MESSAGGI . Le..........(1)  innovative strategie di contatto diretto di un..........(2)  creativo milanese

 

La..........(3)  pubblicità si fa dolce

 

Un..........(4)  cioccolatino sponsorizzato cambia il..........(5)  modo di fare rèclame

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

   Mentre i.....(6)  guru della Pubblicità continuano a raccogliere audience attorno a trenta striminziti secondi di spot e a catturare sguardi distratti con le..........(7)  solite due cosce al vento stampate su un..........(8)  6x3 piazzato per strada in posizione strategica, a inventare nuove forme di comunicazione più diretta ci pensano i.....(9)  giovani. Quelli che, da bambini, andavano a letto solo dopo l’..........(10) appuntamento con "la..........(11)  Carmencita" di Carosello e ora si ricordano a malapena il..........(12)  jingle di qualche passaggio ripetuto all’infinito su tutte le..........(13)  reti.

    Tramontata l’..........(14) epoca dei messaggi promozionali non mirati, alcuni ex bambini stanno ora dietro le..........(15)  quinte della pubblicità a organizzare eventi spettacolo da legare a un..........(16)  marchio, fitte reti di mailing, intense attività di promozione del prodotto sul posto. Tutto all’insegna del contatto diretto, del messaggio personalizzato da non affidare ai mastodontici media tradizionali, nella speranza di essere notati tra la..........(17)  confusa folla pubblicitaria.

    Uno...............(18)  di questi ex bambini del carosello è andato oltre. Come media preferenziale ha scelto un..........(19)  regalo, un..........(20)  regalo dolce confezionato con cura, da sottoporre all’amato consumatore solo in un..........(21)  momento di relax. Un..........(22)  cioccolatino. Al cospetto delle grandi pensate dei vari Toscani e Testa l’..........(23) idea può anche far sorridere; ma se l’..........(24) incisività delle cose semplici non è un..........(25)  opinione, il..........(26)  "cioccolatino comunicativo" che Marco Ponti propone alle aziende avrà presto successo. Il..........(27)  brevetto, in realtà, è dell’agenzia svizzera SW, che da anni ha collaudato in quasi tutta Europa questo sistema di contatto al servizio di chiunque voglia scegliere con attenzione da chi farsi conoscere e in quale atmosfera. Il..........(28)  signor Ponti (corso di Porta Vigentina 38, Milano, tel.58.31.45.24), giovane ma da tempo rodato su marketing e vendite, ha creduto al mezzo, ha acquistato il..........(29)  franchising per l’..........(30) Italia e ha messo in piedi un’...............(31) organizzazione snella e creativa per "dirlo con un..........(32)  cioccolatino" in ogni bar o ristorante dove ci siano gli...............(33)  avventori giusti a recepire il..........(34)  messaggio. "Quello in cui ho creduto . racconta Ponti con entusiasmo . è che, se si parla tanto di messaggi personalizzati, basta andare nei luoghi dove si ferma per una...............(35)  sosta la..........(36)  gente che interessa. Vedersi regalare un..........(37)  dolcetto, assieme a ciò che si è ordinato, fa sorridere e mette di buon umore, lascia un’...............(38) immagine positiva di chi ha pensato al dono".

    Nel locale di lusso potrà allora regalare un..........(39)  cioccolatino con il..........(40)  suo mini dépliant un’...............(41) azienda di profumi, di gioielli, di prodotti d’alta classe. E al baretto per universitari potrà indirizzarsi chi produce articoli per giovani. Alla fine di una...............(42)  cena in un..........(43)  romantico albergo sul mare potrà farsi pubblicità un’...............(44) agenzia di viaggi... e così via. Basta scovare il..........(45)  luogo adatto dove puntare il..........(46)  consumatore adatto. Come? Non c’è problema: pensa a tutto lui.

    Se domani, accanto alla tazzina del caffè, dovesse esserci un..........(47)  invitante cioccolatino, si può stare certi: c’è di mezzo il..........(48)  signor Ponti.

 

Moro Stefania - Corriere della Sera, 05/12/1993