FESTIVAL Otto giovani registi

 

"Il..........(1)  cinema italiano fa affari a N. Y."

 

Ancora un..........(2)  successo per la..........(3)  rassegna nata nel ‘90: ora si punta al business. Premiato Daniele Segre autore di "Manila Paloma Bianca"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

NEW YORK

 

    Nonostante gli...............(4)  scandali di Tangentopoli e il..........(5)  caos politico in cui sembra affondare l’..........(6) Italia, i.....(7)  suoi registi sembrano più organizzati che mai". Lo..........(8)  scrive il..........(9)  giornale americano Daily News nell’applaudire calorosamente il..........(10)  "Nice", rassegna del giovane cinema italiano che si è conclusa a New York. Durante la..........(11)  cerimonia, presieduta da Furio Colombo, direttore dell’Istituto italiano di cultura, gli...............(12)  attori John Turturro, Valeria Golino e Jennifer Beals hanno consegnato il..........(13)  premio "Nice.Città di Firenze" a Daniele Segre, il..........(14)  regista più votato dal pubblico per "Manila Paloma Bianca", storia di un..........(15)  attore disoccupato reduce dal manicomio. E hanno anche animato un..........(16)  acceso dibattito con Francesco Rosi su cinema e Gatt.

    Anche quest’anno il..........(17)  pubblico è accorso numeroso al Thalia Theater dell’Upper West Side, dove dal 3 dicembre sono stati proiettati, oltre a quello di Segre, film di Wilma Labate, Silvio Soldini, Salvatore Maira, Sergio Rubini, Cristina Comencini, Aurelio Grimaldi, Roberto Faenza. La..........(18)  risposta del pubblico e dei critici è stata tale che ora il..........(19)  "Nice" può allargarsi. Viviana Del Bianco, direttrice del festival, spiega: "Portorico a  novembre, Guadalupe a gennaio, Los Angeles a febbraio, Marocco in aprile. E stiamo finalizzando una...............(20)   assegna fissa itinerante che ci porterà nel circuito d’essai Usa". Niente male, se si pensa che il..........(21)  "Nice" è nato nel ‘90 come scommessa di volontari. Sta diventando sempre più business: "Il..........(22)  nostro obiettivo è creare una...............(23)  struttura capillare per distribuire i.....(24)  nostri film", dice la..........(25)  Del Bianco.

   Grazie al festival, vi ha debuttato nel ‘92, Carlo Carlei sta girando un..........(26)  film con una...............(27)  major. E anche "Morte di un..........(28)  matematico napoletano" di Mario Martone e "Acla’" di Aurelio Grimaldi hanno trovato uno...............(29)  sbocco negli USA. "Ho avuto la..........(30)  riprova diretta che una...............(31)  larga fascia di pubblico Usa vorrebbe vedere più film di qualità.

Il..........(32)  mercato qui non è affatto monolitico e il..........(33)  confronto coi dinosauri si può vincere con la..........(34)  professionalità", commenta Segre, che tra i.....(35)  prossimi progetti ha un..........(36)  film di soggetto ebraico "sulla necessità di ricordarsi di ricordare".

 

Farkas Alessandra – Corriere della Sera, 12/12/1993