) esordi
"Quei
baci rubati ..................(2) cinema
fumoso"
- - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Quelli che vanno ............(3)
cinema ..................(4) baciarsi. Quello che ci prova, quella che
non ci sta, quella che ci starebbe ma... Quelli (i ragazzini) che fanno
chiasso. Quello che infila la mano ..............................(5) tasche altrui, quello che chiede fuoco ..................(6) la sigaretta, quello che pretende ............(7) farsi raccontare il film perché è cieco. E ..................(8) tanti sguardi fissi sullo..............................(9) schermo, ............(10)
quale la macchina ............(11) presa volta le spalle, gli inconfondibili
occhioni sgranati ............(12) Adriana Asti adolescente.
Era questo il cinematografo affollato e
fumoso ..............................(13) anni ruggenti, il "sognatoio ......(14) buon prezzo" raccontato ............(15)
Dino Risi ..................(16) folgorante filmetto (dieci minuti)
"Buio ............(17) sala" (1950).
Fu uno ..............................(18) ultimi ..................(19)
gli oltre venti documentari girati ..................(20)
giovane psichiatra milanese prima ............(21)
trasferirsi armi e bagagli ..................(22) gran pelago romano del..................(23) cinema vero, dove ............(24) film ne avrebbe realizzati più ............(25) cinquanta, senza contare le miniserie e i
servizi televisivi.
Tutta un'opera oggi rivalutata, mentre ..............................(26) giostra ..............................(27) moda il cinema cinema sta soppiantando il cinema
d'autore, e offerta dopo Assisi e Cannes anche ........................(28) ventinovesima Mostra ..................(29) Nuovo Cinema.
..................(30) recuperi cinetecari e adeguati restauri,
dibattiti e libri monografici che l'interessato ha così definito: ..................(31) una smorfia "quello giallo" ( ......(32) cura ............(33) Stefania Parigi, che non ha ignorato certe
recensioni negative), ..................(34) un sorriso "quello verde" ( ......(35) cura ............(36) Valerio Caprara, tendenzialmente
assolutorio).
............(37) "Buio ............(38)
sala" Risi ricorda ..................(39) ingenuo orgoglio che ci fece la cresta: dopo
averlo realizzato ..................(40) ottocentomila lire, lo vendette ......(41) Carlo Ponti ..................(42) due milioni. Ma ......(43) quei
tempi, e finché durò la legge ..............................(44) programmazione obbligatoria che stornava ..................(45) cortometraggio abbinato una piccola parte ..............................(46) incassi ..................(47)
film, molti imbastirono affari veri, ..................(48)
non dire affaracci.
Erano gli anni ............(49)
cui registi improvvisati dirigevano le riprese per..................(50) telefono, mentre l'operatore fotografava le illustrazioni ............(51) un libro d'arte; e con..................(52) il piccolo miracolo ............(53) qualche santo ..................(54)
paradisi ministeriali non restava che passare ........................(55) incasso.
Perció i documentari diventarono antipatici
......(56) tutti, la gente li fischiava, i critici li
scannavano e il genere si spense illacrimato ..............................(57) concorrenza ..............................(58) tv.
............(59) intollerabile questo genere aveva il
commento parlato, scritto ..................(60) pretese ............(61)
elzeviro letterario e scandito ............(62) vocioni ........................(63) fascista. Né fanno eccezione i reperti ..................(64)
primo Risi, vedi certi incunaboli come "Pescatorella" (dove
Luciano Tajoli canta l'omonima canzone) e "Tigullio minore", girati ............(65) coppia ......(66) San Fruttuoso:
" ............(67) una sola mattinata", precisa scherzando
lo stesso autore. Ma proprio ............(68) questi rapidi appunti, l'enfasi ..............................(69) chiacchiera fuori campo si scontra ..................(70) il taglio nitido e severo ..............................(71) immagini, che attestano già un modo
personale ............(72) interpretare il paesaggio e i suoi abitanti;
e ..................(73) un funerale ..............................(74) barche inventato ............(75)
un cineasta che sembra appena uscito ............(76)
una visione ............(77) "L'uomo ............(78)
Aran".
Il Risi documentarista (anche ..............................(79) esempi più recenti come lo svariante
"Una spiaggia che fa spettacolo" dedicato ......(80) Jesolo
e realizzato ..................(81) la televisione) conserva l'avidità onnivora ..................(82) cinema dopo la Liberazione, la decisione ............(83) impadronirsi ..................(84)
mondo attraverso la macchina ............(85) presa, oltre ......(86)
ulteriori doti che emergeranno ..................(87) suoi film migliori ("Il sorpasso",
"Profumo ............(88) donna") e occasionalmente ............(89) quelli peggiori: l'ironia, il gusto ............(90) postillare i comportamenti, il lusso ..............................(91) cento storie iniziate e lasciate là.
Il meglio emerge tuttavia ..............................(92) undici minuti ............(93)
un capolavoro come "Barboni", che i moderni esaltatori ............(94) Dino Risi credono ............(95)
scoprire soltanto adesso, anche se ..................(96)
'46 ebbe un premio ......(97) Venezia. ............(98)
questo film, che ..................(99) muoversi ..................(100) le baracche e la ferrovia sembra un "prossimamente" ............(101) "Miracolo ......(102) Milano",
c'è l'autoritratto ............(103) un Paese ancora piagato ..................(104) disastri ..............................(105) guerra, ..................(106) questi fantasmi ............(107) "scarp de tennis" fieri e straccioni,
che si aggirano enigmatici.
Forse Risi e compagnia hanno fermato le
testimonianze più toccanti ............(108) quell'Italia convalescente che ricomponendo
il mosaico ..................(109) documentari migliori potrebbe assumere la
pienezza ............(110) una rappresentazione organica: non sarebbe
questo un bel tema trasversale ..................(111) i futuri appuntamenti ............(112) Pesaro?
Kezich Tullio -
Corriere Sera, 18/06/1993