Vacanze 1993 - come si presentano e cosa offrono agli........................(1)  "under 30"

  

"L'estate diventa sempre piÙ giovane"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

   Per..................(2)  definizione è la stagione più giovane: più calda, più viva, più ricca di............(3)  fatti e di............(4)  suggestioni, di............(5)  speranze e di............(6)  viaggi. L'estate non è certo una stagione come le altre ma non è una questione di............(7)  clima: è invece quel grande sogno di............(8)  libertà che in............(9)  luglio e in............(10)  agosto, durante le vacanze, diventa concreto, prende il sopravvento sulle..............................(11)  abitudini di............(12)  un intero anno.

    E chi meglio dei..................(13)  giovani può avvertire questa tensione verso il nuovo? Chi, meglio dei..................(14)  ragazzi e delle..............................(15)  ragazze che si stanno ora affacciando alla........................(16)  vita, può essere protagonista di............(17)  una stagione che trasporta fuori dalle..............................(18)  consuetudini, che spinge a......(19)  viaggiare, che favorisce i contatti con..................(20)  il nuovo?

    Ma attenzione ai............(21)  luoghi comuni: la categoria "giovani" esiste solo (forse) negli..............................(22)  spot pubblicitari sui..................(23)  gelati con..................(24)  il cuore di............(25)  panna. La realtà è più articolata e in............(26)  quella magica fascia di............(27)  età tra..................(28)  i 18 e i 25 anni convivono interessi e pulsioni differenti, esigenze e conoscenze anche contrastanti. Essere giovani non significa essere uguali, errore di............(29)  valutazione che commette spesso, quasi inevitabilmente, chi viaggia verso un numero alto di............(30)  primavere. Anzi, di............(31)  estati.

    Ecco perché anche l'estate '93 non si presenta con..................(32)  una sola tendenza, con..................(33)  una sola linea di............(34)  fuga dalla..............................(35)  scuola, dalla..............................(36)  famiglia e dalla..............................(37)  città: tante idee, tanti modi, tanti progetti, tante mode in............(38)  libera uscita dopo un anno di............(39)  scuola o di............(40)  lavoro.

    Questa settimana Vivimilano dedica sette pagine all'........................(41) estate dei..................(42)  giovani milanesi e agli........................(43)  argomenti che possono caratterizzare le settimane di............(44)  vacanze: viaggiare, vestire, divertirsi, leggere, ascoltar musica su............(45)  disco e in............(46)  concerto, cinema e discoteche.

    Un bel calendario di............(47)  appuntamenti e occasioni, idee e consigli per..................(48)  vivere fino in............(49)  fondo l'estate del..................(50)  '93. Con..................(51)  un'avvertenza: quella di............(52)  non guardare troppo il calendario vero e inesorabile. Ma l'estate è bella anche perché finisce.

 

ANTONIO ORLANDO – Corriere d. Sera, 21/07/1993