Prof. Giuliano Merz
Università di Zurigo / Istituto di Romanistica

Universität Zürich / Romanisches
Seminar

ATTUALITÀ & NOVITÀ

13 DICEMBRE 2003

Sul sito della SLI. Società di Linguistica Italiana è da oggi reperibile il nuovo Bollettino 3 / 2003
www.societadilinguisticaitaliana.org

AGOSTO 2003

L'Ambasciata d'Italia a Berna ha pubblicato gli atti del convegno "L'insegnamento della lingua italiana in Svizzera oggi: temi e prospettive. Convegno di studi promosso sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana" (Berna - Aula Magna dell'Università, 12 aprile 2003)
Coordinam. editoriale Isp. Raimondo Murano - 197 pp.,
INDICE
L'Ispettorato Tecnico mette a disposizione del gentile pubblico il testo completo degli Atti (in formato pdf): "L'insegnamento della lingua italiana ..."

Ancora l'Ambasciata d'Italia mette a disposizione delle/degli interessenti il "II° RAPPORTO TECNICO sui Corsi di lingua e cultura italiana in Svizzera. Rilevazione statistica" (Berna, agosto 2003; 15 pp. + tabelle).

L'utenza interessata a ricevere copie delle preziose pubblicazioni è  pregata di farne richiesta all'Ispettorato Scolastico  dell'Ambasciata:
o tramite posta elettronica scuola@ambitalia.ch 
o all'indirizzo 
Willadingweg 23 - 3006 Berna 16
Telefono: +41 31 350.07.07 / Telefax: +41 31 350.07.14

Chi lo desideri può scaricare il testo completo come file compresso: Rapporto2003.zip

7 luglio 2003
È uscito "ITALIANO È BELLO. Guida ai Corsi di Lingua e Cultura Italiana in Svizzera": si tratta di un supplemento, finanziato dall'Ambasciata d'Italia a Berna, del settimanale "la Pagina", vedi  www.lapagina.ch.
La pubblicazione viene distribuita gratuitamente presso i Consolati italiani e presso il Centro Studi/Ist. di Cultura a  Zurigo.

11 aprile 2003 (segnalaz. della collega Emanuela Piemontese)
È in rete
DUEPAROLE. Mensile di facile lettura
(... dueparole è un giornale d’informazione di facile lettura. I suoi articoli sono scritti in una lingua molto chiara, semplice e precisa. [...] A chi si rivolge dueparole? dueparole si rivolge alle persone che hanno bisogno di testi informativi molto leggibili e comprensibili. Per esempio, possono essere studenti stranieri che seguono corsi di lingua italiana di livello iniziale ...)
http://www.dueparole.it

Torna a G. MERZ / LEZIONI&MATERIALI