DIBATTITO Su Canale 5 stasera si conclude la..........(1)  "tre giorni" dal Forum di Assago. Intanto fa discutere il..........(2)  nuovo interesse per le..........(3)  rassegne canore

 

Arbore difende la..........(4)  musica in tv: meglio delle risse

 

"Antidoto agli show litigiosi". Ma "Festival Italiano" non sfonda. Mike ammette: "Bisogna migliorare". Cinque milioni 654 mila spettatori all’esordio nettamente battuto

dal film "Edward mani di forbici". "Lo..........(5)  show di Bongiorno? Un..........(6)  altro passo per dare una...............(7)  ribalta seria agli artisti". Red Ronnie: "E io offro una...............(8)  chance agli sconosciuti"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

   Meglio che niente, no?", dice, e subito ci si aspetterebbe di sentirlo esortare: "Meditate gente, meditate". Renzo Arbore, "vecchia volpe" della tv e della musica, non ha seguito minuto per minuto su Canale 5 il..........(9)  Festival Italiano, la..........(10)  cui serata d’esordio, mercoledì, ha totalizzato 5 milioni 654 mila spettatori (il..........(11)  21.32 %). Ne ha visti dei frammenti. E gli...............(12)  basta, per non avere dubbi - beato lui - sulla validità della tre giorni di Berlusconi all’insegna della canzone italiana: "La..........(13)  leggenda vuole che la..........(14)  musica proposta in tv non ripaga, nel senso che non fa ascolto, tanto è vero che sono stati aboliti programmi che l’..........(15) avevano sposata, come il..........(16)  mio "Doc", o confinata a tarda serata come "Notte rock". Questo risultato riapre finalmente il..........(17)  "caso". Le..........(18)  canzoni di Mike non hanno attirato una...............(19)  platea record? Non importa. Nonostante il..........(20)  cast raffazzonato c’è la..........(21)  conferma che la..........(22)  gente ha interesse per la..........(23)  musica sul video e non ama soltanto la..........(24)  Tv parlata e litigiosa".

    Sembra davvero convinto di quel che dice, Arbore. "Va incoraggiato e non colpevolizzato chi prova a non trattare la..........(25)  musica come riempitivo all’interno di un..........(26)  "programma contenitore". O a relegarla dentro i.....(27)  soliti "carrozzoni estivi". Ma cerca di offrirle una...............(28)  ribalta seria. E il..........(29)  primo passo per ricostruire l’..........(30) immagine della canzone italiana e per dare spazio in Tv alle sue innumerevoli realtà. L’..........(31) "operazione Fininvest" nasce dall’ambizione di costituire un’...............(32) alternativa alla Rai e al suo Sanremo? Beh, questo è un..........(33)  altro gioco...".

    Dietro le..........(34)  quinte del Festival Italiano in diretta su Canale 5 dal Forum di Assago (stasera la..........(35)  finale alle 20.40), si sparano cifre provando a "pigliarci" con l’..........(36) Auditel. E quando arriva il..........(37)  fatidico responso, nonostante il..........(38)  risultato mediocre, Mike Bongiorno commenta: "È più di quanto mi aspettassi. Riconosco che ci sono dei disguidi tecnici e che non c’è abbastanza tensione. Miglioreremo l’..........(39) anno prossimo".

    Mister Bongiorno, che con i.....(40)  suoi programmi di routine sa catalizzare attenzioni ben maggiori - nel giorno del debutto del Festival Italiano la..........(41)  sua "Ruota della fortuna" nel tardo pomeriggio ha avuto 5.852.000 telespettatori, il..........(42)  30% - non dà peso al fatto che Italia 1 (altra rete del network Berlusconi), insensibile alle necessità della consorella di volare alto, ha programmato un..........(43)  film come "Edward mani di forbici" e s’è accaparrata un’...............(44) ampia fetta d’ascolto (è il..........(45)  record della serata: 6.715.000, ovvero il..........(46)  24,89%). Ma Giorgio Gori, direttore di Canale 5, sempre diplomatico, l’..........(47) ha notato eccome: "Avevamo cercato un..........(48)  coordinamento per non arrivare a rubarci spettatori l’..........(49) un..........(50)  l’..........(51) altro. È invece... Abbiamo perso punti Auditel, inutilmente. Ma per carità, nessuna polemica".

    Pronto a riconoscere "tutti i.....(52)  limiti del Festival Italiano varato in fretta, con poche canzoni alla ribalta, per giunta quasi tutte edite" e a sottolineare che è costato poco ("appena 489 milioni a puntata"), Gori è altrettanto pronto a scommettere che la..........(53)  nuova manifestazione è destinata "a lasciare il..........(54)  segno di Canale 5 nel mondo della musica, anche se Sanremo al confronto è una...............(55)  Messa cantata". Ma come? Non era proprio lui che solo pochi mesi fa "piangeva" sull’impossibilità della musica di "bucare il..........(56)  video"? "Ora c’è richiesta di musica in Tv. Non so il..........(57)  perchè. Fatto sta che nè il..........(58)  "Festivalbar" ne’ "Vota la..........(59)  voce" hanno avuto ascolti alti come quest’anno. Sarà perché pure in Tv ci sono corsi e ricorsi storici, anche per i.....(60)  film: c’è un..........(61)  periodo che va forte l’..........(62) horror e un..........(63)  altro in cui non va affatto...".

    Del corso storico favorevole si deve essere accorta anche Raidue che s’è decisa a dare spazio a una...............(64)  rassegna canora "nobile" come il..........(65)  Club Tenco (domenica sera in diretta da Sanremo) dopo averla ignorata per vent’anni.

    Che la..........(66)  musica sia in un..........(67)  momento "in" oppure "out" per il..........(68)  piccolo schermo, non si preoccupa Red Ronnie. Lui adesso lavora felice nell’oasi incontaminata dall’angoscia dell’Auditel che è Videomusic: domani riapre il..........(69)  suo "Roxy bar" (ore 20.30, replica il..........(70)  lunedì alle 21): con un..........(71)  concorso ("pulito") per cantautori e gruppi che come premio offre l’..........(72) opportunità di incidere un..........(73)  disco, e con un..........(74)  grande spazio dedicato alla solidarietà. "La..........(75)  musica è la..........(76)  scusa per stare insieme a guardarci dentro alla ricerca della verità e dell’amicizia".

 

Pozzi Gloria – Corriere della Sera, 23/10/1993