PROTESTA - I produttori denunciano: "Troppi titoli stranieri". Raidue: "I pochi italiani se li prendono le reti private "

  

"Undicimila film in............(1)  Tv, cosÌ si soffoca il cinema"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ROMA

    l cinema italiano lancia appelli e, nell'..............................(2) analisi dei..................(3)  rapporti tra..................(4)  grande e piccolo schermo, pone sul..................(5)  banco degli..............................(6)  imputati la televisione. Denuncia una programmazione di............(7)  11 mila titoli di............(8)  film nel..................(9)  1992 pari a......(10)  18.797 ore di............(11)  cinema, ossia 24 ore al............(12)  giorno di............(13)  pellicole in............(14)  tv per..................(15)  2 anni di............(16)  seguito. Evidenzia come, contro il miele (per..................(17)  l'audience) e il veleno (per..................(18)  le sale) dei..................(19)  5955 titoli USA, solo 3246 abbiano sventolato nel..................(20)  '92 bandiera italiana. E dimostra come le 11 mila proiezioni del..................(21)  '92 abbiano fatto registrare rispetto al............(22)  '91, quando erano state 9781, un incremento del..................(23)  12,4%.

    Il dato emerge da............(24)  una approfondita indagine dell'..............................(25) Anica (associazione industrie cinematografiche audiovisive) che, prendendo in............(26)  esame le nove televisioni nazionali (le tre reti Rai, le tre della..............................(27)  Fininvest, Telemontecarlo, Telepiù 1 e Odeon), dimostra come l'eccessiva offerta di............(28)  film in............(29)  televisione risponda sempre più spesso a......(30)  logiche deleterie per..................(31)  l'industria cinematografica.

    Carmine Cianfarani, presidente dell'..............................(32) Anica, rincara: "E vergognosa la pubblicità "a......(33)  effetto" con..................(34)  la quale Raiuno ha annunciato e sostenuto "il grande cinema" in............(35)  cartellone a......(36)  marzo nel..................(37)  "prime time" del..................(38)  lunedì: su............(39)  cinque titoli quattro sono americani e uno francese. L'Italia è, paradossalmente, latitante". "La situazione è sempre più complessa", interviene Mario Cecchi Gori, " Le reti, in............(40)  lotta tra..................(41)  loro, giocano al............(42)  ribasso nell'..............................(43) acquisto dei..................(44)  pacchetti di............(45)  film. La Rai canta miseria, stringe i cordoni delle..............................(46)  borse. Si spegne la produzione nazionale, si acuisce la crisi del..................(47)  mercato".

    Replica Giampaolo Sodano, direttore di............(48)  Raidue: "La Rai trasmette pochi film italiani perché i già rari titoli di............(49)  successo se li accaparra Berlusconi. Gori, direttore di............(50)  Canale 5, mi chiese 3 miliardi per..................(51)  "Il muro di............(52)  gomma". Sì, quest'anno Raidue non produrrà film per..................(53)  la riduzione del..................(54)  budget".

    In............(55)  coro, i produttori dichiarano: "Sui..................(56)  network impazzano i film stranieri mentre la legge sul..................(57)  cinema è latitante e le sale muoiono o non reggono, strette come sono da............(58)  tanti problemi. Inoltre, non si varano seri programmi difensivi contro la videopirateria. E sempre più indispensabile in............(59)  Italia un'articolata revisione del..................(60)  rapporto cinema televisione".

    Gli imprenditori chiedono risposte concrete, accusano la televisione, con..................(61)  fascicoli di............(62)  dati e statistiche alla........................(63)  mano, di............(64)  non partecipare al............(65)  rinnovamento della..............................(66)  creatività e dell'..............................(67) imprenditorialità e di............(68)  gabbare la possibilità di............(69)  qualsiasi collaborazione tra..................(70)  il grande e il piccolo schermo ponendo i film stranieri nelle..............................(71)  fasce, nei..................(72)  giorni, nei..................(73)  mesi migliori.

 

Grassi Giovanna – Corriere d. Sera, 06/03/1993