LA PACE NON è UN’UTOPIA
DIO NON AMA LA SPADA
..................(1) 1992, in occasione ..................(2) venticinque anni di episcopato ..................(3) cardinale Agostino Casaroli, Giovanni Paolo II scrisse che
"la convinzione ..................(4) valore ..............................(5)
intelligenza
umana e insieme la consapevolezza ..............................(6)
connaturate fragilità dell’..............................(7) uomo" avevano
fatto maturare in lui "quel tipico realismo storico" che l’aveva
accompagnato ..................(8) lavoro di ogni giorno e che rimane
"anche per noi un’utile lezione di vita". A ricordarlo è un altro
cardinale, Achille Silvestrini, ..............................(9)
introduzione
............(10) prezioso diario di Casaroli, Il martirio ..............................(11) pazienza, pubblicato da Einaudi due anni fa.
La "lezione" di padre Agostino (come Casaroli veniva
chiamato ..............................(12)
cerchia ..............................(13)
amici e ..................(14)
collaboratori più fidati, tra cui monsignor
Silvestrini) mi è tornata in mente riflettendo ..............................(15) odierno incontro
di Assisi, che trae forza e fascino soprattutto ..............................(16) ostinata pazienza ..................(17) suoi ispiratori, in bilico tra utopia e
storia. E sono tutti antichi "alunni" di Paolo VI e ..................(18) suo grande Segretario di Stato, tra questi,
in prima fila, l’attuale pontefice.
Proprio Silvestrini, rievocando ieri ..................(19) Corriere ..............................(20)
Sera lo "spirito di Assisi" che
"s’è fatto strada dentro e fuori la Chiesa" dal..................(21) 1986 ad oggi, ha sottolineato un dato che molti, troppi tendono a
sottovalutare. Nonostante le apparenze contrarie - afferma il cardinale -
l’impegno per la pace, che è il tema di Assisi, è storicamente realistico,
perchè fondamentalisti e fanatici sono dappertutto in minoranza, anche ..............................(22) Islam.
Bisogna però che i credenti, ignari in gran parte ..................(23) rischi che corre l’umanità , se ne rendano consapevoli e facciano
sentire la loro voce. Ed è questo il compito che s’è assunto il Papa
riproponendo, nonostante tutti i pareri contrari, la giornata assisiana di
preghiera per la pace.
Storicamente realistico è affermare che la guerra non è l’unica
risposta ............(24) terrorismo, nè il mezzo più efficace per
ridurre le tensioni e avviare a soluzione i problemi ..............................(25) umanità ; che i
politici, che "non si illudono e badano ............(26) sodo", non sono infallibili ..............................(27) loro previsioni e strategie; che le
generalizzazioni sono ingiuste e pericolose, e la divisione ..................(28) mondo in bianco e nero, tra buoni e cattivi
una banalità gravida però di conseguenze negative. Dio non è con chi brandisce
la spada e usare il suo nome per giustificare rappresaglie e vendette è una
bestemmia. Paiono ovvietà , eppure è così che ragiona tanta gente offrendo, per
interesse, per ignoranza, per un malinteso senso di giustizia, ............(29) potenti e ............(30) prepotenti un lasciapassare paradossalmente parallelo a quello che
pretendono i seminatori di violenza e terrore, in nome di Dio.
[Leonardo Zega - LA STAMPA, 24 Gennaio 2002]