Madri e figli, quando l’..........(1) amore diventa una...............(2)  prigione

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

    Ho sempre fatto l’..........(3) elogio delle donne, ho sostenuto che in questo periodo storico sono più brave degli uomini. Si sono affermate nella vita professionale senza l’..........(4) aiuto di leggi o privilegi, ma dimostrando di valere come individui, con l’..........(5) applicazione, la..........(6)  pazienza, la..........(7)  tenacia. L’..........(8) hanno fatto senza perdere la..........(9)  loro femminilità. Hanno saputo gestire con abilità il..........(10)  mondo emozionale della casa e del lavoro. Sono di solito più equilibrate, più complete emozionalmente degli uomini. Quindi confermo il..........(11)  mio elogio.

    Anche le..........(12)  donne, però, commettono errori o si comportano in modo malvagio. Alcune usano in modo eccessivo le..........(13)  capacità e il..........(14)  potere di cui dispongono. E ogni abuso di potere, come mostrano le..........(15)  nostre vicende politiche, porta a conseguenze negative.

    Facciamo un..........(16)  esempio. Per ragioni biologiche e psicologiche i.....(17)  figli sono particolarmente attaccati alla madre. Soprattutto i.....(18)  figli maschi. Ora nel mondo moderno è sempre più frequente il..........(19)  caso di donne che decidono di avere un..........(20)  figlio per conto proprio, senza la..........(21)  presenza di un..........(22)  padre. Oppure che restano sole con un..........(23)  figlio maschio unico dopo il..........(24)  divorzio o la..........(25)  separazione.

    In questi casi, spesso la..........(26)  madre stabilisce con lui un..........(27)  rapporto amoroso globale ed esclusivo. Non c’è posto per altri uomini e altri amori. Madre e figlio costituiscono una...............(28)  coppia innamorata autosufficiente. Il..........(29)  figlio diventa, di fatto, il..........(30)  marito, l’..........(31) amante, il..........(32)  fratello, l’..........(33) amico, il..........(34)  confidente. Vanno a cena insieme, viaggiano, parlano di tutto. Il..........(35)  bambino, di solito, cresce più maturo della sua età, è gentile, servizievole, un..........(36)  "ometto". E la..........(37)  madre ne è felice ed orgogliosa.

    Però lei resta un..........(38)  adulto e l’..........(39) altro un..........(40)  bambino. Non è un..........(41)  rapporto fra pari. La..........(42)  madre guida, protegge, influenza, plasma intellettualmente e moralmente il..........(43)  figlio. Interviene nei minimi dettagli della sua vita. Spesso, per modellarlo come vuole, lo..........(44)  isola da tutti coloro che minacciano il..........(45)  suo monopolio intellettuale ed affettivo: gli...............(46)  insegnanti, gli...............(47)  amici, il..........(48)  padre. Il..........(49)  ragazzo diventa una...............(50)  sua appendice. Pensa come lei, parla come lei, sente come lei. Non avrà più uno...............(51)  spunto di ribellione o di autonomia.

    E dopo, cosa succede dopo? Il..........(52)  ragazzo, vigilato, protetto, ha visto il..........(53)  mondo solo attraverso i.....(54)  suoi occhi e i.....(55)  suoi giudizi. Non ha mai dovuto affrontare da solo la..........(56)  realtà. Non conosce gli...............(57)  uomini e non conosce le..........(58)  donne. Lei gli...............(59)  ha sempre mostrato solo il..........(60)  volto buono, amico, generoso delle donne. Lo..........(61)  ha manipolato senza che lui se ne rendesse conto, senza che potesse sviluppare la..........(62)  minima difesa. E rimasto uno...............(63)  sprovveduto. L’..........(64) urto con le..........(65)  donne, con le..........(66)  compagne reali è traumatico. Queste non lo..........(67)  trattano in modo adorante. Lo..........(68)  circuiscono o lo..........(69)  offendono, lo..........(70)  ingannano o lo..........(71)  manipolano. Lui non ha difese.

    Alcuni di questi ragazzi, dopo qualche esperienza negativa, prendono paura, si ritirano in se stessi e si allontanano dal sesso femminile. Per tutta la..........(72)  vita continueranno ad amare solo e soltanto la..........(73)  madre.

    I.....(74)  restanti si innamorano di un’...............(75) altra donna, però tendono a stabilire con lei lo..........(76)  stesso rapporto di dipendenza esclusiva che avevano con la..........(77)  madre. Disarmati come sono, si mettono totalmente nelle sue mani. Anche quando lei non li ama, anche quando è una...............(78)

squilibrata, la..........(79)  seguono ubbidienti come bambini. Passano così da uno...............(80)  stato di minorità ad un..........(81)  altro stato di minorità.

    Curioso destino di queste madri possessive. Hanno fatto di tutto per proteggere il..........(82)  figlio, e invece lo..........(83)  hanno predisposto o a non amare, o a farsi plagiare da un’...............(84) altra donna.

 

Alberoni Francesco - Corriere della Sera, 02/08/1993