NEL TEATRO IN..............(1)  MINIATURA DI..............(2)  BUSSETO IL REGISTA METTE A.......(3)  FUOCO I SENTIMENTI DELLA GIOVANE AMANTE

Zeffirelli: la mia Violetta segreta

Placido Domingo sul podio della "Toscanini"

 

BUSSETO

Sono i sentimenti nascosti di..............(4)  Violetta che affascinano Franco Zeffirelli; sentimenti che vuol portare in..............(5)  superficie per.....................(6)  analizzarne la sofferenza, nel chiuso del piccolo teatro di..............(7)  Busseto, dove l'anno scorso ha realizzato una storica "Aida". I sentimenti d'una donna amata, umiliata, offesa e riamata, per.....................(8)  un grande uomo di..............(9)  teatro, significano capacità di..............(10)  scavare nell'animo umano. Per.....................(11)  queste ragioni Zeffirelli ha scelto il cuore di..............(12)  Busseto, quasi la "stanza di..............(13)  Violetta", non un teatro da..............(14)  mille posti di..............(15)  Milano o di..............(16)  Roma o di..............(17)  Firenze. E, affinchè l'operazione-sentimenti di..............(18)  Violetta riuscisse appieno, il regista che mise in..............(19)  scena la famosa "Traviata" del 1958 con.....................(20)  Maria Callas, ha voluto accanto a.......(21)  sè Placido Domingo, il cantante-direttore d'orchestra più amato; Stefania Bonfadelli, un soprano giovane che nei sentimenti fosse sollecitata da..............(22)  un altro umanissimo interprete, Renato Bruson, nel ruolo di..............(23)  papà Germont; mentre nei panni del focoso Alfredo ha scelto il tenore inglese Scott Piper.

Un'operazione culturale controcorrente, come è già avvenuta per.....................(24)  "Aida", ma che più di..............(25)  Aida, si presta a.......(26)  cogliere sentimenti d'amore. L'Orchestra e il Coro sono quelli della Fondazione Toscanini, la produzione televisiva è di..............(27)  Rai Trade per.....................(28)  Raiuno. Sul podio Placido Domingo, il quale riesce ad essere presente agli Arcimboldi di..............(29)  Milano per.....................(30)  cantare "Sansone e Dalila" e dirigere "Traviata" al Verdi di..............(31)  Busseto. "La Traviata" andrà in..............(32)  scena e in..............(33)  diretta su..............(34)  Radiotre il 24 febbraio alle 20,30.

Zeffirelli, il dramma di..............(35)  Dumas e la musica di..............(36)  Verdi sono l'uno il completamento dell'altra. "E'il più grande dramma teatrale di..............(37)  tutti i tempi. C'è la verità vissuta e sofferta. Non è la leggenda del "Trovatore". E'in..............(38)  gioco la sorte di..............(39)  due giovani amanti. Si parte sempre da..............(40)  Romeo e Giulietta, dalla coppia shakespeariana più amata, da..............(41)  due ragazzi il cui amore è contrastato dalle rispettive famiglie e che si conclude tragicamente".

Quali sentimenti rivela ancora Violetta? "Svela le emozioni di..............(42)  una ragazza di..............(43)  vent'anni, prostituta d'alto bordo, che abbandona la vita mondana e, pur non essendo creduta, si dona ad un giovane avvocato della Provenza, che solo tardivamente ne comprende la sincerità ". Come Papà Germont, che a.......(44)  Parma sarà interpretato da..............(45)  Renato Bruson? "Esattamente. Anche lui parla al cuore della ragazza ed è un dialogo convincente, che commuove". Il piccolo Teatro Verdi è la dimensione ideale? "I sentimenti di..............(46)  una storia d'amore si possono raccontare anche in..............(47)  uno spazio più grande, l'importante è fare recitare i giovani, far capire loro qual è la vera importanza del recitar cantando. Tengo sempre d'occhio la storia d'amore, non mollo mai, fino a.......(48)  quando i ragazzi cedono alle loro stesse emozioni".

E Stefania Bonfadelli segue i suoi suggerimenti? "Meravigliosamente. Ha una voce stupenda ed è una ragazza sensibile, deliziosa". Zeffirelli, lei non aggiunge niente alla storia? "Per.....................(49)  carità , nessuna stravaganza. Seguo fedelmente le lettere di..............(50)  Verdi, anche nelle scene d'amore. Quando Violetta tra.....................(51)  le braccia di..............(52)  Alfredo dice "si folleggiava"". E Domingo, direttore, aiuta i colleghi cantanti? "Non soltanto i ragazzi, aiuta anche me. Si lavora in..............(53)  perfetta armonia. Porterò "La Traviata" a.......(54)  Ravenna, Modena, Ferrara e nel Teatro di..............(55)  Strehler, adattando le misure sceniche".

Ma poi farà un'Aida grandiosa nell'Arena di..............(56)  Verona. "Un'Aida sfarzosa, ma senza mai perdere di..............(57)  vista i sentimenti". Cos'è cambiato dalla Traviata della Callas che lei diresse? "In..............(58)  Maria avevo trovato un'artista consapevole del dramma, una Violetta che non aveva bisogno di..............(59)  un regista. Oggi è diverso. Nei giovani non ci sono preconcetti, la mia è la carezza nel verso giusto del pelo, tutto viene fuori per.....................(60)  altre strade".

Placido Domingo ha deposto la bacchetta. E'soddisfatto e manifesta con.....................(61)  la consueta signorilità e pacatezza le sue idee. "Abbiamo cercato di..............(62)  levigare le sonorità in..............(63)  orchestra, di..............(64)  equilibrare i toni in..............(65)  scena, in..............(66)  questo teatro- gioiellino ogni sfumatura acquista significati delicatissimi".

Maestro che vuol dire lavorare con.....................(67)  Zeffirelli al capolavoro verdiano? "Vuol dire parlarsi, interrogarsi, scambiare le idee, cogliere le più intime riflessioni con.....................(68)  la gioia di..............(69)  chi vuol ricreare queste atmosfere così amorevoli e drammatiche. Credo sia la cosa più bella per.....................(70)  un direttore, poter essere fermato al momento giusto, sottovoce, con.....................(71)  una grande, squisita educazione. Non capita spesso nei teatri. C'è sempre chi grida per.....................(72)  farsi sentire. Con.....................(73)  Zeffirelli, l'educazione è armonia, è musica".

Ma come fa lei a.......(74)  dividersi tra.....................(75)  l'eroico "Sansone" e il direttore d'orchestra di..............(76)  Traviata? "Privilegio sempre quel che faccio, nel momento in..............(77)  cui lo faccio. Come potrei pensare a.......(78)  Sansone, mentre Renato Bruson in..............(79)  scena mostra di..............(80)  essere un padre prima severo e poi dolente, o mentre Violetta canta "Addio del passato", o quando Alfredo inveisce sulla donna che ama? La cosa più importante è essere sempre musicista. Non importa se cantante o direttore".

E Scott Piper, il tenore americano, come le sembra?

"E'bravo, ha una bella voce, ma credo debba lavorare molto, come del resto tutti noi quando siamo in..............(81)  scena".

 

[Armando Caruso - LA STAMPA, 20 Febbraio 2002]