"I VENTI "GIOIELLI""

 

NOVITÀ La Vivivideo ha riunito a......(1)  Roma alcune firme del..................(2)  grande schermo in............(3)  occasione del..................(4)  varo dei..................(5)  "Classici italiani".

 

"Facciamo in............(6)  fretta, salviamo il nostro cinema". - Antonioni, Fellini, Lattuada, Lizzani: patrimonio in............(7)  pericolo. - Spesso occorrono indagini poliziesche per..................(8)  recuperare titoli venduti da............(9)  produttori falliti a......(10)  società fantasma. Le pellicole della..............................(11)  collana accompagnano il boom economico. Da............(12)  settembre proiezioni nelle..............................(13)  scuole.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 ROMA

    Ma Ugo, lo sai che "I giorni contati" di............(14)  Elio non esiste più? Anche Goffredo non ne sa niente". Lucio Fulci, regista di............(15)  "horror" all'........................(16) italiana, salta i cognomi, ma tanto si rivolge alla........................(17)  piccola tribù di............(18)  cinefili riunita sotto il grande schermo dell'..............................(19) Anica, nella..............................(20)  sede degli..............................(21)  imprenditori cinematografici. Lo sceneggiatore Ugo Pirro, il regista Elio Petri, il produttore Goffredo Lombardo hanno scritto pagine importanti nella..............................(22)  stagione post neorealista.

   L'album viene rispolverato e messo sul..................(23)  mercato homevideo dalla..............................(24)  collana "Classici italiani" della..............................(25)  Vivivideo, che fa capo al............(26)  gruppo Rcs. C´è qualche scampolo di............(27)  guerra: "I promessi sposi" di............(28)  Mario Camerini è del..................(29)  '41, "Un americano in............(30)  vacanza" di............(31)  Luigi Zampa è del..................(32)  '45. Ma il ciclo è dominato dai..................(33)  film che precedono e accompagnano il "boom" economico. Alberto Lattuada e Camerini "vincono" con..................(34)  tre titoli a......(35)  testa.

   Alla........................(36)  presentazione dell'..............................(37) iniziativa c'è la silenziosa presenza di............(38)  Antonioni, mentre Fellini dà la sua "benedizione" per..................(39)  iscritto: "Un lavoro di............(40)  collazione e conservazione del..................(41)  cinema italiano attraverso le nuove tecnologie può offrire un importante contributo alla........................(42)  catalogazione e alla........................(43)  tutela del..................(44)  nostro cinema che vedo con..................(45)  amarezza disperdersi in............(46)  mille rivoli, omologato in............(47)  passaggi tv senza costrutto, destinato a......(48)  spettatori dediti a......(49)  più a......(50)  cambiare canale che a......(51)  comprendere i contenuti dell'..............................(52) opera".

   Non si tratta solo di............(53)  preservare la memoria artistica, affidata prima alla........................(54)  "tradizione orale" (Kezich ricorda che nel..................(55)  libro di............(56)  Jean Mitry considerato la Bibbia di............(57)  John Ford si inventa completamente il finale di............(58)  "Ombre rosse"). Il cinema è anche una lente per..................(59)  osservare i mutamenti della..............................(60)  società e sorridere sulla..............................(61)  gimcana del..................(62)  comune senso del..................(63)  pudore.

   Ecco "Salvatore Giuliano" di............(64)  Francesco Rosi. E il 1961: sullo..............................(65)  sfondo ci sono il movimento separatista siciliano, la vittoria elettorale della..............................(66)  Dc in............(67)  funzione anticomunista. E il primo capolavoro di............(68)  Rosi. Carlo Lizzani, che ha selezionato i titoli, dice che non tutti raggiungono questi vertici: "Ci sono anche film meno noti o che hanno avuto minor fortuna, ma spesso ugualmente testimoni del..................(69)  tempo".

    Dalla..............................(70)  tutela alla........................(71)  foto del..................(72)  come eravamo formato cinemascope. C´è poi un terzo motivo che dà slancio ai............(73)  "Classici italiani": da............(74)  settembre saranno proiettati nelle..............................(75)  scuole. Ieri si raccontavano aneddoti sul..................(76)  "buco nero" degli..............................(77)  studenti di............(78)  cinema all'........................(79) università, c'è chi ha sentito il nome di............(80)  Fellini solo ora che ha vinto il quinto Oscar. Giovanni Spagnoletti è docente alla........................(81)  "Sapienza": "Questa collana è uno strumento didattico fondamentale".

   All'........................(82) avanguardia ci sono anche qui gli USA: "Catalogano i film con..................(83)  laser disc corredati da............(84)  saggi, notizie sul..................(85)  montaggio, riferimenti bibliografici...". L'Italia risponde con..................(86)  le cineteche polverose e poco accessibili al............(87)   pubblico, e qualche iniziativa privata: "Classici italiani" si avvale di............(88)  schede di............(89)  Maurizio Porro. Ma per..................(90)  i laser non è ancora l'alba. Dice Giampaolo Sala, responsabile  Homevideo per..................(91)  la Rcs: "Sono troppo pochi, mentre questa collana ha già venduto migliaia di............(92)  film. Nel..................(93)  prossimo ciclo ne avremo tre di............(94)  Antonioni: "Blow Up", "Zabriskie Point" e "Identificazione di............(95)  una donna"."

   La prossima collana dovrà vincere un vecchio nemico dello..............................(96)  schermo, il ginepraio dei..................(97)  diritti. Il mosaico perduto del..................(98)  cinema deve fare i conti con..................(99)  i produttori falliti che spesso vendono film a......(100)  società fantasma, e con..................(101)  la clausola capestro per..................(102)  gli autori che risale agli........................(103)  anni 60: "Si cede per..................(104)  ogni mezzo conosciuto o sconosciuto...". Lattuada allarga le braccia: "Ho recuperato sequenze del..................(105)  "Cappotto" con..................(106)  un lavoro poliziesco di............(107)  due anni".

   Ecco i film "salvati" in............(108)  homevideo:

I promessi sposi (1941) di............(109)  Camerini.

Un americano in............(110)  vacanza ('45), di............(111)  Zampa.

Il bandito ('46), di............(112)  Lattuada.

Il cavaliere misterioso ('48), di............(113)  Freda.

In............(114)  nome della..............................(115)  legge ('48) di............(116)  Germi.

Campane a......(117)  martello ('49), di............(118)  Zampa.

Come scopersi l'America ('49), di............(119)  Borghesio.

Il mulino del..................(120)  Po ('49), di............(121)  Lattuada.

Carosello napoletano ('54), di............(122)  Giannini.

La bella di............(123)  Roma ('55), di............(124)  Comencini.

Kean, genio e sregolatezza ('66), di............(125)  Gassman.

Le notti bianche ('57), di............(126)  Visconti.

La ballerina e il buon Dio ('58), di............(127)  Leonviola.

La tempesta ('58), di............(128)  Lattuada.

Crimen ('60), di............(129)  Camerini.

I delfini ('60), di............(130)  Maselli.

I briganti italiani ('61), di............(131)  Camerini.

Salvatore Giuliano ('61), di............(132)  Rosi.

Mare matto ('63), di............(133)  Castellani.

Gli indifferenti ('64) di............(134)  Maselli.

 

Cappelli Valerio - Corriere della..............................(135)  Sera, 16/04/1993