BUIO IN............(1)  SALA  - A......(2)  colloquio con..................(3)  Gian Piero Brunetta che ha ultimato una monumentale storia del..................(4)  nostro cinema: dal..................(5)  muto ai............(6)  giorni nostri

 

"Tutta l'Italia su............(7)  questi schermi"

 

Se e' vero che molti studenti universitari non sanno cosa sia "Roma citta' aperta" e' innegabile che le videocassette hanno permesso la diffusione di............(8)  introvabili pellicole d'epoca E se la tv ha danneggiato le sale cinematografiche, ha finito anche col..................(9)  giovare agli........................(10)  storici

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

   In............(11)  questi giorni, con..................(12)  l'apparizione del..................(13)  terzo e quarto tomo (Dal..................(14)  Neorealismo al............(15)  miracolo economico 1945 1959 e Dal..................(16)  miracolo economico agli........................(17)  anni Novanta 1960 1993), gli Editori Riuniti completano la pubblicazione della..............................(18)  monumentale Storia del..................(19)  cinema italiano di............(20)  Gian Piero Brunetta: ordinario di............(21)  storia e critica del..................(22)  cinema a......(23)  Padova, nato a......(24)  Cesena nel..................(25)  1942 e vissuto al............(26)  Lido di............(27)  Venezia, dove scoprì la sua vocazione frequentando le retrospettive della..............................(28)  Mostra.

    L'opera è, in............(29)  realtà, la terza variazione sullo..............................(30)  stesso tema firmata da............(31)  Brunetta, rappresentando una cospicua rielaborazione dei..................(32)  due precedenti volumi apparsi nell'..............................(33) 82 e un ampliamento di............(34)  Cento anni di............(35)  cinema italiano pubblicato nel..................(36)  '91 da............(37)  Laterza.

·      Ma come può accadere che in............(38)  poco più di............(39)  dieci anni uno studioso mandi alle........................(40)  stampe addirittura tre storie del..................(41)  cinema italiano?

"All'........................(42) inizio constatando un vuoto di............(43)  fatto", risponde Brunetta, "poi inseguendo una materia in............(44)  movimento. Bisogna ricordare che un simile lavoro non c'era, non l'aveva fatto nessuno. Esisteva la storia di............(45)  Carlo Lizzani, che era soprattutto una testimonianza nella..............................(46)  battaglia per..................(47)  il Neorealismo. Tra..................(48)  le cause remote della..............................(49)  mia decisione metterei, operando a......(50)  Padova, la presenza fantasmatica di............(51)  Concetto Marchesi e del..................(52)  suo modo di............(53)  ripensare la letteratura latina, un esempio di............(54)  come affrontare da............(55)  solitari una grande avventura culturale. Tale tentazione mi venne in............(56)  un secondo tempo perché da............(57)  principio pensavo a......(58)  una storia da............(59)  scrivere con..................(60)  altri. C'era stata, nel..................(61)  '70, a......(62)  Grado, una bella retrospettiva del..................(63)  cinema muto, l'occasione per..................(64)  constatare quanto grande fosse l'ignoranza mia e di............(65)  tutti sull'..............................(66) argomento. E così ero già sulla..............................(67)  breccia quando, nel..................(68)  '74, firmai il contratto e mi lanciai in............(69)  una ricerca in............(70)  gran parte giocata all'........................(71) estero: archivi stranieri, americani, film e documenti che nessuno era mai andato a......(72)  scovare".  

·      Da............(73)  una versione all'........................(74) altra della..............................(75)  storia, le tue conoscenze sull'..............................(76) argomento si sono ampliate?

 "Se per..................(77)  la prima edizione di............(78)  film muti ne avevo visti centocinquanta, oggi posso dire di............(79)  conoscerne duemila. Grazie a......(80)  iniziative come le rassegne di............(81)  Pordenone e Bologna, in............(82)  questo campo si sono fatti passi enormi. Fino a......(83)  qualche tempo fa, la reperibilità dei..................(84)  film d'epoca, in............(85)  massima parte scomparsi, raggiungeva il cinque per..................(86)  cento; oggi, invece, si tocca il venti. E penso che ne spunteranno ancora altri, perché i materiali sembrano avere una curiosa volontà di............(87)  sopravvivenza".

·      Per..................(88)  quanto riguarda i film sonori, l'allargamento del..................(89)  panorama deve qualcosa alla........................(90)  moltiplicazione delle..............................(91)  Tv?

"Paradossalmente, il fenomeno che ha fatto tanto male alle........................(92)  sale ha fatto bene a......(93)  noi storici. Ricordo che nell'..............................(94) 80 ci fu, su............(95)  Canale 5, una gigantesca retrospettiva di............(96)  settanta film italiani, molti dei..................(97)  quali fino a......(98)  quel momento considerati invisibili: li ripescarono perché, come fondi di............(99)  magazzino, costavano poco".

·      Consultare i film in............(100)  cassetta ha inaugurato un modo nuovo, non più "a......(101)  memoria", di............(102)  scrivere la storia?

"Oggi di............(103)  un film possiamo studiare la metrica, la sintassi, i caratteri specifici dell'..............................(104) immagine e gli aspetti linguistici che a......(105)  me interessano particolarmente. Il fatto di............(106)  poter bloccare l'immagine, di............(107)  andare avanti e indietro, consente collegamenti, riflessioni, verifiche, scoperte".

·      E la scoperta fondamentale che hai fatto?

"Quanto fedelmente il nostro cinema rispecchia l'identità e la vita italiana, è davvero un gigantesco diario che registra i mutamenti giorno per..................(108)  giorno".

·      Perché hai cambiato l'articolazione dalla..............................(109)  prima all'........................(110) ultima delle..............................(111)  tre storie?

"La prima aveva la struttura del..................(112)  grafo: un campo dentro il quale stabilire delle..............................(113)  intersezioni fra..................(114)  elementi diversi. Lo sforzo fu quello di............(115)  tenersi dentro un ambito culturale abbastanza ampio e individuare le forze che vi operavano. Perciò il ruolo dei..................(116)  film e dei..................(117)  registi mi parve meno interessante di............(118)  cose fino ad allora poco studiate: le forze politiche, l'influenza americana, l'identikit dello..............................(119)  spettatore, il controcanto della..............................(120)  critica, le istituzioni. Ma quando si affacciò l'opportunità di............(121)  ristampare quei due volumi, esauriti da............(122)  parecchi anni, anche alla........................(123)  luce della..............................(124)  sintesi che intanto ne avevo estratto per..................(125)  Laterza, non mi parve di............(126)  poterlo fare senza una sostanziale rielaborazione. C'era da............(127)  considerare l'aggiornamento ai............(128)  tempi nostri, la contemplazione di............(129)  un cinema impoverito, dove le battaglie ideali si sono affievolite, lasciando margine a......(130)  ogni tipo di............(131)  considerazioni sul..................(132)  rapporto con..................(133)  la televisione. A......(134)  questo aspetto della..............................(135)  storia recente ho dedicato particolare attenzione: soprattutto a......(136)  quell'irresistibile ascesa del..................(137)  film d'archivio, che da............(138)  patrimonio quasi personale, custodito nelle..............................(139)  cineteche da............(140)  provvidenziali cerberi, è ora alla........................(141)  portata di............(142)  tutti. Oggi chiunque può acquistare Cabiria in............(143)  videocassetta: e nei..................(144)  cataloghi americani dei..................(145)  videodischi mi risultano disponibili cinquemila titoli del..................(146)  muto. Quanto alla........................(147)  televisione, io non la demonizzo per..................(148)  niente: anche se mi auguro che si possa continuare a......(149)  vedere il cinema al............(150)  cinema. Tra..................(151)  la mia prima storia e la seconda abbiamo attraversato un cambiamento epocale".

·      Pensi che il battesimo in............(152)  sala continuerà a......(153)  essere essenziale perché un film sia considerato film?    

"La sala cinematografica resterà insostituibile. Bisogna però che l'industria si prepari a......(154)  investire in............(155)  impianti di............(156)  assoluta perfezione tecnologica, proprio per..................(157)  distinguersi da............(158)  altri tipi di............(159)  offerta"

·      Mi puoi dire qualcosa sul..................(160)  tuo metodo di............(161)  lavoro?

"Èun gran sovrapporsi di............(162)  appunti, un turbine di............(163)  quadernetti sparsi. Pur avendo un sistema di............(164)  schedatura per..................(165)  mettere ordine, mi affido molto alla........................(166)  memoria. Tengo presente sempre la lezione del..................(167)  mio maestro Gianfranco Folena: cerca di............(168)  dominare tutto il quadro, di............(169)  non considerare la tua disciplina come autosufficiente. E risalire da............(170)  ogni particolare minimo alla........................(171)  sua correlazione con..................(172)  il quadro d'insieme".

·      E se un giovane volesse mettersi sulla..............................(173)  stessa strada, che cosa gli consiglieresti?

"Fare molte letture di............(174)  base: storie, biografie, teoria. All'........................(175) Università arrivano studenti che non hanno mai sentito parlare di............(176)  Roma città aperta. Ebbene, nel..................(177)  corso di............(178)  un ciclo didattico io sono pronto a......(179)  far vedere loro cento, duecento film. Spiegando che bisogna impadronirsi del..................(180)  territorio, vedere, leggere, confrontare".

·      È più gratificante scrivere la storia del..................(181)  cinema o insegnarla?

"Forse preferisco insegnare: tra..................(182)  l'allievo e il professore non di............(183)  rado è quest'ultimo a......(184)  uscire dall'..............................(185) aula arricchito".

 

Kezich Tullio - Corriere della..............................(186)  Sera, 07/12/1993